Bancomat Mediolanum: costi e condizioni in Italia ed all’estero
La carta di debito di Banca Mediolanum, è un bancomat dotato di tecnologia chip&pin, che funziona sia in Italia che all’estero, essendo collegata ai circuiti: Bancomat e Pagobancomat in Italia, e Cirrus/Maestro per l’estero. Si tratta di un classico bancomat, che può usufruire in più della tecnologia NFC con collegamento tramite Mediolanum Wallet (ovvero pagamenti effettuati usando il proprio smartphone, invece di esibire la card mediolanum).

Circuito | Bancomat, Pagobancomat, Maestro |
Emittente | Banca Mediolanum |
Come si ottiene? | Filiale/Online |
Carte Mediolanum
Indice articolo
Costi del Bancomat Mediolanum card
Il bancomat Mediolanum (anche online) o prelievi. I prelievi presso gli Atm delle banche in Italia e in zona UE sono sono comunque gratuiti. Per i prelievi fatti all’estero, in zona extra Ue, la commissione è di 3,62 euro più le eventuali commissioni richieste dalla banca presso la quale viene fatta l’operazione.
(info da foglio informativo- fonte sito ufficiale Banca Mediolanum: data 10 febbraio 2025)
Per i massimali, il limite di spesa massima mensile è di 4.500 euro, mentre quella giornaliera è di 3.000 euro. Per i massimali giornalieri dei prelievi si va da un massimo di 250 euro se fatti su banche esterne a banca Mediolanum, e 500 euro invece per quelle della banca stessa in Italia. Comunque va rispettato il numero massimo di 3 operazioni di prelievo in un giorno e per l’importo non si può superare il tetto di 1.000 euro (sempre giornalieri).
Il canone del bancomat è gratuito nella versione virtuale (utilizzabile via app dal giorno successivbo a quello di approvazione e anche quando arriverà la carta fisica che prevede un costo di emissione di 10 euro), ed è possibile possederlo congiuntamente alla carta Mediolanum multicard. In caso di bancomat smagnetizzato si può procedere alla richiesta di una nuova card senza sostenere alcun costo (così come in caso di bancomat inviato senza pin o non funzionante, o anche in caso di clonazione).

La ri-emissione della carta di debito negli altri casi ha un costo di 7,75 euro.
Come altro costo c’è il canone annuo di 10 euro che è azzerabile, e che comunque comprende come funzioni e servizi (che non hanno costo):
- la polizza assicurativa Multirischi di Nexi sugli acquisti con la card;
- lo spending control (che permette di definire i limiti per contenere o controllare le spese tramite app;
- il blocco digitale in tempo reale (che può essere messo e riattivato sempre da app);
- Mobile payments disponibile con Apple Pay, Garmin Pay, Google Pay, Samsung Pay, Xiaomi Pay, Fitbit Pay, e Swatch Pay.
Online anche il recupero del pin errato o dimenticato che può essere effettuato sia via app che in home banking. Nel primo caso è sufficiente entrare nell’App della Banca dopo il login ed accedere alla sezione Carte. Qui basta selezionare il bancomat e cliccare su Opera e di seguito su Recupero PIN Carta di Debito. Simile la procedura in home banking che però parte dalla sezione Servizi bancari.
Conclusioni sul bancomat Mediolanum
Mediolanum Card offre prelievi gratuiti sempre per il conto corrente a cui è associato come bancomat. Rimane interessante il servizio NFC, che rappresenta un’ anticipazione dell’evoluzione dei pagamenti in futuro e l’ampia scelta di wallet a cui è abbinabile, inoltre si mette in linea con numerosi prodotti concorrenti per quanto riguarda la copertura assicurativa e il criterio del bancomat a canone azzerabile.