Caratteristiche e condizioni della e-postepay di Bancoposta
Poste Italiane da qualche anno ha intrapreso la via della dematerializzazione di alcuni suoi prodotti, ed in questo processo è stata coinvolta anche la Postepay, tramite la creazione della e-postepay, che è una carta puramente virtuale al 100%. Si tratta di una postepay a tutti gli effetti (quindi può essere usata per fare gli acquisti sui vari siti che la accettano direttamente come ad esempio Amazon, o che accettano Mastercard, ed è inoltre associabile a paypal), che però inevitabilmente va incontro a qualche limite, soprattutto per gli importi massimi ricaricabili e spendibili, dovuti alla natura di carta ricaricabile prepagata al “portatore” anziché nominativa, che funziona, come accennato, sul circuito Mastercard.
Circuito | MasterCard |
Emittente | Poste Italiane |
Come si ottiene? | Online |
Prodotti e servizi Postepay
- PostePay
- Saldo Postepay
- Ricarica Postepay
- Prelevare da Postepay
- Postepay doppio addebito
- Frodi Postepay
- Postepay e Paypal
- Carta Postepay Impresa
- Postepay NewGift
- Postepay Evolution
- Postepay Twin
- Postepay Fun
- IoStudio PostePay
- e-Postepay
- Postepay Xbox Live
- Blocco Postepay
- Codice Bic Postepay Evolution
- App Postepay
- Postepay Connect
- Postepay Junior
- Postepay Evolution Business
- Postepay Corporate
- Postepay Digital
Costi della e-postepay
A differenza delle Postepay “fisiche” questa non prevede nessun costo di rilascio, per cui è gratuita, ed i soli costi sono quelli associati alle operazioni di ricarica. Ma da questo punto di vista, dal momento che la somma massima ricaricabile è di 999 euro (che corrisponde anche al plafond massimo), la convenienza della carta viene meno per coloro che la utilizzano molto, e che quindi potrebbero essere costretti a fare numerose ricariche.
In più ci sono i limiti di ricarica se effettuati tramite bancoposta online o sim mobile (250 euro in una volta e max 500 euro al giorno), o tramite carta di credito (205 euro per ciascuna ricarica). I costi di ricarica sono di 1 euro (ma salgono a 2 euro da Atm e con postamat o Sisal, e a 3 euro con carta di credito).
Come richiedere la e-postapay
Questa rappresenta l’operazione più semplice in assoluto, poiché basta registrarsi sul sito di postepay.it e fare la richiesta online. La carta prepagata virtuale viene rilasciata immediatamente già attiva, anche se con saldo ovviamente pari a zero. Semplicità anche nel caso in cui la richiesta venga fatta tramite mobile, con contestuale associazione tra sim postemobile e la e-postepay rilasciata.
Se si vuole trasformare la e-postepay in una postepay fisica, allora si può fare la conversione nella new gift, facendone richiesta ad uno sportello Bancoposta e previo pagamento di 5 euro una tantum per il rilascio della nuova carta postepay.
Conclusioni sulla e-postepay
Si tratta di una carta facile da ottenere e da gestire, tramite vari canali a disposizione, così come avviene per le varie operazioni di ricarica. Tuttavia il limite di spesa (max 999 euro) e soprattutto il limite annuale di soli 2500 euro, la relega ad una carta pensata per chi fa acquisti con poca frequenza online.
Scopri la nuova sezione dedicata ai prodotti e servizi emessi da Poste Italiane.