Carta fedeltà o di pagamento? Guida ai servizi della Coincard
Tra le carte privative la Coincard rappresenta uno degli esempi più particolari visto l’esclusivo impiego a saldo e revolving (con o senza interessi) all’interno della catena di negozi Coin.
Circuito | Privato |
Emittente | Coin in collaborazione con Fiditalia |
Come si ottiene? | Online o Filiale |
Esistono due tipi di Coincard: la versione Easy (accessibile in versione Silver, Gold o Platinum, con possibilità di ottenere vantaggi differenti, via via crescenti), e la versione ‘di pagamento’. Quest’ultima è una vera e propria carta di credito di tipo privativa, e viene emessa da Fiditalia, con la quale il gruppo Coin ha stipulato un accordo in esclusiva.
Caratteristiche peculiari
La versione di pagamento non può essere utilizzata come carta di credito per acquisti in altri negozi, ma va usata solo per quelli fatti presso i negozi appartenenti a questo marchio. A questo si aggiunge anche un altro aspetto: la card non ingloba la versione Easy, che invece è associata al programma fedeltà che contempla la raccolta dei punti ad ogni acquisto effettuato con una conversione molto semplice da ricordare: 1 euro di spesa viene accumulato come 1 punto coin smart.
Una volta arrivati poi a delle soglie di punti complessivi, si possono richiedere dei buoni spesa che saranno da utilizzare entro un certo lasso di tempo. Di contro la versione ‘carta di credito’ non prevede alcun costo di rilascio mentre quella Easy richiede un contributo di 5 euro (anche se si possono richiedere fino a due carte fedeltà allo stesso prezzo).
Altre carte e servizi Coin
- Coincard
- Carta Coin iPhone
Condizioni economiche della versione di pagamento
La Coincard non prevede alcun canone di gestione. Come linea di credito permette di fare acquisti a saldo o con rate, che possono essere anche a tasso zero, a seconda della scelta fatta. Nello specifico si può effettuare il pagamento a saldo, quindi di fatto posticipare l’esborso al mese successivo (il giorno quindici), oppure a rate, ma avendo due possibili soluzioni:
- senza interessi (con esborso delle spese mensili di 1,20 euro di estratto conto e 2 euro di bollo, ma rateizzazione a scelta tra 3, 6 o 10 mesi;
- come normale carta revolving (con il limite di importo minimo del 5% della spesa complessiva da rateizzare, e tassi in linea con le altre carte di Fiditalia).
Il plafond concesso può essere compreso tra mille e 3.500 euro, con determinazione dell’importo in base alla situazione reddituale del richiedente. La richiesta può essere fatta comodamente online.
Conclusioni
Essendo una carta privativa va incontro a naturali limitazioni di utilizzo, ma costituisce un’alternativa valida per quanti sono abituè negli acquisti proprio presso Coin.