Carta di credito Ikea Honey e Business: costi e funzionamento
I metodi di pagamento accettati dalle grandi catene di negozi, come Ikea, creano imbarazzo nella scelta ma di contro è piuttosto complicato presentarsi al negozio fisico oppure a quello online sprovvisti di un sistema accettato. I metodi comunemente accettati partono da un’ampia scelta di carte di credito, visto che Ikea accetta anche le American Express oltre alle carte del circuito Visa e Mastercard.
Circuito | Mastercard o Visa |
Canone | 0,00 euro |
Come si ottiene? | Filiale/Online |
In aggiunto troviamo le carte di debito, le prepagate, gli assegni (si sfruttano le modalità offerte da Centax), i contanti, le carte regalo Ikea e anche il coupon Digitale Ikea. Ovviamente è possibile fare acquisti anche tramite richiesta di un finanziamento convenzionato con lo stesso colosso svedese del mobile.
Metodi di pagamento Ikea: quali novità?
In Svizzera è stata introdotta una novità che è rappresentata dalla prima carta di credito Ikea disponibile in due versioni: la Honey Card per i privati e la Business card per le aziende. La versione business può provocare un pochino di confusione, visto che ha lo stesso nome previsto per la versione italiana che ai titolari di partita Iva riserva una gamma di vantaggi sia come sconti che come accesso ad alcuni servizi dedicati. Per la versione Honey card invece non c’è nessuna confusione con la carta family, nonostante riservi come quest’ultima delle agevolazioni per alcuni servizi, come ad esempio il noleggio dei mezzi per trasportarsi da soli i mobili a casa.
Ad esempio nel caso della Family card Ikea, se si vuole noleggiare un furgone a prezzo agevolato ci si deve presentare contestualmente con una carta di credito o prepagata accettata dal gestore (di solito Hertz). Invece i possessori della Honey Card Ikea possono assolvere ad entrambi i requisiti per avere degli sconti presentando unicamente la loro credit card esclusiva.
Caratteristiche della versione Business e Honey card Ikea
Come già detto la prima tipologia è riservata ai titolari di partita Iva ma presenta una vera e propria unicità: a ciascuna ditta o azienda possono essere intestate fino a 99 carte di credito. Rimane unica invece la Honey dedicata ai privati a meno che non si faccia richiesta della versione “supplementare” che divide il plafond concesso con la card principale. Entrambe le versioni sono caratterizzate da un aspetto piuttosto gradito, ovvero la mancanza di un canone di gestione annuale. Di fatto chi ha queste carte non paga nulla, per cui rientrano tra le carte di credito gratis (vedi anche Carte di credito senza conto corrente). Le due versioni di carta di credito Ikea sono emesse dalla società Accarda Sa per la Honey card, mentre per quella business il referente è la Ikea Sa. Per quanto riguarda il plafond massimo su cui si potrà fare affidamento, non c’è una cifra standard.
Infatti la normativa in Svizzera impone che l’emittente della carta di credito debba fare una verifica sulla capacità creditizia del richiedente, che non dovrà avere “pendenze” di alcun tipo (vedi anche Carta conto Svizzera). Nel caso della Honey card, se la valutazione creditizia è positiva, sarà la Accarda Sa a comunicare al richiedente quale sarà il plafond concesso per effettuare i pagamenti con la card. Un discorso analogo riguarda la Ikea Sa con il richiedente la versione Business. Queste carte possono essere utilizzate per effettuare i pagamenti solo presso gli esercizi partner.
Condizioni economiche
Il canone di gestione annuale è sempre gratis (tanto per la versione principale che per le varie card aggiuntive) ma in alcuni casi si sosterranno comunque dei costi, che sono dovuti in caso di:
- carta sostitutiva (indipendentemente dalla causa): 10 franchi svizzeri;
- richiesta duplicato estratto conto: 22 franchi svizzeri;
- sollecito di pagamento non andato a buon fine: 20 franchi svizzeri per il primo e 25 franchi svizzeri dal secondo sollecito in poi.
Laddove è abilitata la possibilità di pagamento in rate tramite funzione revolving il tasso applicato è del 12%.
Come si richiede?
La richiesta va fatta compilando il modulo in cartaceo per poi spedirlo a:
- per la Honey card: IKEA carte di pagamento c/o Accarda AG Postfach 8306 Brüttisellen;
- per la business card carta di credito: IKEA AG, CIAR c/o Skandia AG Grüssenweg 15 4133 Pratteln.
I moduli, in versione pdf, si trovano sul sito Ikea “Svizzera” nella sezione “novità”. Vanno stampati, compilati in ogni parte e spediti una volta firmati all’indirizzo sopra indicato. Si dovrà attendere la risposta effettuata da Accarda Sa o Ikea Sa sulla decisione riguardo l’ammissibilità della richiesta e il plafond concesso, oppure l’eventuale rifiuto (che non necessariamente dovrà essere motivato). Se il parere è positivo la carta, nominativa e quindi riportante il nome del titolare, sarà spedita via posta all’indirizzo che è stato inserito al momento di effettuare la registrazione.