Opinioni su Easy shopping Nexi: vantaggi e svantaggi
Una delle scelte da fare a monte, nelle carte di pagamento come quelle di credito, è quella di decidere se optare per una versione a saldo o revolving. Con Easy Shopping di Nexi non bisogna farsi questa domanda in quanto è il servizio offerto da Nexi che permette di rendere la propria carta di credito a saldo dotata anche di una funzione rateale, usufruendo così di una discreta libertà di azione.
Di cosa si tratta?
Abbiamo già detto che si tratta di un ‘servizio’. Non è logicamente obbligatorio e non funziona in automatico, ma va considerato come una possibilità in più e quindi va ‘attivato’ al bisogno. Questa attivazione (intesa come la possibilità di utilizzare la funzione revolving) non prevede un costo in sé e da qualche tempo (precisamente dalla fine del 2020) è stata arricchita con la funzione multispesa che ha superato il limite iniziale di poter rateizzare solo le singole spese di importo maggiore rispetto ad una determinata soglia prestabilita.
Attenzione però! La carta di credito Nexi non diventa una carta revolving, ma rimane una carta di credito a saldo. La rateizzazione riguarderà solo le spese selezionate che, come vedremo tra poco, dovranno avere un importo minimo.
Detto questo, oltre al funzionamento che cosa cambia rispetto a una normale carta revolving? La differenza principale è forse sulla variazione del tasso di interesse. Per la precisione:
- una carta di credito revolving applica il tasso di interesse previsto nel relativo foglio informativo al momento della sottoscrizione, per cui non cambia (né in meglio e né in peggio) per tutta la sua durata;
- nel caso della funzione Easy Shopping di Nexi, essendo un servizio il tasso applicato è quello previsto dal sistema al momento dell’utilizzo. Quindi bisogna sempre controllare se sia o meno variato, ma di contro si può anche avere la possibilità di sfruttare una qualche eventuale promozione.
L’aspetto invece che rende il servizio proposto da Nexi con una classica carta revolving è relativo al plafond: fino a quando non si restituisce tutta la somma rateizzata il plafond della card non è in parte disponibile. Questo si ripristina nel corso del tempo e non sarà del tutto disponibile i mesi successivi in base al piano di restituzione scelto.
Nexi Payments S.p.A
Di conseguenza, il fatto che si tratti di una funzione revolving non deve far pensare che si possa in qualche modo aumentare il plafond della carta, che in realtà rimane lo stesso che è stato accordato al momento del rilascio.
Cosa serve per utilizzarlo?
Per usare la funzione Easy Shopping di Nexi bisogna essere logicamente titolari di una carta di credito Nexi che è stata rilasciata su un conto di una delle banche aderenti. Il servizio in tal caso è già attivato e incluso nella propria card indipendentemente dalle versioni Classic, Prestige o Excellence, ma sempre e solo se la banca risulta negli appositi elenchi. Non serve fornire una documentazione reddituale.
Per procedere invece al suo impiego bisogna andare sul sito Nexi da Pc (previo login) oppure entrare nell’app sfruttando in entrambi i casi le credenziali e il sistema di sicurezza scelto in fase di registrazione su Nexi.
I limiti da rispettare sono quelli dell’importo minimo e massimo previsto per la rateizzazione, che è comune tra l’acquisto singolo e quello multispesa: da 250 euro a un massimo di 2400 euro come totale. Ma attenzione, per le spese più piccole da sommare per raggiungere la soglia voluta nel caso dell’opzione multispesa l’importo deve essere di almeno 50 euro.
Non ci sono limitazioni invece sul tipo di spesa: che si tratti del pagamento di una bolletta, acquisto pos, online, ecc. Comunque è impossibile sbagliarsi perché è nella pagina stessa dell’estratto conto mensile dell’app o su Pc che si evidenziano le spese rateizzabili e quelle che non possono essere incluse. Cliccando sulle spese non evidenziate come rateizzabili il servizio non funziona.
Per quanto riguarda la durata invece si può scegliere tra 3 e un massimo di 9 rate, passando per il numero intermedio pari a 6 (come vediamo dal tool). Questo se si tratta di un plafond da 1500 euro, mentre per l’importo massimo rateizzabile di 2400 euro il numero di mesi arriva fino a 24 (a 3,6 e 9 mesi si aggiungono anche 12 mesi, 18 mesi e logicamente 2 anni).
N.B. Non si fa riferimento al plafond in quanto si rateizzano spese già sostenute e quindi che hanno avuto copertura da parte del plafond stesso.
Come funziona?
Il funzionamento di Easy Shopping Nexi è intuitivo. Una volta entrati nell’area personale si devono infatti scegliere le spese da rateizzare (o la spesa singola) e l’orizzonte temporale di restituzione. Fatta la scelta viene chiesta la conferma per procedere.
Per effettuare una selezione consapevole, dato che verranno applicati degli interessi, è accessibile un tool che procede ad una simulazione, considerando anche il numero delle rate che si vogliono scegliere.
Non solo sul sito ufficiale è disponibile un tool che permette di fare simulazioni prima ancora di loggarsi, così da valutare a monte se fare o meno una spesa considerato il costo complessivo per la rateizzazione (utile se si è indecisi se affrontare o meno una spesa piuttosto impegnativa). L’accesso a questo tool si fa cliccando sul banner Prova Subito Easy Shopping che si trova al centro in basso nella pagina dedicata. Il tool è facile da usare, come vi mostriamo nella nostra simulazione:
- si deve inserire il plafond di cui è dotata la nostra carta (noi abbiamo inserito un fido di 1500 euro);
- scegliere l’importo da rateizzare e la durata spostando i cursori e quindi vedere quanto incideranno gli interessi (nel nostro esempio abbiamo considerato una spesa di 1000 euro con un numero di rate pari a 9 mesi);
- controllare l’importo della rata (è interessante vedere che si indica anche il plafond disponibile dal mese successivo al pagamento della prima rata);
- se si vuole procedere cliccare su Apri il Piano Easy Shopping e quindi loggarsi.