Guida 2024 alla carta di credito Findomestic: ecco cosa offre davvero
La carta di credito Findomestic (del gruppo BNL) è andata a sostituire numerose carte che nel tempo Findomestic ha emesso, spesso anche con società partner. Tra queste ultime sono rimaste: la Mediaworld, Carrefour, Conforama, Euronics, e la Expert, che generalmente fungono anche da carte fedeltà e possono permettere di aderire a offerte e promozioni dedicate.
Per chiarezza in questo articolo ci riferiremo alla versione non brandizzata che è una carta di credito con linea revolving, dotata di un plafond medio, e una discreta flessibilità nella decisione dei rimborsi. Il circuito è MasterCard. Il materiale usato per la realizzazione è ecologico trattandosi di PLA. Entriamo ora nel particolare.
Indice articolo
Come funziona
Nel funzionamento è una normale carta di credito, che fino a esaurimento del plafond, permette di fare prelievi (anticipo contante) sugli ATM, oppure acquisti online o nei negozi. Si può decidere se rimborsare a saldo (è esclusa la possibilità solo nel caso di anticipo contante che può avvenire solo a rate) oppure in modo rateale. In questo caso i rimborsi possono avvenire con piano predeterminato a tasso fisso applicato nel momento della rateizzazione. Ma attenzione è possibile dilazionare solo se si tratta di importi superiori a 100€ (raggiungibili anche sommando più spese tra loro). La scelta delle rate va fatta tra numeri prefissati che sono: 3, 6, 9, 12, 24, 36, 48 o 60 rate e si gestisce il tutto tramite app.
Si possono attivare più piani di rimborso, ma contemporaneamente si può arrivare a un massimo di 5.
In ogni momento si può modificare il piano scelto passando a un altro piano, fermo restando che la rateizzazione va fatta entro la fine del mese precedente con partenza delle rate nel mese successivo. E’ anche possibile unire più piani tra loro, come una sorta di consolidamento con unificazione di più rate in una sola rata, e anche rateizzare un rimborso a saldo che è andato incontro a un rifiuto per incapienza del saldo del conto corrente.
N.B. La modifica tra piani è possibile solo per quelli che hanno lo stesso TAN.
Condizioni economiche e costi
Il plafond massimo che può essere accordato è di 3000 euro, e se si attiva la linea revolving bisogna considerare che il plafond disponibile sarà ripristinato in modo graduale, dato che ogni mese il rimborso avviene per una parte della quota capitale, che ripristina il plafond, e una quota interessi (l’ammortamento usato è alla francese).
Il Tan e il taeg sono applicati in funzione di quelli attivi (da foglio informativo in vigore a meno di specifiche promozioni temporanee), e sono pari, ad agosto 2024, a:
- TAN: 14,88%
- TAEG: 15,94%
Ci sono delle voci di costo che sono azzerate, e più nel dettaglio:
- le spese di incasso e gestione rata
- le spese per richiesta di bonifico
- le spese di tenuta conto
- le spese di imposta di bollo (che è a carico di Findomestic)
- le spese per prelievo di contanti presso sportelli ATM (sia in Italia che all’estero)
Prevede invece un costo il pagamento di bollettini postali con la Carta di credito Findomestic, con applicazione di una commissione fissa di 2,00€.
Come altre spese accessorie, legate alla tenuta della card, sono a loro volta azzerate:
- la quota associativa
- le spese di tenuta conto
- le spese di incasso e gestione della rata
- le spese per l’emissione di una nuova carta o del Pin
- le spese per operazioni di anticipo di contanti
Requisiti e modalità di richiesta
I requisiti per richiedere la carta di credito Findomestic sono essenziali. Piùprecisamenteènecessario:
- avere la maggiore età;
- avere un reddito dimostrabile;
- non avere già un’altra carta di credito Findomestic.
Le modalità di richiesta passano per la procedura online dove si deve compilare il form con i dati personali, anagrafici e di residenza, oltre che lavorativi, quindi dare conferma e firmare tramite la firma digitale (tramite OTP) quindi fare l’invio e allegare tutti i documenti richiesti.
In alcuni casi è possibile ricevere un rifiuto nella richiesta visto che le carte di credito (soprattutto revolving) sono assimilabili ad un finanziamento. In questo caso è eventualmente possibile richiedere Info sulla motivazione contattando il centro clienti.
Conclusioni
La carta di credito Findomestic si è inserita in un’offerta molto ampia e a volte dispersiva, raggiungendo l’obiettivo di proporre una reale semplificazione. Quindi le opinioni su questo obiettivo raggiunto sono positive. Le recensioni sulla carta (che è piuttosto recente) ancora non ce ne sono ma quelle su Findomestic come realtà consolidata sono positive: su Trustpilot ad agosto 2024 raggiunge 4,4 stelle di gradimento, per semplicità di accesso e gestione, e per la preparazione dei consulenti, oltre che per la velocità di risposta nei finanziamenti.