Carta American Express Payback: quanto costa e come funziona
La carta American Express Payback è nata da un accordo tra la Amex e il programma di sconti e raccolta punti Payback. Ma quali sono i vantaggi che il titolare di questa carta di credito riesce ad ottenere? In primis una raccolta più veloce dei punti, vista la possibilità di raccogliere punti anche quando gli acquisti non vengono fatti presso i partner Payback.
In pratica, se ci si domanda come funziona, si tratta di una carta di credito che in modo automatico permette di accedere al sistema Payback sia come sconti e promo che come raccolta punti (ovviamente per usare i moltiplicatori promozionali di accumulo punti, questi vanno prima attivati all’interno di Payback).
Indice articolo
- Quali sono le principali caratteristiche della carta?
- Condizioni economiche
- Come si richiede
- Assicurazioni e servizi
- Conclusioni
Quali sono le principali caratteristiche della carta?
La carta Payback American Express è una carta di credito a saldo con possibilità di opzione revolving, con un plafond ‘potenzialmente illimitato’, come altre carte della Amex. Che significa però che ha un plafond potenzialmente illimitato? Semplicemente che il sistema crea una memoria sull’ammontare medio che viene impiegato mensilmente per il plafond.
Approfondimenti American Express: recensioni carte e servizi
Quando si fa un acquisto che esce fuori in modo molto evidente c’è una sorta di pre controllo, ovvero il servizio clienti si accerta che non si tratti di un acquisto non voluto. Detto questo sul sito ufficiale viene indicato un fido potenziale intorno ai 10000 euro.
Nel caso dell’acquisto presso partner Payback ogni euro speso matura due punti nel programma, mentre per acquisti al di fuori dei partner Payback l’accumulo è di un punto 2 euro spesi.
Ma attenzione: non bisogna considerare questa carta di credito come una sostituta della fidelity card in tutto e per tutto. Bisogna soprattutto considerare l’aspetto dell’accesso alle promozioni. In tal caso è infatti obbligatorio:
- l’impiego della carta fedeltà che dovrà essere presentata prima del pagamento (che poi potrà essere fatto liberamente con la carta Amex Payback);
- l’attivazione, come detto all’inizio, delle varie promo in app.
Condizioni economiche
La carta American Express Payback non ha un costo annuale (per sempre e non per un anno come molte carte Amex), ma ovviamente se si sceglie il rimborso revolving si pagheranno gli interessi che sono (data rilevazione 25 marzo 2024 fonte sito American Express) pari a TAN/TAEG: 12%/14,31%. Compresi nella sottoscrizione ci sono anche una carta supplementare (senza costi) e un insieme di assicurazioni, oltre al servizio clienti che è attivo 24 ore per sette giorni (le altre card aggiuntive costano invece 15 euro). Nel caso di addebito a saldo questo avverrà il tredicesimo giorno dopo la chiusura dell’estratto conto.
Come si richiede
La carta American Express Payback può essere richiesta solo da chi è già un membro iscritto al programma Payback, quindi se non si è in possesso del codice della fidelity card per prima cosa bisogna fare la registrazione al sito omonimo. Non c’è bisogno di attendere la tesserina fisica inviata a casa per provvedere alla sottoscrizione della carta di credito in quanto il codice viene attribuito subito ed e visionabile all’interno del sito o dell’app. Superato questo step bisogna accertarsi di avere, come altri requisiti:
- maggiore età;
- avere la residenza in Italia (in alternativa bisogna avere almeno un indirizzo di corrispondenza in Italia);
- avere un conto corrente bancario o postale (circuito SEPA);
- avere un reddito dimostrabile di almeno 11 mila euro.
La richiesta può essere fatta online, e bisogna avere con sé:
- numero della carta fedeltà Payback;
- IBAN, nome della Banca d’appoggio, anno di apertura conto;
- documento di identità in corso di validità (sono accettati Carta d’identità o Passaporto o Patente);
- codice fiscale (non necessario se si usa la Carta d’identità elettronica o Tessera Sanitaria).
La firma avviene in modo digitale e per l’invio dei documenti si seguono le semplici istruzioni per l’invio via sito o mail.
Assicurazioni e servizi
La gamma di servizi e di protezioni American Express è normalmente abbastanza ricca ed anche questo caso non fa eccezioni. Nel particolare per quanto riguarda la carta di credito American Express Payback abbiamo:
- Servizi Online e Mobile: per il controllo online delle spese, estratto conto e invio di messaggi di conferma;
- Acquisti sicuri e veloci da iPhone, Apple Watch, iPad o Mac con Apple Pay;
- American Express Experiences: prevendita esclusiva dei biglietti fino a 48 ore prima della vendita al pubblico;
- Protezione d’Acquisto: tutela per 90 giorni sugli acquisti fatti con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del prodotto acquistato;
- Protezione in caso di uso illecito della Carta da parte di terzi in caso di furto, smarrimento o danneggiamento.
Per maggiori informazioni inerenti all’aspetto assicurativo è possibile accedere agli estratti delle condizioni di Polizza presenti accedendo al seguente link americanexpress.it/terminiecondizioni. La carta potrà essere utilizzata per il noleggio auto logicamente se la struttura accetta le carte Amex per il pagamento. Da segnalare infine anche la possibilità di poter prelevare grazie al servizio Express Cash per un massimo di prelievo di 1000 euro nell’arco di 30 giorni.
Conclusioni
Al di là delle opinioni personali o delle recensioni trovate nei vari forum anche per questa carta la valutazione della convenienza deve essere fatta in base alle proprie necessità. Per quanto riguarda i tassi ci troviamo comunque in linea con le revolving concorrenti.