Sono sicuri prelievi e pagamenti con carte di credito senza pin?
La nuova era dei pagamenti elettronici, dopo il superamento della banda magnetica grazie all’introduzione del chip, passa attraverso l’implementazione della tecnologia contactless, ormai sposata appieno sia da Visa (Visa payWave) che da Mastercard (Paypass), che non richiede più il contatto fisico tra la carta di credito ed il lettore. Si tratta di una tecnologia sicura, che permette di utilizzare la carta senza pin e senza nemmeno la necessità di apporre la firma, per importi inferiori ai 25 euro.
Carte senza problemi
- Carte di credito senza conto corrente
- Carte di credito senza busta paga
- Carta di credito senza pin
- Carta di credito per protestati
- Carte revolving senza busta paga
- Noleggio auto senza carta di credito
- iPhone senza carta di credito
- Prenotare hotel senza carta di credito
- Netflix senza carta di credito
- Carta di credito senza commissioni estero
Più velocità nei pagamenti con le carte di credito senza pin?
Soprattutto nel mondo anglosassone sono numerose le catene di negozi che stanno sostituendo i vecchi pos con quelli dotati di lettore anche contactless. Le ragioni sono legate soprattutto ad una maggiore velocità nell’esecuzione dell’operazione di pagamento, che per importi bassi (sempre al di sotto della soglia dei 25 euro od importi analoghi in valuta locale), permette di risparmiare preziosi secondi, accorciando le file ed ottenendo un doppio risultato: quello di un risparmio sul personale (dovendo aprire un minor numero di casse) e quello di una clientela più soddisfatta per la minor perdita di tempo grazie alle attese più contenute (in media si stima una riduzione dei tempi pari a 6 secondi per transazione).
Una vera e propria rivoluzione per le carte di credito?
L’adesione degli esercenti a questa modalità di pagamento è giunta in ritardo rispetto al lancio della tecnologia contactless, dove pioniera è stata Mastercard, seguita a breve giro da Visa.
C’è infatti da sottolineare che non basta che vengano cambiati i pos, ma è necessario che gli utenti si muniscano delle carte di credito con tecnologia contactless (e non tutti i circuiti e i tipi di carte di credito si sono adeguate a queste novità).
Sulla sicurezza non ci dovrebbero essere dubbi, ma si tratta di una tecnologia che sta ancora attraversando la propria fase di test, ragione per cui gli importi che permettono di utilizzare il pagamento “senza contatto” e senza emissione del relativo scontrino (con necessità di firma), sono ancora molto bassi.
Carte senza pin o pagamenti elettronici senza carte?
In ogni caso la strada è ampiamente tracciata, grazie anche alla diffusione di altre forme di pagamento che consentono addirittura di utilizzare il proprio smartphone, senza più dover maneggiare le classiche carte di credito (con o senza tecnologia di pagamento veloce o senza contatto).
Alcune procedure non sono veloci come nel caso delle carte di credito contactless, ma la diffusione di alcune di queste soluzioni che sfruttano i device mobili permetteranno di effettuare i pagamenti anche presso esercenti che non sono muniti di terminale pos.