Cash26 – Cos’è e come funziona?

Ricaricare in contanti una carta prepagata, soprattutto se non è emessa da una banca fisica italiana, può rappresentare un limite notevole. Proprio per superare queste difficoltà la banca tedesca N26 ha introdotto nella gamma dei suoi servizi e dei propri prodotti Cash26. Questa modalità di ricarica in Italia è stata inizialmente attivata. Tuttavia N26 Bank ha avuto un periodo in cui ha dovuto nel nostro Paese sospendere l’apertura di nuovi costi per delle richieste della banca d’Italia. Nel momento in cui è tornata operativa nell’apertura dei conti, non ha tuttavia riabilitato in Italia Cash26 (disponibile solo in Austria, Germania e Spagna). In attesa di un aggiornamento per questo blocco attuale, vediamo comunque di che cosa si tratta e quali vantaggi può davvero offrire.

Indice articolo

Di che cosa si tratta?

In parole molto semplici Cash26 è un servizio, che permette a coloro che hanno un conto e una carta N26 di poter fare prelievi e depositi in contanti, recandosi in uno dei punti convenzionati con la banca omonima. La ricerca è tra le altre cose molto semplice e può avvenire logicamente attraverso il proprio device.

Per conoscere il punto vendita convenzionato si può usare infatti la funzione ‘map’ presente sull’app N26. Per farlo è sufficiente:

  • accedere all’app;
  • fare tap sul simbolo + che si trova sulla pagina principale;
  • successivamente fare tap su Cash26;
  • qui si dovrà selezionare, tra le alternative proposte, la funzione Map e inserire la zona di interesse, a meno che non sia stato abilitata la funzione di geolocalizzazione.

Dal lancio di Cash26 in Italia avvenuto a metà maggio 2019, i partner che sono abilitati ai servizi collegati sono rappresentati da tutti gli store e supermercati del gruppo Pam e Panorama che si trovano nel centro e nel Nord della penisola. Al 24 luglio in tutto sono 126 i negozi ‘convenzionati’ a partire da quelli ubicati a Roma per poi salire verso le altre regioni del Centro/Nord Italia (Attenzione: nella parte centrale della penisola è escluso al momento l’Abruzzo). Il punto convenzionato che, come detto, dovrà risultare sulla mappa interattiva dell’app, è abilitato sia per i depositi che per i prelievi.

N.B. Se si va in vacanza in Europa, è possibile usufruire dello stesso servizio in Germania e in Austria, rivolgendosi ancora una volta agli appositi punti convenzionati. Questi, sempre al 24 luglio 2019, sono :

  • Germania: REWE, Penny, dm, real, Budni, Ludwig, Eckert, ON, Adam’s, Barbarino o Rossmann (in Germania);
  • Austria: dm, Billa, Merkur e Penny Austria.

(Fonte: sito ufficiale N26)

Come funziona?

Cash26 sfrutta il normale servizio di cassa dei punti vendita convenzionati (come Panorama o Pam) presso cui sarà possibile, alla pari di una banca tradizionale, fare un deposito o un prelievo, purché si rimanga all’interno del massimale prestabilito. I prelievi, indipendentemente dalla somma di cui si ha bisogno, non sono sottoposti a commissione, mentre per i depositi è applicata una commissione dell’1,5% ma solo se si supera il limite di 100 euro al mese (50 euro è la somma minima che può essere depositata per ciascuna operazione).

(Fonte: sito ufficiale N26 – Data: 10 ottobre 2024)

esempio di cartina per localizzare supermercati convenzionati con N26

Vediamo ora la modalità tramite la quale è possibile fare un deposito e quella prevista per un prelievo, e quali sono i rispettivi massimali che vanno rispettati, ricordando che in nessuno dei due casi è necessario acquistare qualcosa al supermercato. Per usufruire di questo servizio sicuramente innovativo si può andare direttamente alla cassa comunicando la volontà di volersi avvalere del servizio di deposito e/o di prelievo stesso.

Come fare un deposito

esempio di come utilizzare cash26 alle casse del supermercato

Una volta trovato il punto convenzionato con N26 si dovrà, come detto, andare alla cassa e aprire l’app, per accedere a Cash26, loggandosi. Una volta entrati nella funzione, si dovrà selezionare il tipo di servizio, e quindi in questo caso fare tap su Deposita. Nell’apposito spazio si deve inserire quindi l’importo che si vuole depositare e dare la conferma. L’app genererà un codice a barre che va mostrato al cassiere. Questi lo dovrà scannerizzare come se fosse un prodotto da acquistare.

A questo punto si dovrà consegnare l’importo che si sta depositando. Qualora applicato, da questa cifra potrà essere detratto il costo della commissione. Proprio per questo entrando nell’app, per vedere il saldo, si visualizzerà un importo leggermente inferiore. In tutti i casi non è possibile depositare più di 999 euro ogni 24 ore.

(Fonte: sito ufficiale N26 – Data: 10 ottobre 2024)

Come fare un prelievo

Se si vuole fare un prelievo in contanti si deve seguire una procedura quasi del tutto simile. Nel particolare è necessario:

  • entrare nell’app N26;
  • entrare nella funzione Cash26;
  • cliccare sulla funzione Preleva;
  • scegliere l’importo da prelevare (che non potrà essere superiore a 200 euro per ogni transazione);
  • dare la conferma;
  • mostrare il codice a barre generato dall’app perché il cassiere lo possa scannerizzare;
  • prendere i soldi.

Per i prelievi Banca N26 ha stabilito un massimale di 900 euro ogni 24 ore.

N.B. se si superano i massimali il sistema non permetterà la generazione del codice e la procedura si bloccherà.

(Fonte: sito ufficiale N26 – Data: 10 ottobre 2024)

Conclusioni

Il servizio di Cash26 è un’integrazione alle altre modalità di ricarica previste. Ovviamente, considerati i massimali imposti dalle varie normative vigenti sul contante, non permette di ottenere somme molto elevate, ma rappresenta comunque una valida alternativa per chi ha bisogno di gestire con maggiore libertà il denaro contante.