Come funzionano i pagamenti da smartphone con 2Pay?

Una modalità di pagamento mobile molto innovativa è quella che 2Pay srl offre a tutti coloro che decideranno semplicemente (e gratuitamente) di registrarsi e scaricare l’apposita app. Si tratta di un Imel ovvero un Istituto di moneta elettronica, per cui opera con regolare autorizzazione (e successiva e costante vigilanza) da parte della Banca d’Italia, il che garantisce il massimo livello di sicurezza possibile.

Cosa lo rende diverso dalle altre Imel?

Come funzionamento, si rimane in linea con i servizi di trasferimento e pagamento che sfruttano una tecnologia simile, basata cioè sull’impiego di una app che permette di gestire i trasferimenti usando i numeri della propria rubrica e di effettuare dei veri e propri pagamenti, online o tradizionali. Per l’accredito delle cifre e il loro addebito si usa un conto elettronico associato a una carta di pagamento non fisica, che può essere nominativa o anonima.

Scopri la Carta per acquisti online.

Ciò che fa veramente la differenza sono invece i massimali ed un interessante sistema di cashback (Vedi anche il Blu Cashback di American Express). Il massimale può essere aumentato in base alle necessità, il che supera il grande limite che le varie app di gestione dei pagamenti in mobilità creano (con importi massimi di spesa generalmente bassi).

Con 2Pay si può andare invece dall’acquisto di un caffè a quello di un’automobile (dipende semplicemente dalla disponibilità sul conto stesso). Questo aspetto interessa logicamente solo la versione nominativa, visto che per legge, quella anonima ha un plafond massimo di 1000 euro e una spesa annuale (per anno solare) massima di 1000 euro. (Vedi anche Cosa sono i pagamenti Nfc)

Altrettanto interessante è l’aspetto del cashback, che non è sovrapponibile ad un vero e proprio sconto, in quanto si tratta di un riaccredito di una parte della cifra pagata al momento dell’acquisto. Tale cifra è riconducibile almeno al fees che il venditore ha risparmiato non dovendo sostenere le commissioni per il pagamento con bancomat o carta di credito ed è determinata liberamente in autonomia da ciascun esercente convenzionato. Inoltre, se si condivide sui social l’esperienza dell’acquisto, si ottiene anche un cashback maggiorato.

In assenza di connessione si può generare un codice qr-code che l’esercente può leggere con l’apposito programma, associato ad uno specifico acquisto.

Condizioni

I costi associati al funzionamento sono molto lineari, così come le condizioni associate al sistema (l’app e la sua gestione sono gratuite):

Servizi Costi e dettagli
Plafond 5000 euro di base, ma può essere elevato su richiesta (ad eccezione della versione anonima)
Commissione per il venditore Fissa a 2 centesimi per importo incassato per acquisto
Commissioni di ricarica (da 2Pay o altro sistema) Fissa a 2 centesimi
Bonifico da 2Pay 1 euro
Trasferimento verso conto corrente 50 centesimi
Commissione ricarica con carta di credito 2%

Conclusioni

La stessa società 2Pay srl definisce il proprio servizio “il modo di fare pagamenti nel futuro”. Le opinioni sono già oggi molto positive, considerata la modalità di funzionamento accessibile a tutti gli smartphone con sistema operativo Android (da 4.0) e iOS (da 7.0), e i costi bassi e trasparenti.