Guida ad American Express Apple Pay: come pagare e registrare le proprie carte

A partire da luglio 2017 è possibile usare le carte American Express con Apple Pay per pagare presso gli esercizi commerciali che:

È invece interessante vedere che non ha importanza con quale banca si ha l’addebito delle spese fatte con la American Express. Anche se questi istituti di credito non prevedono carte compatibili con il wallet di Apple Pay, è sufficiente che lo sia la carta di credito appoggiata al c/c e tutte le carte di Amex godono di questa possibilità.

Indice articolo

Compatibilità

Se la carta è stata registrata nell’apposito wallet potrà essere usata tutte le volte che lo si desidera, con i soli limiti imposti dai massimali di spesa della card posseduta.

Per iniziare è necessario avere un device compatibile con l’app Apple Pay. Nel particolare a maggio 2024 questi sono:

  • iPhone: Phone 6 o modelli successivi e iPhone X;
  • Apple Watch: ) Series 1, Series 2, Series 3 prima generazione, collegati a un iPhone 5 (oppure un modello successivo);
  • iPad Pro (12.9’’ o 9.7’’), IPad Air 2, IPad mini 4, iPad mini 3, iPad quinta generazione;
  • Mac: tutti i modelli di Mac con Touch ID presenti sul mercato a partire dal 2012 con un iPhone o iPad compatibili con Apple Pay.

Appurata la compatibilità con il proprio device (sistema operativo da iOS 8.1 in poi mentre usando Safari da 10.0 in poi) è possibile procedere alla registrazione della o delle proprie carte.

N.B. la lista completa è sul sito di Apple alla pagina https://www.apple.com/it/apple-pay/

Guida alla registrazione

American Express ha stretto un accordo che comprende tutte le sue carte, quindi non si hanno limiti di compatibilità da questo punto di vista, ma allo stesso tempo non si ha nemmeno una preimpostazione dei dati della carta. Bisogna quindi provvedere con una registrazione completa, che tuttavia è abbastanza semplice ed accessibile anche a chi non ha molta dimestichezza con queste procedure. Vediamone comunque i passaggi principali assieme:

  1. assicurarsi che il device iOs sia compatibile con l’app di Apple Pay;
  2. scaricare l’app (se non è già presente oppure se è stata eliminata);
  3. aprire il wallet;
  4. fare touch su ‘aggiungi carta di credito o di debito’ oppure fare touch sul simbolo + che si trova in alto a destra;
  5. fare touch su Avanti, in alto a destra;
  6. usare la fotocamera del device iOs per scansionare la carta di credito American Express da registrare sul wallet, oppure in alternativa inserire i dati manualmente;
  7. carta oro amex apple pay
  8. fare tap su Avanti (sempre in alto a destra);
  9. inserire il codice di sicurezza della carta. Questo per le carte Amex è di 4 cifre ed è posto sul fronte della card;
  10. selezionare Avanti (in alto a destra);
  11. leggere i termini e le condizioni di utilizzo, scorrendo la pagina fino in fondo, e quindi fare tap su Accetta (in basso a destra);
  12. a questo punto solo se venisse richiesto (dipende dalle impostazioni di verifica) si dovrà inserire anche il codice OTP che viene inviato via sms o via e-mail, con lo scopo della verifica e conferma;
  13. dettagli carta amex collegata ad apple pay
  14. fare di nuovo touch su Avanti (in alto a destra).

Una volta comparsa la pagina con la dicitura Carta Attivata, abbiamo finito, per cui per terminare dovremo fare touch sulla dicitura Fine in alto a destra.

Ricordiamo che la compatibilità (e la procedura di registrazione) è valida tanto per le carte dei privati che per quelle business o Corporate (fanno eccezione quelle che hanno la funzionalità in lockdown).

Come si usa?

Nel caso in cui si fosse titolari di più carte registrate, per usare l’American Express card la si deve impostare come preferita oppure va selezionata prima di ogni transazione. Oltre questo al momento del pagamento si dovrà solo avvicinare il device di Apple (compreso l’apple watch) al pos e dare la conferma secondo la modalità impostata:

  • touch ID;
  • inserimento del pin (che sostituisce la firma elettronica se impostata tramite il sito American Express);
  • attesa del bip o della vibrazione che conferma la conclusione della transazione con esito positivo.

Ricordiamo che è possibile utilizzare la propria carta American Express via Apple Pay anche per il pagamento nelle app IOS che offrono Apple Pay come metodo di pagamento oltre che sui siti web via browser Safari. Ovviamente gli e-commerce in questione devono offrire Apple Pay come metodo di pagamento ed accettare le card Amex per il pagamento.