Vantaggi e svantaggi di Carta Oro American Express
Carta Oro American Express è la carta di credito a saldo emessa dalla società American Express che offre una serie di vantaggi esclusivi riservati ai titolari. Questi vanno dagli sconti sugli acquisti effettuati presso partner alla priorità nell’accesso alle Vip Lounge, fino a benefit dedicati nell’acquisto di biglietti a eventi e molto altro ancora.
Indice articolo
- Perché conviene?
- Quanto costa?
- Carta Oro Business
- Assicurazione inclusa nel prezzo
- Come richiederla?
- Promozioni in corso
Perché conviene?
La carta Oro, a prescindere dall’emittente, è di per sé sinonimo di prestigio. Proprio per questo generalmente garantisce un plafond di spesa più ampio rispetto alle altre tipologie di carte ed apre le porte ad una serie di privilegi esclusivi. Un discorso che vale anche per la Carta Gold di American Express, che offre un plafond personalizzato anche se questo non fa di lei una carta di credito dal fido illimitato.
Analizzando con attenzione i documenti allegati a questo prodotto abbiamo infatti individuato i seguenti vantaggi:
- American express my e-vents: in via del tutto esclusiva i titolari di Carta Oro potranno prenotare i biglietti per tantissimi eventi musicali, mostre e rappresentazioni teatrali con l’offerta 2×1: in biglietto si paga e il secondo è gratuito. In più con il programma American Express Experiences si ottiene la possibilità di acquistare i biglietti in anteprima;
- Assicurazione gratuita: nel costo della quota associativa è compresa una garanzia assicurativa (Foglio informativo) contro le frodi .
- Servizi Alert e App mobile: utili per controllare la correttezza di ogni transazione effettuata mediante card.
- Voucher virtuale di 50 euro da utilizzare per le prenotazioni sul sito American Express nella sezione viaggi. Il voucher ha validità di un anno e viene riemesso al pagamento di ogni quota annuale.
- Servizio Express Cash che fornisce la possibilità di prelevare con Carta da 500.000 sportelli Bancomat nel mondo e ben 20 mila in Italia.
- Programma fedeltà Membership: il piano di raccolta punti che consente di ottenere tanti premi esclusivi oppure di ottenere un controvalore in euro da scontare sull’estratto conto o per fare degli acquisti.
(Data rilevazione: 22 marzo 2024; Fonte: sito ufficiale American Express)
Quanto costa?
Quando si valuta la convenienza di una carta di credito non ci si può limitare a considerare i costi (ad esempio relativi alla quota annuale) senza rapportarli alla quantità/qualità dei servizi offerti.
La Carta Oro American Express prevede un canone di 20 euro al mese , che è gratuito per il primo anno.
La carta aggiuntiva sarà anch’essa gratuita il primo anno, mentre successivamente conterà una quota annuale di 83 euro.
Condizioni Economiche | Carta Oro American Express |
---|---|
Modalità di pagamento | A saldo |
Quota annuale | 240,00 euro (gratis il primo anno) |
Commissioni prelievo contanti ATM | 3,9% dell’importo prelevato |
Limiti prelievo contanti ATM in Italia | 500,00 euro ogni 8 giorni |
Circuito di pagamento | American Express |
Emittente | American Express |
Data rilevazione: 10/11/2021 – Fonte: sito American Express.
Carta Oro Business
La carta di credito Oro da American Express è proposta anche in una versione dedicata alla propria clientela business, che prevede una quota mensile di costa 14,5 euro al mese (gratis il primo anno) azzerabile con una spesa annua con Carta Oro Business di almeno 15.000€. La versione Business, inoltre, permette di ottenere 80 euro di voucher viaggi ogni anno (invece dei 50 euro della versione privati).
Prima della chiusura di Alitalia, American Express prevedeva anche una versione di carta Oro dedicata ai clienti della nota compagnia aerea. Tale carta offriva l’accesso a club esclusivi come il Club Ulisse, il Club Freccia Alata e il Club Freccia Alata Plus, oltre che l’accumulo di miglia più velocemente acquistando biglietti Alitalia con la card.
Approfondimenti American Express: recensioni carte e servizi
Ricorda! Qualsiasi sia la carta Oro American Express scelta, questa verrà inviata via posta non attiva, per cui andrà attivata andando sul sito ufficiale ed inserendo i dati della carta nell’apposita mascherina.
Data rilevazione: 22 marzo 2024 – Fonte: sito American Express.
Assicurazione inclusa nel prezzo
Uno degli aspetti da analizzare quando si valuta la convenienza di una carta di credito, soprattutto se rivolta ad una clientela esclusiva, è la capacità di tutelare il titolare contro le frodi.
La Carta Oro American Express sembra particolarmente indicata per tutti coloro che viaggiano molto. Infatti questi utenti godranno dei seguenti vantaggi :
- American Express Viaggi: direttamente dal sito American Express sarà possibile effettuare check-in online, prenotare voli o alberghi;
- The Hotel Collection: vantaggi esclusivi nelle strutture alberghiere convenzionate;
- Hertz Gold Plus Rewards: che offre condizioni riservate per il noleggio auto con Hertz;
- Assicurazioni incluse nel canone per viaggiare in tranquillità (Foglio informativo)
Ricordiamo inoltre che si gode di una tutela per 90 giorni, in caso di furto o danneggiamento del bene acquistato, fino a 2.600 euro sugli acquisti effettuati con Carta.
Come richiederla?
La carta può essere richiesta anche comodamente online dal sito internet della società emittente oltre che da desk American Express e telefono. La richiesta via web è totalmente paperless grazie all’impiego della firma digitale e l’invio delle foto dei propri documenti via smartphone. I requisiti previsti per il rilascio sono:
- La maggiore età;
- Residenza italiana;
- Avere un reddito annuo lordo di almeno 25.000€.
- Avere un conto corrente munito di IBAN
Promozioni in corso
Periodicamente American Express sceglie di incentivare la richiesta online delle sue carte di credito proponendo interessanti promozioni. Le promozioni spesso vengono rinnovate ma hanno una durata di settimane o pochi giorni, quindi è consigliato andare sulla pagina dedicata alla carta di interesse o fare attenzione ai banner che riportano una promo. Ricordiamo che essendo una carta oro prevede dei requisiti più elevati rispetto ad altre carte amex come il reddito (che dovrà essere dimostrabile) di almeno 25 mila euro.
Data rilevazione: 22 marzo 2024– Fonte: sito American Express.