Carige Easypay ed Easypay Young: caratteristiche e differenze

La carta Easypay del gruppo Carige è emessa in due modalità: carta Easypay e Easypay young (quest’ultima è dedicata ai minorenni di età compresa tra gli 11 anni compiuti e i 18 anni non compiuti).

carige easypay
Circuito MasterCard
Emittente Banca Carige
Come si ottiene? Filiale

Si tratta di una classica carta prepagata, che assolve le funzioni di carta di debito, ma che appartenendo al circuito Mastercard permette anche di effettuare i pagamenti online.

Caratteristiche carta Easypay

Le principali differenze rispetto alla versione Easypay Young sono riconducibili soprattutto all’entità del plafond e dei massimali sfruttabili per fare pagamenti o prelievi, ed ovviamente alla fascia di età, dato che la Easypay può essere richiesta solo da maggiorenni.

Ma in entrambi i casi non si deve essere titolari di un conto corrente. La carta Easypay Carige ha un plafond massimo i 2000 euro, mentre giornalmente sono prelevabili massimo 500 euro (due prelievi da 250 per volta). Come acquisti la carta è utilizzabile fino a 1500 euro mensili, come la maggior parte delle classiche carte di debito.

Tuttavia la presenza del codice numerico di cui è dotata la carta e il secure code consentono di utilizzarla per fare acquisti online (tutti gli acquisti possono arrivare fino all’importo massimo di cui la carta è ricaricata ed, in ogni caso, fino a 2 mila euro).

La carta ha un costo di emissione di 10 euro. La ricarica ha un costo che va da 1 euro (online o da Atm) a 2,5 euro (da sportello). I prelievi sono gratuiti su Atm del gruppo, ma hanno un costo di 2 euro su altre banche.

Caratteristiche Easypay young

La Easypay Young ha un plafond massimo dimezzato sia giornalmente che mensilmente (rispettivamente 1000 euro e 250 euro). Di contro anche il costo di emissione è dimezzato, ovvero pari a 5 euro, mentre sul fronte dei costi di ricarica o prelievo non ci sono sconti o ulteriori agevolazioni.

Gruppo Carige

Conclusioni

Trattandosi per lo più di semplici carte prepagate con funzione di carta di pagamento, la componente dei costi è poco competitiva, specialmente se si considera il fatto che per gli acquisti online extra ue si devono sostenere commissioni di 1,55 euro.

Inoltre in caso di estinzione della carta bisogna sostenere un costo di 2 euro per ottenere la restituzione della somma residua.