Carta Mediaworld Findomestic: opinioni, costi e funzionamentoLa Carta Mediaworld

Nella lista dei pagamenti accettati da Mediaworld troviamo anche l’apposita carta nata dalla collaborazione con Findomestic. Si tratta di una carta di credito utilizzabile per fare acquisti sia online che in modo tradizionale e non solo sul noto store di prodotti tecnologici. Questa card è pensata per offrire maggiore libertà di scelta per le modalità di rimborso: revolving o a saldo. Non solo, per la funzione rateale ci sono più opzioni disponibili.

carta findomestic mediaworld

Funzionamento e caratteristiche principali

Si tratta di una carta di credito dotata di un plafond ampio (3 mila euro). Tale massimale può essere utilizzato per sostenere i propri acquisti o per ottenere un anticipo di contante. Funziona sul circuito Mastercard e la decisione di come effettuare il rimborso può avvenire successivamente alla transazione stessa. Nel caso del prelievo contanti si può ottenere la somma richiesta anche tramite bonifico, facendone richiesta al servizio clienti (il bonifico avviene entro 5 giorni dalla richiesta).

L’opzione revolving

Passiamo ora ad analizzare le varie alternative di rimborso disponibili:

  • rimborso a rate: sia che si faccia l’uso per shopping in negozio che presso un Atm, si dovrà selezionare al momento del pagamento l’opzione denominata: “Scelta Credito“. Di contro nel caso degli acquisti on line bisogna inserire il codice CVC2/CVV2 legato a questa opzione (oltre al classico numero identificativo della card posto davanti);
  • rimborso a rate di importo fisso e durate a scelta tra 3,6,9,12 mesi. Di partenza si deve sempre opzionare “Scelta Credito” come nell’esempio precedente. Poi dall’app o da Pc, entrando nella propria area clienti, si deve selezionare la modalità specifica denominata ‘La tua prossima rata scegliendo la combinazione durata e importo rata preferito tra quelli predeterminati. Tale opzione può essere esercitata entro 3 giorni dall’acquisto/prelievo effettuato ed è attuabile per importi superiori ai 100 euro;
  • rimborso a saldo: a fine mese si paga tutto l’importo utilizzato senza rateizzazione e senza interessi. Nel caso degli acquisti fatti sul web è necessario inserire il codice CVC2/CVV2 relativo al pagamento a saldo mentre da ATM od in negozio è necessario selezionare l’opzione “Fine mese”.

Per quanto riguarda i vantaggi collegati agli acquisti fatti nei negozi Mediaworld, oltre alle suddette opzioni se ne hanno altre due e cioè:

  • l’opzione IN3, che permette il rimborso in 3 rate mensili con l’applicazione di un tasso agevolato;
  • l’opzione Promozionale, il rimborso è rateizzato in maniera ‘tradizionale’ ma il tasso di interesse applicato è quello promozionale del momento (che potrebbe ad esempio essere un tasso zero).

Tali offerte Mediaworld presentano condizioni variabili a seconda del momento, per questo occorre verificarle attraverso l’informativa fornita dalla catena di elettronica oppure da Findomestic se si è intenzionati ad usufruirne.

Le eventuali modifiche sulla scelta di rimborso si possono effettuare sempre grazie all’accesso nella propria Area Clienti (entro 3 giorni). Da tale area, previo login, è anche possibile accedere ad altre funzionalità tra cui controllare la lista movimenti, modificare la rata in corso, effettuare ricariche e pagamenti (anche di bollette) e in generale gestire le varie operazioni online.

passaggi richiesta carta findomestic

(Data di rilevazione: 14 maggio 2020; Fonte: sito ufficiale Findomestic)

Come usare il bonifico per l’anticipo contanti

Se si vuole ottenere un bonifico sul conto, si possono usare due canali:

  • online accedendo all’Area Clienti dal pc oppure tramite l’APP (si deve entrare nella sezione Carte di Credito);
  • tramite telefono chiamando il numero verde 800 866 116.

Costi e condizioni economiche

Come già evidenziato la carta è dotata di un plafond massimo fino a 3mila euro e non sono applicati costi per la sua emissione. Non è previsto un canone annuale ma solo un contributo di 3,99 euro nei mesi in cui si hanno in rimborsi in corso, rateali o a saldo che siano. Senza commissioni sono anche le richieste di bonifico di contante così come il prelievo di contanti da ATM.

Ricapitolando, al di là delle opinioni e recensioni personali, questa card rappresenta una soluzione ideale per chi non ha intenzione di usare una carta di credito revolving in maniera costante ma eventualmente solo in caso di bisogno. Gli interessi per l’opzione revolving sono infatti in linea con molte carte similari (Tan fisso 15,36% e Taeg 21,42%).

N.B. Abbiamo già accennato che per gli acquisti su Mediaworld si potrà usufruire di condizioni agevolate promozionali.

(Fonte: sito ufficiale Findomestic – Data rilevazione: 14 maggio 2020)

Requisiti

Per poter richiedere la carta Mediaworld Findomestic bisogna possedere dei requisiti abbastanza semplici e comunque in linea con la maggior parte delle credit cards.

E’ sufficiente avere:

  • un’età anagrafica pari ad almeno 18 anni;
  • un reddito dimostrabile;
  • un conto corrente per l’addebito delle spese.

Modalità di richiesta

Per ottenere la carta Mediaworld Findomestic bisogna fare richiesta presso uno store della nota catena di prodotti tecnologici. Se la breve istruttoria è positiva, la carta verrà ricevuta dal richiedente inattiva e per questo si dovrà prima procedere alla sua attivazione. La procedura può avvenire online dall’area clienti oppure chiamando il numero verde 800 311 311.

Sempre dall’area clienti si potrà procedere al blocco della carta in caso di smarrimento o furto. In alternativa è anche possibile chiamare il numero verde 800 254 762. Quest’ultimo è contattabile solo dall’Italia mentre all’estero è necessario usare come contatto il +39 055 32 32 242.