Hello Pay: guida ai servizi con smartphone

Hello Bank permette ai suoi correntisti di utilizzare la app Hello Pay che riassume varie funzioni volte a garantire:

  • il pagamento in mobilità (tramite tecnologia NFC);
  • il trasferimento di denaro tra i contatti presenti in rubrica grazie al servizio effettuato con Jiffy;
  • l’abilitazione (e disabilitazione) delle carte utilizzate per fare i pagamenti;
  • la dematerializzazione di carte fedeltà.

In sintesi Hello Pay permette di usare il proprio smartphone per alleggerire il portafoglio dalle carte fedeltà, trasformandolo nel contempo in uno strumento di pagamento grazie alle varie funzioni racchiuse sempre e solo in un’unica app.

Come poter usare hello Pay?

La prima cosa da fare è quella di scaricare l’apposita app gratis nello store del proprio sistema operativo. Per fare ciò si dovrà andare in Google Play, Apple store oppure si potrà usare il banner presente sul sito ufficiale di Hello Bank. Se si ha un sistema operativo Android bisogna accertarsi di avere almeno la versione 4.1 mentre per il sistema operativo Ios almeno 8.0.

Una volta che ci si è accertati di avere il sistema operativo richiesto si dovrà quindi scaricare l’app ed installarla.

Il passo successivo deve passare per l’apertura dell’app ed il successivo accesso usando le stesse credenziali impiegate per entrare nell’internet banking di Hello bank (sia il codice cliente che l’apposito pin). Una volta entrati si deve creare l’account che viene fatto inserendo l’indirizzo e-mail che fungerà da username per utilizzare i servizi della hello Pay. A questo indirizzo sarà mandata una mail per procedere all’autenticazione dell’account, che va fatta semplicemente ‘cliccando’ sul link riportato in essa.

Terminata l’autenticazione dell’indirizzo mail bisogna decidere che tipo di password si vuole usare per accedere alle funzioni. Si può scegliere il Touch Id se si ha un device abilitato, oppure il classico pin numerico (a sei cifre). Qualsiasi sia la scelta fatta questa va confermata inserendo la password OTP che Hello Bank invia tramite l’app.

Terminata la fase di creazione dell’account e della determinazione delle credenziali di accesso bisogna scegliere quali servizi attivare. Sottolineiamo che la creazione dell’account può non essere contestuale all’abilitazione dei servizi.

Come abilitare i servizi d’interesse?

Per procedere a questa seconda fase si deve innanzitutto aprire la sezione delle funzioni e selezionare quelle che si intende abilitare.

Per registrare le carte si dovrà ogni volta aprire questa sezione e selezionare “Le mie carte”. Quindi si deve attivare e firmare la firma digitale avanzata.

Attenzione: solo dopo aver firmato il contratto di Hello Pay, inserendo il pin scelto o la funzione touch Id si potrà iniziare ad usare la app come ‘portafoglio digitale’, con Jiffy, ecc. Questa procedura può essere effettuata anche tramite Pc, entrando nell’area personale di Hello Bank e procedere alla firma seguendo le istruzioni per poi scaricare la app sullo smartphone.

Costi e condizioni

Il servizio è fruibile solo da chi ha un servizio di internet banking con Hello bank. La firma e l’attivazione del contratto con Hello Pay non prevede dei costi. Solo se si usano i rendiconti cartacei si paga 1 euro ad operazione richiesta. Solo il trasferimento di denaro con Jiffy prevede un costo che è pari a 30 centesimi. (fonte sito ufficiale Hello Bank – data 10/10/2017)

L’app può essere usata anche per pagare le soste o fare gli abbonamenti per i parcheggi nelle ‘strisce blu’ grazie alla convenzione con Smarticket. Grazie ad Hello Pay è possibile inoltre prolungare la propria sosta senza dover tornare alla colonnina usando ancora una volta direttamente l’app.

Sicurezza

Sono applicati gli standard di sicurezza previsti per l’uso della tecnologia NFC. Per quanto riguarda il trasferimento di denaro si usufruisce dei protocolli Jiffy mentre per gli acquisti online di quelli previsti da Masterpass. Non solo, direttamente con Hello Pay è possibile disabilitare le carte registrate. La disabilitazione, parziale oppure totale, si riferisce il principale modo ai pagamenti (ma non solo). E’ comunque specificato sullo stesso foglio informativo (valido al 10/10/2017) che non risulteranno disabilitati alcuni servizi come:

  • prelievi con carta prepagata su ATM BNL (disabilitazione invece valida per tutti gli altri ATM);
  • pagamenti POS non collegati in rete (in caso di importi inferiori a 25 euro);
  • pagamenti ricorrenti (come exRID, commissioni, quota annuale, ecc.).

Se la carta in questione dovesse essere stata sottratta o smarrita è comunque consigliato effettuare il blocco della stessa. Infatti la disabilitazione è legata all’uso con smartphone e non alle funzionalità della card fisica.

Si ricorda che il blocco può essere effettuato chiamando gli appositi numeri ovvero:

  • numero verde 800.900.900 se si chiama da un fisso in Italia;
  • se si chiama da cellulare oppure dall’estero: +39.06.8882.9999.

Trasferimento di denaro con Jiffy

Per procedere al trasferimento di denaro con i contatti della propria rubrica è necessario che anche il ricevente abbia un servizio Jiffy attivo. Per l’ordinante basta comunque conoscere nome e numero di telefono. E’ logicamente necessario rispettare alcuni limiti per l’invio di denaro che sono:

  • max trasferibile per una sola operazione 250 euro;
  • importo max trasferibile al giorno 250 euro;
  • importo max trasferibile in un mese: 1500 euro;
  • numero max operazioni invio trasferimento in un mese: 100;
  • numero max operazioni di ricezione trasferimento denaro in un mese: 100;
  • importo max ricevibile in un mese: 1500 euro.

(Fonte sito Hello Bank – Data rilevazione: 10/10/2017)