Carta Bianca: come funziona la revolving Fiditalia
La Carta Bianca Fiditalia rientra nella gamma delle carte di credito con rimborso rateale (carta revolving). Permette quindi di effettuare prelievi come anticipo contante ed acquisti da rimborsare a rate, con un livello di accettazione internazionale grazie al circuito MasterCard.
Indice articolo
- Quali sono le principali caratteristiche?
- Quali sono i requisiti per la richiesta?
- Quali sono i documenti necessari?
- Come procedere alla richiesta?
- Come funziona?
- Quanto costa?
- Contatti
- Conclusioni e recensioni
Altre carte
- Carta Flexia Unicredit
- Carta Gold Credit American Express
- Blu American Express
- Carta Explora
- Carta Viva
- Classic Multifunzione Fineco
- Carta Youbanking
- Carta Extra di Fineco
- Carta IW
- Carta Link Fineco
- Carta Black di Fineco
- Unicredit Card Extra
- M’honey Card Classic
- Freedom Card Advanced
- Carta Sella Revolving
- Carta CapitalOne Visa
- Carta Eureka
- Carta Bancoposta
- Carta Ebay
- Carta Clarima
- Carta CrediTIM
- Carta Aura
- Carta CTS
- Carta Tiscali
- BankAmericard Classic
- Carta Kataweb
- Carta Futura
- Barclaycard Classic
- Barclaycard Advantage
- Carta Compass
- Carta Citibank Classic
- Carta Yahoo! Revolving
- Carta Fiat
- Carta Lancia
- Carta Alfa Romeo
- Mediolanum Riflex Card
- Pryma Gold
- Findomestic Aura Gold
- Findomestic Carta Nova
- Carta Findomestic Option Plus
- Carta Zerus
- Carta Bancoposta Più
- Carta Bancoposta Classica
- Carta Bancoposta oro
- Carta Consel
- Visa Altroconsumo
- Carta Valea
- Cartesia
- Carta Pass
- Db Comfort
- Carta You
- Carta Bianca Fiditalia
Quali sono le principali caratteristiche?
In linea col suo nome, Carta Bianca è caratterizzata da un look semplice e candido. E’ dotata sia della tecnologia chip&pin che di quella contactless e di conseguenza è compatibile con i pagamenti NFC.
Pur essendo facoltativo, per gli acquisti online è sempre consigliato l’uso del servizio di sicurezza MasterCard (che ricordiamo ha il nome di MasterCard Identity check) che prevede l’inserimento di un pin usa e getta per ogni transazione sul web. La durata è standard perché è fissata a 3 anni ed è previsto il rinnovo automatico.
Il plafond da 1500 euro è in linea con la maggior parte delle carte concorrenti e si può sempre richiederne un aumento o una riduzione, anche successivamente.
Quali sono i requisiti per la richiesta?
I requisiti standard, comuni un po’ a tutte le carte revolving, sono:
- possedere un reddito certificato dimostrabile (anche senza busta paga ma con dimostrazione di essere pensionati o lavoratori autonomi);
- essere residente in Italia;
- età compresa tra 18 e 75 anni.
N.B. La Carta Bianca può essere richiesta solo dai già clienti Fiditalia.
Quali sono i documenti necessari?
Il possesso dei requisiti va dimostrato con la presentazione di alcuni documenti obbligatori:
- un documento d’Identità in corso di validità;
- il codice fiscale o la tessera sanitaria;
- l’ultimo documento di reddito (la busta paga per i dipendenti, il cedolino della pensione per i pensionati, il Modello Unico per i lavoratori autonomi e la dichiarazione dei redditi);
- per gli stranieri è richiesta in più la carta o il permesso di soggiorno.
Come procedere alla richiesta?
Ci sono due vie per richiedere la Carta Bianca Fiditalia e cioè online direttamente dal sito oppure recandosi in filiale. In entrambi i casi però gli steps sono:
- consegna al richiedente di un “preventivo/simulazione”;
- prevalutazione dei requisiti.
Se si decide di procedere si dovrà attendere la valutazione vera e propria e se dovesse concludersi con esito positivo la carta sarà inviata a domicilio. La carta va attivata (chiamando il numero non verde 02.43.01.88.00) e per l’uso si deve attendere il pin che viene inviato e consegnato separatamente.
Come funziona?
Trattandosi di una carta revolving al 100% utilizzandola si sa che il rimborso avverrà in automatico a rate. Tuttavia, a differenza di alcune carte concorrenti, la definizione della rata avviene scegliendo una percentuale tra il 3%, il 4% o il 5% del plafond concesso. Con i rimborsi mensili il plafond viene ripristinato in modo progressivo, anche se si può decidere di chiedere l’estinzione anticipata che permette di ripristinare subito il plafond per intero. Si può anche richiedere di rimborsare alcune rate con un importo più elevato rispetto alla percentuale scelta in precedenza oppure di rimborsarne alcune insieme in via anticipata.
Quanto costa?
Non c’è un canone di gestione annuale e non si applica nemmeno il costo di emissione o di blocco. Anche i costi per le comunicazioni dovute per legge sono azzerati mentre l’imposta di bollo dovuta allo Stato per importi sopra i 77 euro di spesa li paga Fiditalia. Per quanto riguarda l’uso non si applicano commissioni in caso di rifornimento di carburante, mentre per l’anticipo contante si applica la commissione fissa di 4 euro a prelievo (Fonte: sito ufficiale – Data: 15 novembre 2022).
Contatti
Il Servizio Clienti si raggiunge chiamando il numero 02.43.01.88.00. Un numero verde è disponibile solo nel caso di blocco della carta ed è l’800.82.2056, attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno dall’Italia (mentre chi è all’estero deve chiamare il numero di rete fissa +39.02.45.40.37.68). Molte informazioni si ottengono dall’area persona MYFIDITALIA (basta fare il login con le proprie credenziali).
Conclusioni e recensioni
La Carta Bianca di Fiditalia è una carta revolving abbastanza standard. Se si è alla ricerca di recensioni (ad esempio su Trustpilot) secondo le opinioni dei clienti il punto debole risiede nel Servizio Clienti. Infatti troviamo una media di meno di 2 stelle su 5, con circa l’81% di clienti insoddisfatti. E’ comunque doveroso ricordare che tali recensioni sono rivolte all’Istituto di Credito nel suo insieme e non specificatamente alla Carta Bianca.