Carte Banca Coop: costi e caratteristiche

La Banca Coop o Coop Bank, ha raggiunto un notevole numero di sedi, tre delle quali anche nel cantone italiano (con Lugano, Bellinzona e Locarno), mentre la sua organizzazione è rimasta sul modello della cooperativa (simile ma non del tutto sovrapponibile alle varie realtà di diritto italiano, molto diffuse nelle varie Regioni italiane, come Toscana, Lazio, ecc).

logo_bankcoop2

La gamma di servizi alla quale è stata riservata un’area di azione molto più ampia è quella dei conti e dei finanziamenti, mentre sulle carte di pagamento la linea seguita è chiaramente ispirata all’essenzialità.

Le carte di credito: standard o di prestigio Visa o Mastercard

Complessivamente si può decidere tra 5 possibili alternative di carte di credito classiche che, sempre nel rispetto del plafond mensile, consentono di effettuare i pagamenti differiti nel tempo. La versione Classica può essere Silver o Gold, e si ha l’alternativa tra il circuito Mastercard o Visa. E’ disponibile con tecnologia Contactless , dà accesso a programmi di raccolta punti a seconda dei rispettivi programmi fedeltà, ed è gestibile e controllabile online tramite My account. Disponibile solo in franchi svizzeri.

Per chi è alla ricerca di una card utile soprattutto nei viaggi, si può scegliere se richiedere la World Mastercard o la Visa Gold International, che prevedono numerose coperture assicurative (per viaggi e non) e la sostituzione gratuita in caso di necessità, in qualsiasi parte del mondo. Anche in questo caso è possibile la gestione tramite My account. Entrambe sono disponibili in euro e dollari americani. Infine c’è la Visa Platinum, che non ha bisogno di grandi presentazioni, essendo considerata una delle carte maggiormente di prestigio. Disponibile in franchi svizzeri, euro e dollari statunitensi (vedi anche Furto o rapina della carta di credito ).

Tipo carta Circuito Costo annuale
Banca Coop World argento MasterCard/Visa 100 CHF
Banca Coop World oro MasterCard/Visa 200 CHF
World Mastercard Mastercard 150 EUR, 150 USD
Visa Gold International Visa 150 EUR, 150 USD
Platinum Visa CHF 500, EUR 350, USD 400

Le prepagate ricaricabili: dalla “travel” a quella “pratica”

Le carte ricaricabili sono quelle che hanno lo spazio più sacrificato, non potendo godere di una scelta realmente ampia. Qui infatti le alternative si riducono in tutto a tre. La Prepaid può essere a scelta Mastercard o Visa (ma le differenze sono praticamente quasi solo sulla scelta del circuito preferito), con possibilità di optare per la versione in euro, franchi svizzeri o dollari Usa. Infine c’è la Travel Cash, che sfrutta sempre l’alternativa tra le tre valute, ed è pensata proprio per chi vuole una prepagata da usare in modo pratico durante i viaggi.

Tipo carta Circuito Costo annuale
Prepaid Mastercard MasterCard 50 CHF, 50 Eur, 50 USD
Prepaid Visa Visa 50 CHF, 50 Eur, 50 USD
Travel Cash Mastercard 0