Blackcatcard carta prepagata con iban: cos’è e come funziona

Un conto associato ad una carta virtuale e ad una carta fisica: questo è il sistema proposto da Black Cat Card (BCC o Blackcatcard), che viene gestito dalla Papaya Ltd. Quest’ultima è una società autorizzata dalla Malta Financial Services Authority come Istituto di moneta elettronica, con numero di registrazione C55146.

In cosa consiste? In un account che si usa per l’elaborazione di trasferimenti di denaro e pagamenti effettuati da internet banking o con le carte (virtuale e fisica).

blackcatcard

Cosa serve per aprire il conto?

I requisiti necessari per procedere all’apertura del conto Blackcatcard sono abbastanza essenziali e cioè:

  • essere maggiorenni;
  • avere uno smartphone con le specifiche tecniche e i sistemi operativi richiesti;
  • avere un documento di identità non scaduto (al momento quello riportato nell’elenco dei documenti accettati è solo il passaporto);
  • non avere già un account Blackcatcard.

Se si rispettano queste condizioni si può quindi procedere all’apertura del conto, il che avviene con una registrazione guidata che attraversa pochi passaggi. Più precisamente bisogna:

  • far partire la procedura di registrazione dall’app che deve essere stata preventivamente scaricata sul device mobile che si userà per la gestione e l’accesso al conto. Per i sistemi operativi iOS bisogna partire dalla versione 11.0 in poi, mentre per quelli Android la versione minima è la 6.0;
  • procedere alla dimostrazione della propria identità tramite la scansione del passaporto e il selfie;
  • attendere la conferma di avvenuta registrazione come cliente e dell’avvenuta apertura dell’account a proprio nome;
  • iniziare ad usare l’account ricaricandolo dei fondi necessari.

L’Iban può essere trovato una volta entrati nell’home banking dell’app seguendo come percorso: denaro -> ricarica conto -> conto per ricarica. Infatti con l’avvenuta comunicazione di apertura il conto è subito disponibile e lo si può ricaricare con un bonifico fatto verso l’Iban unico associato.

N.B. È possibile procedere alla registrazione anche da Pc per aprire un account aziendale. Il conto è sempre in euro.

registrazione blackcatcard

Come funziona la carta

Anche la carta virtuale può essere usata subito, mentre per la carta fisica bisogna attendere che questa venga consegnata all’indirizzo inserito nella registrazione. I tempi sono di massimo 10 giorni in Paesi dell’area Sepa e 15 giorni per quelli in zone extra Sepa. Per riceverla bisogna prima compilare l’apposito modulo. La carta virtuale è automatica mentre quella fisica è facoltativa per cui si deve richiederla.

La carta funziona sul circuito Mastercard, per cui per gli acquisti online sfrutta il sistema di sicurezza 3D secure code (che però è facoltativo e va attivato gratis). Èd è proprio per fare gli acquisti online che la card è stata dotata anche di un codice Cvv nonostante sia una carta di debito e non di credito.

Un’altra peculiarità, che può spostare il giudizio nelle recensioni e nelle opinioni anche personali, è la possibilità di richiedere una carta aggiuntiva oltre quella principale che non deve rispettare i limiti di età: in pratica il titolare del conto e della carta principale, che deve essere per forza maggiorenne, può richiedere una carta aggiuntiva associata al suo conto anche per un minorenne.

Quanto costa?

La tariffa standard, ovvero quella che comprende i servizi base, è gratuita. In essa troviamo:

  • fino a 5 pagamenti SEPA interbancari/mese inclusi, superati i quali (dal sesto mensile) si paga una commissione di 20 centesimi a transazione;
  • 1 conto IBAN + 1 carta;
  • internet banking;
  • trasferimenti interni (da conto a conto o da carta a carta);
  • prelievi fino a 200 euro al mese, ma solo per i residenti. Se si è non residenti si applica sempre una commissione sull’importo prelevato del 2%, mentre per i residenti si applica la
  • commissione dell’1% superati i 200 euro mensili;
  • chiusura dell’account (ma solo se si sono superati 2 mesi dall’apertura altrimenti si pagano 2 euro di commissione).

Se poi si vogliono dei servizi extra ci sono dei costi applicati, che sono:

  • 2 euro al mese se si richiede una o più carte aggiuntive. Ogni carta aggiuntiva prevede un contributo una tantum di 7 euro, più altri 5 euro se il nominativo è diverso dal titolare dell’account;
  • estratto conto cartaceo 5 euro;
  • emissione di carta su richiesta (sostituzione della carta principale) 7 euro. Non riguarda il rinnovo a scadenza che è automatico.

(Fonte: sito ufficiale Blackcatcard – Data: 7 agosto 2020)

app per gestire blackcatcard

Limiti e promozioni

I massimali standard prevedono max 5 mila euro di prelievo al giorno e 10mila al mese e possono essere modificati nell’app.

Come promozioni troviamo invece:

  • accantonamento di bonus per operazioni sul conto e operazioni con carta in misura pari al 2,2% annuo ma solo se si raggiunge almeno la soglia di 200 euro mensili con la carta. Non solo, il saldo mensile medio minimo per l’accumulo di bonus è di 300 euro complessivi e viene calcolato fino al raggiungimento di 100 mila euro mensili (oltre non si calcola più);
  • cashback per gli acquisti fatti con la carta (rimangono esclusi i prelievi e i trasferimenti con bancomat), calcolato in misura pari allo 0,1% (il pagamento minimo è di 0,05 euro al mese).

(Fonte: sito ufficiale Blackcatcard – Data: 7 agosto 2020)