CartaSi Classic

Credit Agricole insieme ad altre banche “italiane” (come ad esempio Cariparma), ha deciso di abbinare al conto corrente la versione della Cartasi Classic (che si trasforma nella versione Gold per i correntisti più esigenti). Si tratta di una carta di credito che permette ai titolari di un conto corrente (compreso il Conto Adesso), o di altra banca convenzionata, di arricchire le opzioni di pagamento e di gestione delle spese tramite anche la funzione di pagamento a saldo (posticipata al 15 del mese successivo).

Come funziona e cosa offre?

CartaSi Classic è la carta di credito Classica della gamma CartaSi, che accede ai circuiti sia Mastercard che Visa.

Come si ottiene ? Cariparma non è l’unica banca che ha puntato su questo tipo di credit card, che viene emessa ovviamente brandizzata con l’istituto bancario stesso da Cartasi. E’ inoltre possibile scegliere se ottenerla direttamente da Cartasi, con delle notevoli differenze che non si avranno solamente a livello grafico (riportando nel primo caso il nome della banca che fa da intermediario e collocatore).

Da un punto di vista formale nel primo caso si dovrà compilare il modulo che verrà messo a disposizione dalla propria banca, mentre nel secondo si dovrà compilare il modulo presente sul sito di Cartasi. In questa fase si potrà scegliere con una discreta libertà il circuito (ovvero Visa oppure Mastercard) anche se con alcuni conti correnti non si avrà possibilità di scelta.

Indipendentemente dalla modalità di richiesta, si avrà invece quasi sempre la possibilità di poter aggiungere, alla carta principale, anche una o più carte aggiuntive e la carta famiglia. Questa può essere richiesta per l’uso da parte di uno o più membri della propria famiglia, purché siano maggiorenni. A ciascuna tipologia sono associati dei costi differenti, che saranno parificati in entrambi i circuiti nel caso di richiesta a Cartasi, mentre c’è una notevole diversificazione a seconda della banca scelta per procedere con la richiesta e l’abbinamento automatico al proprio conto corrente aperto presso di essa.

Da notare infine la possibilità di richiedere la carta aggiuntiva su un circuito differente rispetto a quello della carta principale ampliando così esponenzialmente la possibilità di impiego della credit card stessa che sarà quindi accettata in tutto il mondo senza alcuna difficoltà.

I costi e le condizioni

Il plafond di cui sarà dotata la carta è soggetto a personalizzazione indipendentemente dal canale scelto per la richiesta. I costi, come accennato, sono invece diversi a seconda della banca scelta e della stessa Cartasi. Quest’ultima ad esempio prevede un costo massimo di 35 euro a titolo di canone annuo per la carta principale se solo a saldo e 25 euro per quella aggiuntiva (data rilevazione 27/09/2017 – Fonte: sito CartaSi).

Assistenza dal servizio clienti

I canali che potranno essere utilizzati sono multipli ed in particolare:

  • il numero verde della propria banca (se si è scelto questo come canale);
  • il risponditore automatico sempre attivo h24 tutti i giorni, festivi compresi al numero 892800 dall’Italia, allo 02.34980.020 dall’estero od in alternativa al numero internazionale 1.800.473.6896 dagli Stati Uniti;
  • la possibilità di poter parlare con operatore Cartasi sempre al numero 892800 dalle ore 8.00 alle ore 20.00, tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì sia se si chiama da un fisso che da cellulare (ricordiamo che si tratta di una numerazione a pagamento), mentre se si chiama dall’estero si dovrà contattare lo 02.34980.020;
  • con email entrando nell’area “Assistenza” che si trova nel Portale Titolari CartaSi scrivendo ciò di cui si ha bisogno all’interno dello Sportello del Cliente tramite Social network: su Facebook e Twitter

Blocco carta

Il Numero Verde generale di Cartasi è l’800.15.16.16. Se ci si trova all’estero si dovrà chiamare lo 02.34980.020 con l’eccezione degli Stati Uniti, dove si deve contattare il numero verde internazionale 1.800.473.6896. A seconda del circuito scelto inoltre sono da chiamare anche i numeri verdi:

  • Centrale Visa International dall’Italia 800-877232
  • Centrale Mastercard dall’Italia 800-870866

Conclusioni

Quando si ha la possibilità di poter accorciare una filiera, che si tratti di prestiti o di carte di pagamento, di norma si dovrebbe preferire la catena più corta. Ovviamente per massimizzare gli effetti positivi di una carta di credito, il punto di partenza dovrebbe essere quello di un conto corrente completo, ma a costo zero.

Torna all’indice delle carte cobranding

Torna alla guida alle carte di credito