Carta prepagata Illimity Bank: quanto costa?
Illimity Bank, almeno in questa fase ‘iniziale’, ha messo al centro della sua offerta il conto corrente con la conseguente necessità di offrire ai propri clienti dei sistemi di pagamento dinamici o adattabili alle varie necessità. Nel particolare a dicembre 2019 affianco al bancomat (obbligatorio) e alla carta di credito (facoltativa), troviamo anche la carta prepagata Illimity Bank. Vediamone le principali caratteristiche, chi la può richiedere e come è possibile utilizzarla.
Caratteristiche della ricaricabile
Evidenziamo subito come la carta prepagata Illimity Bank non arrivi a fornire i servizi di una carta conto. Nasce infatti come mezzo di pagamento da associare al già citato c/c che ricordiamo con il profilo Smart non prevede canone mensile. Parliamo quindi di una ricaricabile classica utilizzabile sia per fare pagamenti (fisici ed online sul circuito Mastercard) che per prelevare contanti in Italia e all’estero.
Per rendere la carta più personale, è possibile scegliere tra 5 colorazioni ognuna delle quali è caratterizzata da un design differente dalle altre. Per la precisione la versione color magenta ha il disegno stilizzato del cuore, quella giallo ocra il disegno della mano, quella arancione il disegno della barca a vela, quella blu il disegno dell’aeroplano di carta, mentre la rossa della lampadina stilizzata. Ogni utente può richiedere fino a un massimo di due carte intestate al suo codice fiscale. Bisogna essere già titolari del conto corrente di Illimity Bank anche se non si deve aver maturato una certa anzianità dall’apertura del conto.
La carta è dotata di un plafond complessivo di 12.500 euro (non modificabile). La gestione della card ed il controllo delle spese si fa tramite l’app di Illimity bank, che permette anche di controllare/verificare il pin associato.
Tecnologia e sicurezza
Per aumentare la sicurezza, già garantita dall’uso della tecnologia chip&pin e da quella contactless, vengono offerte le opzioni di attivazione o disattivazione per gli acquisti on line che possono essere esercitate tutte le volte che si vuole farlo, senza l’applicazione di costi. Se viene abilitata per gli acquisti on line è consigliato attivare il servizio 3D secure code (è facoltativo e gratis), potendo contare anche sul servizio di avvisi di Mastercard tramite sms.
Non solo, come tutte le altre carte di questa banca, anche la prepagata è compatibile con l’uso del wallet di Google Pay o di Apple Pay (va logicamente fatto l’abbinamento con le app dei rispettivi wallet tramite inserimento dei dati della carta).
Modalità di richiesta della carta
Illimity Bank: prodotti e servizi
Come già detto per richiedere questa carta prepagata si deve essere titolari di un conto corrente Illimity. Proprio per questo come requisiti minimi necessari bisogna essere maggiorenni e giudicati idonei a ottenere il responso positivo per l’apertura del conto. Una volta che questo è aperto e si hanno le credenziali di accesso all’home banking, per procedere alla richiesta della carta prepagata bisogna andare nella sezione Carte, e poi cliccare su Aggiungi carta.
A questo punto si ha la possibilità di decidere se si vuole una carta di credito o una prepagata (in caso di quest’ultima bisogna selezionare la voce Carta prepagata). Fatta questa prima selezione ci sono ancora alcune scelte da compiere prima di poter inviare la conferma, in primis il colore che dovrà avere la nostra carta prepagata. Va logicamente compilato anche lo spazio con l’indirizzo dove verrà spedita la carta fisica. Una volta che questa arriverà a destinazione si dovrà provvedere ad attivarla seguendo le istruzioni riportate sulla lettera che accompagna la tesserina.
Quanto costa e come si ricarica?
Questa carta si presenta con un costo di attivazione che è pari a 15 euro una tantum. Tuttavia non è previsto un canone fisso né mensile e nemmeno annuale, anche se il contributo di emissione va ripagato se si perde la carta e se ne richiede il rilascio, oppure dopo la scadenza della carta per ricevere quella nuova. Non sono applicati costi nel caso degli acquisti in euro, sia quelli on line che quelli su pos fisico, mentre per quelli non in euro bisogna considerare la commissione del 2% per il cambio valuta.
Nel caso dei prelievi invece non si hanno sconti, in quanto si pagheranno sia quelli fatti in Italia (o in generale in zona Ue) che quelli in zona extra Ue. La commissione applicata è fissa ed è sempre pari a 2 euro.
Ricordiamoche si tratta di una carta ‘ricaricabile’ quindi si devono considerare sia i costi di ricarica che la varietà delle modalità che sono eventualmente offerte. Al 17 dicembre 2019 la scelta potrà andare su:
- ricarica presso i punti convenzionati Sisalpay dove a ogni ricarica si applica la commissione fissa pari a 2,50 euro;
- ricarica con un’altra carta di pagamento Nexi. Sia che si proceda chiamando il servizio clienti Nexi che usando l’app Nexi, il costo è sempre pari a 2 euro;
- ricarica da home banking di Illimity Bank, usando l’apposita funzione (presente nella sezione Carte) che prevede l’applicazione di una commissione di 1 euro.
Yap Nexi e Illimity Bank
Se non si hanno i requisiti necessari per poter aprire il conto (per esempio se non si è maggiorenni) ma si vuole ugualmente una carta prepagata con questa banca, si può valutare la versione dematerializzata di Yap di Nexi proposta proprio da Illimity Bank. Anche in questo caso la richiesta è semplice ed avviene tramite l’apposita app che dovrà per prima cosa essere installata sul proprio device.
Una volta che la carta virtuale è stata assegnata, accedendo all’app, la si potrà subito usare per fare i pagamenti tramite Yap o per i trasferimenti di denaro tra utenti, ecc. In più si potrà ottenere un cash back che viene calcolato sugli importi spesi con la carta stessa. Ma attenzione: in promozione gli utenti che passano tramite Illimity possono anche approfittare di un bonus di benvenuto.
N.B. Anche se è una carta virtuale è pur sempre una ricaricabile, quindi per poter spendere il denaro questo va prima caricato. Per farlo si può procedere con differenti modalità e cioè:
- con carta di credito (non è necessario che sia di Illimity Bank);
- presso i punti Sisal in contanti;
- con trasferimento ricevuto da un altro titolare di Yap;
- tramite un bonifico.
(Fonte: sito ufficiale Illimity Bank – Data: 17 dicembre 2019)