Vantaggi e svantaggi della carta di credito FCA Bank: la nostra recensione
Nella forma e nella sostanza la carta di credito di FCA Bank, che ricordiamo subito essere una banca digitale, riesce a ritagliarsi un posto di primo piano? Una domanda dovuta visto che oggi tra carte di credito multifunzione, semplici card a saldo oppure le revolving pure, fino a quelle flessibili oppure a opzione (con possibilità di scelta tra rimborso a saldo oppure rateale a seconda delle necessità), non sempre si hanno tutte le informazioni necessarie per fare una scelta adeguata in base alle proprie necessità.
La carta di FCA Bank rientra tra le credit card con uso flessibile, permettendo di scegliere tra rimborso in una sola soluzione oppure a rate. Una caratteristica a cui si aggiunge un’ampia dotazione di altri servizi e funzioni che la rendono realmente una carta ‘duttile’. Ciò non significa che si possa adattare a tutti, in quanto la scelta va fatta sempre in funzione dei propri bisogni. Andiamo perciò a vedere nel particolare le principali caratteristiche che presenta.
Indice articolo
Come funziona
Si tratta innanzitutto di una carta di credito con plafond di 2000 euro che funziona sul circuito Visa e che prevede il pagamento del saldo del mese oppure delle rate (logicamente nel caso di utilizzo della funzione revolving) il giorno 10 del mese successivo. Di base questa carta viene emessa a “saldo” ma attraverso la funzione di My Budget (gestibile attraverso My FCA Bank) si può decidere, entro le ore 13 dell’ultimo giorno del mese solare, di passare al pagamento a rate.
Questo ‘passaggio’ è gratuito e può essere esercitato senza limiti di numero. Non solo, con My Budget, si possono anche cambiare l’importo delle rate sempre fino allo stesso termine (anche in questo caso senza limitazioni di numero).
Se si sceglie il rimborso a rate si paga la quota capitale più la quota interessi (con Tan fisso all’11,80%), ripristinando progressivamente il plafond che potrà essere speso nei mesi successivi. Come carta di credito prevede un utilizzo normalissimo (per fare acquisti, prelievi, e pagamenti) dopo di che si può decidere in libertà, fino all’ultimo giorno utile, come si vorranno andare a rimborsare gli importi spesi nel mese corrente.
(Fonte: sito ufficiale FCA Bank – Data: 16 maggio 2019)
Che cosa offre “in più”?
Come accennato all’inizio questa carta di credito è stata dotata di alcune funzioni che ne possono aumentare la sicurezza e flessibilità nell’uso. Queste al 16 maggio 2019 sono (Fonte: sito ufficiale FCA Bank):
- My Control: con questo servizio si ha la possibilità di abilitare o disabilitare l’utilizzo della card in funzione del tipo di uso che si farà in un certo periodo come ad esempio: uso all’estero, prelievo di contanti, pagamenti on line. Ancora una volta non c’è un limite al numero di attivazioni o disattivazione dei servizi;
- il servizio Loyalty program, che rientra nel Club FCA Bank, con cui si viene automaticamente registrati nel programma di raccolta punti e sconti della banca torinese.
Questi sono legati a una serie di prodotti e servizi convenzionati con i primi che possono essere scelti da un apposito catalogo. Tra le iniziative attive legate al programma ci sono 50 euro, da usare nel Club, che vengono accreditati con l’attivazione della carta di credito. In aggiunta (promo attiva al 16 maggio 2019) c’è anche il canone gratuito il primo anno di vita della card (approfondimento: Carte di credito zero spese).
Cosa offre come sicurezza?
Al di fuori delle recensioni sulle condizioni economiche, l’aspetto della sicurezza rimane molto importante. Questa carta è dotata di sicurezza con microchip e uso del pin anche se è possibile utilizzare in modalità contactless. Per gli acquisti online è bene attivare il servizio 3D secure Verified by Visa (gratuito ma opzionale) mentre per tutti i tipi di spesa di importo almeno pari a 50 euro è disponibile gratis il servizio sms in push.
Ovviamente si può aumentare il controllo delle spese effettuate tramite l’abilitazione dei servizi previsti tramite My Control (ad esempio disabilitando gli usi all’estero se si è in Italia, i prelievi in contante se è usata solo per fare acquisti, ecc).
Costi
In base alla promo vigente al 16 maggio 2019 il primo anno la carta non costa nulla perché il canone viene azzerato, mentre dal secondo anno in poi si dovrà pagare un canone di gestione di 35 euro. Gli altri costi sono legati quindi all’utilizzo fermo restando che per i pagamenti non si sostengono costi (tranne nel caso di acquisti in valuta diversa per i quali c’è il tasso di cambio al 2%).
Le comunicazioni on line sono anch’esse gratis (se cartacee costano 2 euro), così come i rifornimenti di carburante presso gli esercenti convenzionati, mentre sono previste commissioni per:
- anticipo contante: commissione del 4% sull’importo con un minimo di 3 euro;
- imposta di bollo (2 euro per ogni estratto conto di importo superiore a circa 77 euro);
- invio stampa pin in cartaceo (se richiesto) costo 2 euro;
- sostituzione carta per deterioramento pari a 15 euro (la sostituzione dopo blocco per furto o smarrimento è invece gratuita).
(Fonte: sito ufficiale FCA Bank – Data: 16 maggio 2019)
Modalità di richiesta
Per quanto riguarda la richiesta questa va fatta online, grazie alla firma digitale. Vediamo la procedura.
Per prima cosa si deve cliccare su uno dei banner che riportano la dicitura Richiedila Ora. La prima schermata del form che dobbiamo compilare è relativa al tipo di attività lavorativa svolta e alla possibilità di avere un codice di convenzione. Tale sezione va assolutamente compilata perché da questo dipende la possibilità di ottenere degli sconti o dei trattamenti specifici dedicati. Fatto questo si dovranno compilare tutti i campi obbligatori relativi alla propria identità tenendo sotto mano, come documenti:
- documento di identità;
- documento di reddito (cud, busta paga, modello unico CU, ecc);
- codice fiscale o tessera sanitaria;
- cellulare (del quale si deve inserire il numero di telefono per ottenere il codice OTP per la firma digitale);
- Iban del conto corrente dove verranno effettuati gli addebiti della carta;
- indirizzo e-mail attivo;
- permesso di soggiorno (eventuale).
La procedura è comunque guidata passo passo. Terminata la fase di compilazione dei vari campi si dovrà seguire quella di verifica e inserimento del codice OTP per la firma digitale dando conferma al termine della procedura.
La carta verrà inviata all’indirizzo inserito nella registrazione, ma arriva non attiva per questioni di sicurezza. Quindi una volta che si otterrà la carta fisica si dovrà seguire la procedura di attivazione che avviene chiamando il numero Numero Verde 800.964.640 se si chiama dall’Italia oppure il numero +39 02.6084.2180 se si chiama dall’estero, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 17.00 (attenzione ai fusi orari).
Si dovrà parlare con un operatore che effettuerà una serie di domande sempre legate alle informazioni inserite in fase di registrazione, e in caso di conferma della loro congruità avverrà l’attivazione della carta che sarà subito utilizzabile.