Come associare le carte prepagate con Apple Pay?

In Italia il numero di banche e istituti di moneta che permettono di abbinare le proprie carte di pagamento ad Apple Pay è in crescita. Tuttavia non tutte queste società permettono di abbinare anche le carte prepagate al sistema di pagamento sviluppato dal colosso di Cupertino. E’ quindi necessario chiedere informazioni per ogni istituto di credito ed appurare se tale possibilità è riferita a tutte le carte di pagamento (ovvero quelle di credito, quelle di debito e quelle prepagate) oppure solo alcune di esse.

Differente il caso di alcune carte ‘nate’ già compatibili, come ad esempio Hype, N26 o quelle collegate al conto bunq.

Come si collega la carta?

Esiste innanzitutto una procedura standard che può essere fatta con tutte le carte di pagamento compatibili con Apple Pay che, tra l’altro, consente anche di registrare sul dispositivo Apple le fidelity card.

In alcuni casi si affiancano delle procedure create ad hoc in accordo tra Apple ed i vari istituti di credito, che rendono più veloce la procedura di abbinamento per Apple Pay.

La procedura generale di Apple Pay

Per aggiungere una carta compatibile sul device iPhone si deve aprire il wallet e fare touch sul simbolo + seguendo il percorso: Impostazioni > Wallet. Quindi si deve selezionare la funzione “Aggiungi carta di credito o di debito”, scansionare la carta da aggiungere (o inserire ‘manualmente’ i dati richiesti) e cliccare su Avanti.

A questo punto si devono seguire i pochi passaggi rimasti caratteristici dei vari istituti di credito aderenti che sono interamente guidati. La carta, ormai registrata, potrà essere usata come predefinita per fare i pagamenti oppure selezionata tra le varie card presenti nel wallet prima di procedere a un pagamento.

N.B. Con questa procedura si può sempre provare a registrare una carta emessa da una delle banche aderenti al servizio, anche se non è specificato che ci sia compatibilità. Se poi questa non è confermata dalla banca in fase di registrazione, semplicemente la procedura non verrà completata senza alcuna conseguenza.

(Fonte: sito ufficiale Apple – Data: 19 settembre 2018)

Registrazione con Hype


Con la prepagata proposta da Banca Sella oltre alla procedura standard si può fare l’abbinamento passando attraverso l’app di Hype stessa. In questo caso l’iter da seguire risulta ancor più ridotto in quanto la carta è in un certo senso già “riconosciuta” a monte dal sistema. Nel particolare si dovrà solamente:

  • aprire l’app di Hype
  • selezionare il simbolo della carta Hype che si trova in basso
  • cliccare a circa metà schermata la funzione con la dicitura “Aggiungi al wallet Apple”
  • cliccare su “Continua” alla schermata successiva

A questo punto, visto che i campi relativi ai dati della carta sono già compilati, si deve solo dare la conferma accettando i termini di utilizzo. Cliccando infine su “Accetta” la carta Hype è aggiunta al Wallet per Apple Pay e potrà essere usata immediatamente per fare i pagamenti.

(Fonte: sito ufficiale Hype – Data: 19 settembre 2018)

Registrazione con N26


Anche chi ha una carta Mastercard N26 può usare, come nel caso di Hype, o la procedura generale oppure quella specifica semplificata. In questo secondo caso l’iter da seguire prevede semplicemente:

  • apertura dell’app di N26;
  • accesso all’account e quindi selezione della sezione “Gestione delle carte”;
  • tap su “Aggiungi a Apple Wallet”;
  • conferma e salvataggio delle scelte fatte (accettando i termini di utilizzo).

La carta al termine di tale procedura risulta nel wallet di Apple Pay e potrà essere immediatamente usata.

(Fonte: sito ufficiale N26 – Data: 19 settembre 2018)

Come fare con bunq

Bunq ed Apple Pay sono una combinazione piuttosto recente rispetto alle precedenti, visto che l’annuncio della ‘compatibilità’ si è avuto solo nella primavera del 2018. Di contro bunq nasce come banca fortemente tecnologica e quindi non poteva mancare la possibilità di un abbinamento con una procedura apposita. I passaggi principali sono:

  • entrare nell’app bunq e loggarsi con le proprie credenziali;
  • andare nella sezione delle carte e quindi selezionare la dicitura ‘Apple Pay’;
  • fare tap sopra e selezionare la carta di bunq da abbinare;
  • fare tap su continua e accetta, quindi confermare la scelta.

Anche in questo caso l’abbinamento è terminato.

(Fonte: sito ufficiale bunq – Data: 19 settembre 2018)

Registrazione con Unicredit

Concludiamo con un istituto di credito tradizionale come Banca Unicredit che propone tra le sue carte di pagamento anche la prepagata Genius Card compatibile con Apple Pay. Ancora una volta il collegamento al sistema di pagamento Apple può seguire una duplice via attraverso la procedura generale o sfruttando l’app Monhey. Nel secondo caso è necessario:

  • fare il download dell’app Monhey di Unicredit;
  • accedere alla schermata riservata ai ‘Pagamenti’;
  • selezionare ‘Attiva’;
  • accedere al wallet Apple selezionando ‘Aggiungi a portafoglio’;
  • confermare la procedura attraverso il finger print;
  • inserire il codice di verifica inviato dal sistema tramite sms;
  • fare tap su ‘Avanti’ per entrare nella sezione riassuntiva ove è possibile controllare i dati identificativi della carta;
  • cliccare su ‘Accetto’ per completare la procedura.

(Fonte: sito ufficiale Unicredit – Data: 19 settembre 2018)