BancadinAmica: opinioni sui conti e mutuo
Banca Dinamica era la banca on line del gruppo guidato dalla Carismi ovvero la Cassa di Risparmio di San Miniato, che ha una lunga storia iniziata nel 1830. Nel 2018 c’è stata l’acquisizione da parte del gruppo bancario Crédit Agricole, che ha portato a delle modifiche nei rapporti e nelle condizioni dei prodotti che erano stati la punta di diamante della Banca toscana.
Con il lancio di questa “versione” online Carismi aveva voluto fare un’offerta rivolta soprattutto a coloro che vogliono gestire via web i servizi bancari, senza dover sacrificare il proprio tempo dovendosi recarsi fisicamente ad uno sportello.
Le informazioni che seguono sono quindi relative al periodo precedente all’acquisizione da parte dell’istituto di credito francese, e di conseguenza sono informazioni di archivio.
I prodotti che offre Bancadinamica
Conto corrente
Dal classico conto corrente, provvisto anche di conto titoli, al conto deposito, per arrivare al mutuo: sono i prodotti che hanno permesso a questa banca di avere una struttura snella nell’offerta ma allo stesso tempo abbastanza completa.
Il conto corrente era di tipo “package” e comprendeva anche il bancomat V-Pay, il conto deposito ed il conto Titoli (questi ultimi due potevano non essere utilizzati, e si “attivavano” solo nella fasi di effettivo utilizzo). Tutte le principali voci di spesa erano pari a zero, ad eccezione della carta di credito che era gratuita il primo anno, mentre dal secondo costava 24 euro (il canone si azzerava se la si usava per acquisti che fossero almeno pari a 4500 euro).
Come conto corrente rientrava tra quelli remunerativi. Per i primi tre mesi infatti offriva un tasso lordo dell’1%, che si confermava anche in quelli successivi se si disponeva l’accredito degli emolumenti. I tassi aumentavano se si sceglievano le linee vincolate e, in promozione, potevano essere ancor più elevati. Ad esempio in caso di richiesta di attivazione prima della fine del 2016 si poteva arrivare fino all’1,8% di rendimento.
Conto trading
Chi desiderava fare trading online poteva farlo senza ulteriori formalità, visto che la piattaforma era compresa e non erano previste commissioni di ingresso sui fondi comuni. Per la compravendita di titoli le commissioni variavano invece a seconda degli assets scelti (si partiva da 0,05% per i Bot e 0,18% per le azioni).
Mutui
Mutuo Banca Dinamica era un finanziamento che poteva essere richiesto con le finalità di acquisto, ristrutturazione o surroga (sopra i 75 mila euro di capitale residuo). La scelta del tasso poteva essere fisso o variabile, mentre la durata andava dai 5 ai 30 anni. Anche in questo caso periodicamente, tramite le promozioni si riuscivano a spuntare delle condizioni migliori con spread scontato, che altrimenti risultavano nella media dei tassi.
Approfondisci anche il Mutuo più facile da ottenere.