BNL PAY: ecco come pagare con lo smartphone
Tra le varie app che permettono di pagare con un device mobile, dematerializzando le proprie carte, troviamo anche BNL PAY. Come le altre applicazioni simili, anche BNL PAY sfrutta la tecnologia NFC, che quindi deve necessariamente essere presente sul proprio smartphone o smartwatch. In tal caso sarà possibile utilizzare il cellulare al posto della carta per effettuare i pagamenti contactless e non solo. Rispetto ad altre soluzioni alternative, il tutto è però collegato ad un conto Bnl.
Emittente | Bnl |
Come si ottiene? | Online/Filiale |
Indice articolo
- Cosa serve per utilizzare l’app e il servizio
- Come si abilita
- Come si effettua il pagamento
- Pagamenti online con Masterpass
- Invio di denaro
- Gestione delle carte
- Quando l’app non funziona
Cosa serve per utilizzare l’app e il servizio
I requisiti sono:
- disporre di uno smartphone Android o iOS che abbiano tecnologia NFC;
- aver già installato ed eventualmente aggiornato l’app BNL PAY;
- aver attivato sull’app BNL il Pass BNL o il Mobile Token;
- essere titolari di una carta di credito BNL, di una prepagata MasterCard BNL (ad esempio la My Cash) o di una carta di debito BNL.
Quanto costa? Nulla, l’app BNL PAY non prevede costi aggiuntivi rispetto ai servizi che offre.
Come si abilita
Una volta scaricata l’app BNL PAY, questa va configurata. Per farlo si devono seguire i seguenti steps:
- creare le credenziali di accesso per il login (si fa solo la prima volta);
- fare il login;
- selezionare dal menu “Paga NFC”;
- selezionare le carte MasterCard o Maestro che si vogliono digitalizzare;
- dare la conferma con Touch ID, PayPIN o l’impronta digitale (a seconda del sistema di sicurezza attivato o attivabile sul proprio smartphone).
Come si effettua il pagamento
Se si digitalizza una sola carta (o una carta viene impostata come preferita) allora non si dovranno effettuare altre selezioni prima di procedere al pagamento con il device. Altrimenti per prima cosa si deve aprire l’app BNL PAY e scegliere la carta con la quale effettuare il pagamento. Poi si dovrà attivare il pagamento (sfruttando sempre il sistema di sicurezza presente come Touch ID o altro) e avvicinare lo smartphone al POS abilitato al pagamento NFC per concludere il pagamento, il tutto entro 30 secondi.
Se si ha attivato l’opzione “Sblocca e Paga”, entro 30 secondo dallo sblocco dello smartphone si può fare il pagamento con impronta digitale, senza dover aprire l’app o dare nuova autorizzazione . Infatti in questo caso non si deve entrare nell’app. In automatico avvicinando lo smartphone al Pos per il pagamento si aprirà la schermata dove si chiede l’autorizzazione per confermare il pagamento (sempre secondo la modalità impostata).
N.B. Nel caso di più carte e volendo accedere in modo rapido alla scelta di quella da usare allora si può usare il widget dell’app BNL PAY sulla home dello smartphone.
Pagamenti online con Masterpass
BNL PAY permette anche di fare acquisti online da PC, smartphone e tablet su tutti i siti internet che hanno il logo “Acquista Masterpass“, funzionando come wallet digitale. In pratica il pagamento avviene sempre usando una delle carte digitalizzate, con il vantaggio della facilità, rapidità e sicurezza legata al sistema di sicurezza per la conferma che è stato impostato sul device mobile.
Per gli acquisti da Pc sarà sufficiente inquadrare con lo smartphone l’apposito codice Qr Code creato nel sito tramite l’app BNL PAY. Questo può essere salvato nell’app in caso di acquisti futuri presso lo stesso e-commerce e con lo stesso browser. Nel caso di acquisto da smartphone, invece, abilitando l’opzione Masterpass l’app si aprirà in modo automatico sull’apposita funzione per completare il pagamento.
Invio di denaro
Per questa funzione BNL PAY sfrutta il servizio Invia Denaro di Bancomat Pay®. Oltre all’invio permette anche di ricevere denaro nella modalità peer to peer. Per inviare denaro online non sarà necessario conoscere l’Iban, ma solo il numero di telefono del destinatario. Non solo, in un prossimo futuro, da quanto si legge sul sito a febbraio 2022, il servizio verrà abilitato anche per i pagamenti nei negozi fisici.
Anche per i pagamenti sul web effettuati attraverso il wallet BNL PAY è previsto l’accesso al cashback legato all’uso online ed in mobilità di BANCOMAT Pay®. Il rimborso è in percentuale (5%) per quanto riguarda le operazioni sotto i 150 euro (ed a partire da 50 euro) mentre è fisso a 10 euro per importi superiori. L’accredito avverrà con cadenza settimanale sull’IBAN del conto BNL associato al servizio.
Ricordiamo che BANCOMAT Pay è una piattaforma di Bancomat S.p.A., alla quale ha aderito anche la banca romana. Ricordiamo inoltre che il servizio è accessibile attraverso l’app Banking di BNL.
Gestione delle carte
Rispetto ai prodotti ‘concorrenti’ non legati ad un Istituto di credito (come Google Pay, Garmin Pay, Apple Pay, Samsung Pay e molti altri) BNL Pay permette di gestire tutte le carte MasterCard che sono state registrate in esso permettendo così di:
- disabilitarne temporaneamente l’uso (per tutti gli acquisti, solo per quelli online o su pos);
- impostare limiti di utilizzo;
- disabilitarle in alcune zone geografiche;
- bloccarne l’uso per alcuni utilizzi (per esempio giochi d’azzardo).
Nella gestione è compreso anche il sistema di notifiche, variazioni in aumento o diminuzione del plafond, richiesta Pin, ecc.
A queste funzioni tipiche delle carte di pagamento si aggiungono quelle pensate per le carte fedeltà. Queste andranno sempre registrate nell’app, per essere accessibili con un tap all’occorrenza.
Attenzione: le carte che si possono registrare devono essere riportate nell’apposito elenco presente nell’app stessa (a febbraio 2022 sono comunque più di un centinaio).
Quando l’app non funziona
I principali problemi, in base alle informazioni reperibili dalle recensioni presenti su Apple Store e Google Play, sembrerebbero essere legati ai frequenti aggiornamenti dell’app stessa. Per questo in caso di malfunzionamento la prima cosa da fare è entrare nello store ed eventualmente aggiornare l’app.