Cashpark Save od Investing: qual è il miglior conto deposito Fineco?
Ciascuna banca presenta delle contraddizioni sui prodotti offerti, che diventano molto evidenti quando ci si focalizza su alcuni prodotti. Nel caso di Fineco sono rappresentati da una parte dal conto deposito, e dell’altra dal conto titoli e dalla piattaforma di trading. Per questi ultimi le opinioni sono ottime, mentre per il conto deposito?
Rendimento | fino all’ 1,00% |
Spese di apertura e gestione | 0 euro |
Come si apre? | Online |
Carte Fineco
Altri prodotti Fineco
- Conto Fineco
- Fineco conto deposito
- Fineco trading
- Fineco investimenti
- Fineco prestiti
Condizioni e costi del conto deposito
Fineco impone una lunga serie di limitazioni, che a molti possono non piacere. Ad esempio il conto deposito Cash Park Save, che ‘parte’ come conto vincolato, permette di scegliere solo tra due durate: 6 mesi o 12 mesi. Viene offerta la possibilità di scegliere la versione svincolabile, che però comporta la rinuncia di una piccola fetta di interessi applicati.
In più il deposito può essere aperto solo dai titolari di un conto corrente Fineco, e ci deve essere la coincidenza dell’intestazione di entrambi. Con tutte queste limitazioni ci si aspetterebbe un trattamento a dir poco di favore, ma si rischia una non trascurabile delusione, considerato che i rendimenti sono:
- per il conto deposito vincolato a 6 mesi il 35% lordo;
- per quello a 12 mesi il 50% lordo;
- per la versione CashPark Save svincolabile lo 0,30% lordo a 6 mesi, e lo 0,40% lordo a 12 mesi.
Fin qui le opinioni sul rapporto rendimenti e limitazioni non sono certo favorevoli, anche se un po si possono stemperare se si dà un’occhiata alla versione del CashPark Investing.
Differenze tra CashPark Save e il CashPark Investing di Fineco
Viste le caratteristiche del primo, con la versione Investing le differenze diventano subito molto evidenti. In primis il tasso di rendimento annuo che sale all’1% lordo, ma anche le durate andando dai 12 ai 24 mesi. La differenza principale risiede nel rapporto che esiste tra i due Cash Park.
Nel primo caso si tratta di un semplice conto deposito, mentre nel secondo il conto deposito c’è comunque ma è funzionale al piano di accumulo che deve essere stipulato, con delle somme importanti (ad esempio il versamento mensile non può essere inferiore ai 400 euro) e la somma complessiva pianificata deve essere pari ad almeno 10 mila euro.
Conclusioni
Per chi desidera una forma semplice e abbastanza remunerativa (sempre rimanendo all’interno ovviamente della situazione dei tassi del momento), la soluzione del conto deposito di Fineco non rappresenta la migliore alternativa.