Bancomat Mediolanum: costi e condizioni in Italia ed all’estero
La carta di debito di Banca Mediolanum, è un bancomat dotato di tecnologia chip&pin, che funziona sia in Italia che all’estero, essendo collegata ai circuiti: Bancomat e Pagobancomat in Italia, e Cirrus/Maestro per l’estero. Si tratta di un classico bancomat, che può usufruire in più della tecnologia NFC con collegamento tramite Mediolanum Wallet (ovvero pagamenti effettuati usando il proprio smartphone, invece di esibire la card mediolanum).
Circuito | Bancomat, Pagobancomat, Maestro |
Emittente | Banca Mediolanum |
Come si ottiene? | Filiale/Online |
Carte Mediolanum
Costi del Bancomat Mediolanum: meglio se freedom
Il bancomat Mediolanum permette di effettuare acquisti o prelievi. Riguardo a questi ultimi sono disponibili prelievi illimitati gratuiti in Italia e in Ue se è stato collegato ad un conto corrente freedom, mentre per gli altri conti correnti sono previsti 36 prelievi gratuiti all’anno. I prelievi presso gli Atm della banca o delle banche convenzionate sono comunque gratuiti. Per i prelievi fatti all’estero, in zona extra Ue, la commissione è di 3,62 euro più le eventuali commissioni richieste dalla banca presso la quale viene fatta l’operazione, mentre per i paesi extra Europa ci sono commissioni che variano tra i 0,25 Dollari USA e i 2,25 Dollari USA da aggiungere sempre ai 3,62 euro di commissione base.
Per i massimali, il limite di spesa massima mensile è di 1500 euro, mentre per i prelievi si va da un massimo di 250 euro se fatti su banche esterne a banca Mediolanum, e 500 euro invece per quelle della banca stessa in Italia (all’estero i massimali sono di 260 euro giornalieri e 1550 mensili). Il canone del bancomat è gratuito, ed è possibile possederlo congiuntamente alla carta Mediolanum multicard. In caso di bancomat smagnetizzato si può procedere alla richiesta di una nuova card senza sostenere alcun costo (così come in caso di bancomat inviato senza pin o non funzionante, o anche in caso di clonazione).
La ri-emissione della carta di debito negli altri casi ha un costo che va dai 5,16 euro ai 7,75 euro, a seconda di blocco o invio di bancomat ritirato allo sportello atm oppure emissione di un nuovo bancomat in seguito a smarrimento o furto.
Conclusioni sul bancomat Mediolanum
Da una banca prevalentemente online ci si sarebbe aspettati un bancomat con prelievi gratuiti sempre per ogni conto corrente e non limitatamente a quello che è considerato il prodotto di punta. Rimane comunque interessante il servizio NFC, che rappresenta un’ anticipazione dell’evoluzione dei pagamenti in futuro.