Carta prepagata Carife Pay: opinioni e condizioni

La Carife Pay è una carta prepagata, che viene emessa dalla Nuova Cassa di Risparmio di Ferrara (nata nel 2015 a seguito dell’attivazione di procedura coatta amministrativa della commissariata Cassa di Risparmio di Ferrara), e che è gestita da Cartasì per conto della Carife (vedi anche Numero verde CartaSì).

Circuito Visa Electron
Emittente Carife – Nuova Cassa di Risparmio di Ferrara
Come si ottiene? Filiale

Il circuito su cui funziona è Visa Electron, per cui si tratta di una normale ricaricabile, che non può essere usata con funzionalità al pari di una carta conto, anche se ciò non impedisce l’uso di funzioni di informazione, consultazione e ricarica direttamente online (come controllo del saldo e dei movimenti).

Commissioni e caratteristiche

Il plafond massimo è di 10.000 euro (complessivo in base alle ricariche, ma non ci sono limiti mensili o annuali). Per effettuare le ricariche si possono usare anche i punti Sisalpay ma pagando una commissione di 3 euro per ricarica (con un minimo di importo ricaricabile di 50 euro ed un massimo di 500 euro).

Più economica risulta la ricarica effettuata tramite bonifico comunitario, al costo di 2 euro, o con le ricariche fatte via web o da sportello Carife che prevedono entrambi un esborso di 1,5 euro. Per tutti questi canali non ci sono importi minimi di ricarica mentre quello massimo è di mille euro, ad eccezione della ricarica tramite Atm con massimale di 250 euro ad operazione).

Non c’è possibilità invece di risparmiare sul prelievo, fissato rispettivamente a 2 e 2,5 euro a seconda che l’Atm sia in zona Sepa o extra Ue. Non ci sono commissioni sul rifornimento di carburante (vedi anche Carta carburante), mentre per gli acquisti fatti all’estero (no euro), si paga una commissione di 1 euro se si va sul circuito Visa altrimenti tra l’1,85% fino al 2,33% sull’importo dell’acquisto. Per quanto riguarda la card, c’è una commissione fissa una tantum di 5 euro al momento dell’emissione, da ripagare in caso di sostituzione a seguito di smarrimento.

E’ presente il servizio sms informativo sia passivo (con alerting) che attivo (possibilità di richiesta del saldo o dei movimenti inviando richiesta al numero 342.411.3535) con un costo che parte dai 25 centesimi. Le stesse informazioni possono essere ottenute senza costi sfruttando l’internet banking oppure chiamando il servizio clienti al numero verde 800.30.10.20 (mentre dall’estero a pagamento c’è il numero +39 051 735.895 ).

Prodotti e Servizi Carife

  • Carife Pay

Conclusioni

La Carife Pay non si fa notare né per convenienza e tanto meno per un plus di servizi che non sembra essere intenzionata ad implementare, nonostante il passaggio a una nuova “veste” di banca.