Enel X Pay: cos’è, come funzione e quanto costa
Enel X Pay è allo stesso tempo un conto (al quale può essere associata una carta) ed un’app che permette di pagare nei negozi fisici o online, pagare bollettini, effettuare ricariche, controllare e seguire le spese e i risparmi. Il conto è disponibile in tre versioni, una delle quali prevede la formula Family che coinvolge anche gli under 18.
Come ci si registra
L’apertura del conto avviene seguendo una procedura di registrazione, che però necessita dell’app che va scaricata sul proprio telefono (è necessario un sistema operativo Android oppure iOs).
Infatti anche volendo partire dal Pc, al massimo si può inserire il numero di telefono dove si riceve il link che conduce allo store compatibile con il sistema operativo che si ha, per scaricare l’app e procedere alla sua installazione. Ribadiamo quindi il procedimento di preparazione alla registrazione che avviene quindi in tre semplici passaggi:
- fare il download dell’app Enel X Pay;
- installare l’app;
- cliccare sul tasto “Registrati” che si trova in alto a destra.
Nella pagina che si apre si devono inserire alcune informazioni come ad esempio:
- i dati personali;
- il codice fiscale;
- il numero di telefono;
- l’indirizzo email.
A questo punto bisogna scegliere una password, leggere i “termini e condizioni del servizio” quindi fare la certificazione del numero di telefono e dell’indirizzo email. Con questo primo passaggio si possono già pagare i bollettini mentre per fare altre operazioni si deve aprire il conto. Questo avviene semplicemente toccando la freccia in homepage sotto la voce “Apri il conto Enel X Pay“. Si apre a questo punto una nuova procedura, vediamo insieme anche questa fase.
Come si apre il conto
Portafogli digitali, App pagamenti
L’apertura del conto Enel X Pay richiede l’inserimento dei dati di un documento oltre che del codice fiscale (che bisogna avere sotto mano). Come documenti sono accettati:
- il passaporto;
- la patente;
- la carta d’identità (sia elettronica che cartacea).
Inoltre bisogna avere con sé anche la tessera sanitaria e come ultimo elemento fondamentale c’è il video selfie del proprio viso (questo va fatto seguendo le indicazioni che prevedono l’inquadratura sul lato destro, centrale e sinistro, con occhi chiusi e aperti), che serve nella fase di riconoscimento.
N.B. Il documento di identità scelto e la tessera sanitaria dovranno essere fotografati ante e retro facendo attenzione che sia ben leggibile.
Una volta terminata la fase di controllo dei dati inseriti si deve rispondere ad un questionario per la profilatura della clientela ed infine si passa alla firma elettronica (tramite Infocert) ed all’inserimento del codice a 8 cifre ottenuto via sms.
L’apertura del conto non è contestuale alla richiesta, ma gli operatori dovranno fare delle verifiche e in alcuni casi può essere necessaria una video chiamata. Quando il conto è aperto si ottiene la conferma tramite una mail. A questo punto, per l’attivazione si dovrà andare nella sezione ‘Carte’ e fare una ricarica di almeno 10 euro con bonifico da altro conto oppure tramite una carta di debito o di credito che appartenga allo stesso nominativo di chi ha richiesto l’apertura di Enel X Pay.
N.B. È possibile aprire il conto anche se non si è residenti in Italia. In caso di residenza fiscale in Usa o altri paesi esteri (e se si ha il codice fiscale estero) si dovranno inserire i codici TIN/SSN.
Tipi di conto e carte
Con la prima procedura (quella di creazione di un account) si possono fare poche operazioni. Si tratta della versione Enel X Pay Free che però non funziona come un conto e soprattutto non permette di ricevere la carta Mastercard per fare i pagamenti. Per la precisione la versione Free permette solo di:
- pagare bollo auto;
- pagare i bollettini;
- pagare i PagoPa.
Il tutto ad un costo di 2 euro ad operazione.
Conto Standard
Come prima tipologia di conto vero e proprio troviamo la versione Enel X Pay Standard, che prevede un costo fisso di 1 euro al mese. La sottoscrizione di questo profilo permette di avere un conto, una carta, di fare bonifici, ricariche, ricevere stipendio, scambiare denaro, oltre che pagare i bollettini. Come costi abbiamo:
- pagamento bollo auto: 0,50 euro;
- pagamento bollettini: 0,50 euro;
- bonifici: gratuiti;
- pagamenti PagoPa: 0,50 euro,
- sms di notifica: 0,1 euro;
- prelievo: 0,50 euro,
- commissione di cambio valuta: 2%.
La carta, a prescindere dalla versione scelta, sarà sempre una carta di debito Mastercard in bio plastica. In base a quanto evidenziato dal sito ufficiale, a Dicembre del 2020 dovrebbe arrivare la compatibilità con Apple Pay.
Conto Family
La versione Family in realtà non è un vero conto quanto piuttosto un’opzione che può essere attivata al costo di 1 euro, che permette la gestione del conto anche da minorenni (età compresa tra 11 anni e 18 anni), ma che limita l’operatività ai pagamenti con carta, i prelievi e lo scambio di denaro.
L’opzione Family ha bisogno della versione Standard del genitore e il costo è di 1 euro per ogni carta richiesta. La funzione Family si attiva dalla home dopo aver fatto il login (al massimo si possono chiedere fino a 5 opzioni family). Si potrà scegliere il colore della carta tra blu, fucsia e celeste. Nell’attivazione sarà necessario inserire anche il numero di telefono e di mail del figlio minorenne e fotografare la sua tessera sanitaria e il documento di identità. Infine dovrà fare il video selfie seguendo le indicazioni, mentre la firma elettronica sarà sempre a cura del genitore. Per avere sotto controllo le spese c’è la funzione Parental control.
Limiti e massimali
Per la versione Standard la somma massima ricaricabile è di 100 mila euro in un anno, che rimane uguale anche per la versione Family. Come massimali di spesa e di prelievi abbiamo l’opzione Family sempre ferma a 500 euro sia per singola spesa, che per quella mensile o prelievo. Per la versione Standard il limite di 500 euro rimane come tetto massimo di spesa o di prelievo in un giorno. Invece il limite mensile, sia per prelievo che per acquisto, sale fino a 3 mila euro.