Confronto ed opinioni sulle carte di credito e prepagate adatte ad un viaggio
Attenzione a costi commissionali ed ai servizi aggiuntivi!
Chi è sempre in viaggio può trovare utile munirsi di una carta di credito valida anche all’estero?
Esistono diversi strumenti di pagamento pensati proprio per rispondere alle esigenze di coloro che viaggiano: carte di credito, prepagate, carte conto e carte di debito.
Prima di affrontare la scelta sulla carta di credito più adatta alle proprie esigenze, bisogna partire da un principio che è utile in ogni ambito legato alla sfera finanziaria: la diversificazione. Ciò riguarda sia il tipo di carta di pagamento da portare con sé (quindi prepagata, bancomat, di credito, ecc) che il circuito, a sua volta condizionato dalla meta di destinazione.
Bisogna quindi gettare un occhio anche sui servizi assicurativi compresi nel canone mensile o annuale, discorso che è molto utile soprattutto se non si fa un viaggio prenotato con un’agenzia di viaggi.
Quale circuito?
ConfrontoCarte
- Genius Card o Postepay
- Genius Card o Superflash
- Carta prepagata sicura e conveniente
- Carte prepagate postali
- Carte di credito per viaggi
- Carta di credito sicura e conveniente
- Carte di credito sicure
- Carte Multifunzione Unicredit, Fineco o Poste
- Bancomat o carta di credito
- Carta credito pensionati
- Carte di credito esclusive
Una delle prime considerazioni che dobbiamo fare su una carta di credito per i viaggi è quindi quella del circuito come Visa, Mastercard, Diners o American Express.
Se andiamo negli Usa tutti e 4 i circuiti sono ampiamente accettati mentre in oriente, come Cina e Giappone, si può andare incontro a più ampie limitazioni. Per evitare brutte sorprese si possono controllare le pagine di informazioni sui siti online delle ambasciate e chiedere alla propria banca. In generale, potendo scegliere, si dovrebbero usare carte funzionanti almeno su due circuiti diversi (ad esempio Mastercard e Amex, oppure Visa e Mastercard, ecc).
E’ anche preferibile combinare una carta di credito con una carta prepagata per prelevare sugli Atm senza farsi carico delle commissioni di anticipo contante. La scelta è davvero ampia anche se a titolo di esempio possiamo menzionare Hype e N26 nelle due versioni Black e Metal. Per tutte e tre queste soluzioni i prelievi sono infatti gratuiti in tutto il mondo.
(Fonte: sito ufficiale Hype e N26 – Data: 16 ottobre 2018)
Carte top o standard?
Sui circuiti Visa e Mastercard, ed anche per le società emittenti Diners e American Express, le carte oro e platinum (o carte omologhe per i servizi erogati) offrono solitamente delle agevolazioni pensate per coloro che viaggiano.
Oltre al costo che solitamente non le rende accessibili a tutti, presentano il problema della loro appetibilità da parte di truffatori, proprio perché sono facilmente riconoscibili. Quindi prima di cercare la carta di credito per viaggiare adatta alle proprie esigenze bisogna considerare il tipo di destinazione: in alcune parti del mondo è probabilmente preferibile portare carte meno appariscenti. Se si ha bisogno di un plafond più ampio in alcuni casi si può chiederne la personalizzazione per il periodo specifico del viaggio alla propria banca. Tuttavia rinunciando a una carta top si perdono anche ai servizi aggiuntivi ad essa collegati, tra cui:
- concierge ed assistenza dedicata;
- sostituzione carta all’estero;
- coperture assicurative sia sanitarie che per gli acquisti ed i prelievi.
Questi aspetti vanno logicamente valutati in funzione del tipo e della durata di viaggio che si va a fare. Ovviamente se si tratta di un figlio che va per studio all’estero, è meglio fare una copertura assicurativa ad hoc e consegnare una prepagata e una carta di credito standard, piuttosto che concentrare tutto su un solo strumento di pagamento seppur di target elevato.
Carte per tutti e tutte le situazioni
Sul circuito Mastercard è possibile utilizzare la carta World, personalizzabile (anche nei massimali di spesa) che offre l’assicurazione sugli acquisti e una copertura su viaggi, sanitaria e infortuni. Questa card è disponibile anche nella versione Elite. Si tratta però di carte che vanno richieste alla propria banca, per cui bisogna vedere se questa ne contempla l’emissione e quali sono le condizioni minime necessarie per il suo rilascio./p>
(Fonte: sito ufficiale Mastercard – Data: 16 ottobre 2018)
Invece sul circuito American Express troviamo la nota gamma delle carte Alitalia, a partire dalla carta verde, per passare alla Platino e Oro, grazie alla quale è possibile accumulare ‘miglia’ (in base agli acquisti di biglietti con il suo impiego), aspetto che offre numerosi vantaggi, fino alla possibilità in alcuni casi di viaggiare gratis. Questa carta è rivolta principalmente a coloro che viaggiano spesso in aereo e proprio con l’Alitalia.
Ricordiamo che American Express fa sia da emittente che da circuito per le proprie carte. Si supera così il limite della banca emittente ed è possibile ottenere sconti sulle polizze viaggi se acquistate con le carte del circuito Amex (ciò rende adattabile ai viaggi all’estero anche il resto della gamma American Express). Il limite può invece essere rappresentato dalla zona “del mondo” dove si va: accettate ovunque negli Usa, sono invece poco fruibili nel continente asiatico, se non nei grandi Hotel.
(Fonte: sito ufficiale American Express – Data: 16 ottobre 2018)
Carte per chi viaggia e ama la comodità
Anche Diners, solitamente propone carte dedicate a chi viaggia: ad esempio Diners club Freccia e la Diners club Miles.
La prima è dedicata soprattutto a chi viaggia molto in treno e permette di accumulare punti freccia, oltre ad offrire a volte ingressi gratuiti ai Vip Lounge e ai club freccia. E’ richiedibile online ed è dotata nella versione Miles di un pacchetto abbastanza ampio di coperture assicurative che vanno dalla perdita del bagaglio all’infortunio del titolare.
(Fonte: sito ufficiale Diners – Data: 16 ottobre 2018)
La sicurezza delle carte conto
Se non si ha la necessità di chiedere dei noleggi o altre operazioni per le quali è richiesta nella maggior parte dei casi la carta di credito, si può considerare la possibilità di richiedere le carte ricaricabili senza iban o le carte conto, ricaricandole degli importi necessari. Alcune di queste possono essere utilizzate anche dai minorenni come ad esempio la già citata carta Hype, sottoscrivibile a partire dai 12 anni e la carta Viabuy: i questo secondo caso è anche possibile richiedere semplicemente una carta aggiuntiva a quella principale già posseduta da destinare appunto al giovane under 18.
(Fonte: sito ufficiale Hype e Viabuy – Data: 16 ottobre 2018)