Hello Saving: caratteristiche, condizioni e rendimenti
La proposta del servizio di Hello!Saving da parte di Hello!Bank è una sorta di sintesi di due strumenti di accantonamento o procacciamento di liquidità destinata a realizzare un progetto, ponendosi quindi come una soluzione ibrida al crowdfunding ed ai piani di accumulo.
Canone mensile | 0,00 euro |
Operazioni | Gratis online |
Come si ottiene? | Online |
Altri prodotti Hello Bank
Le principali differenze, rispetto a questi due sono:
- riguardo al crowdfunding non ci sono commissioni da pagare alla “piattaforma” ed è facoltà del titolare del progetto pubblicizzarlo o pubblicarlo sul web, per chiedere un contributo da parte di familiari o altre persone;
- rispetto al piano di accumulo invece si tratta di un accantonamento finalizzato, ovvero già impegnato a monte, che non prevede un investimento in fondi, essendo libero dal rischio delle oscillazioni dei mercati finanziari. Ciò non toglie che Hello!Bank riconosce dei rendimenti sulle somme accantonate, anche se lo fa con un sistema diverso rispetto a quello tipico dei conti deposito.
Come funziona e i requisiti che bisogna avere
La parte dei requisiti è estremamente semplice: basta essere un titolare di conto corrente Hello!Bank, in possesso dei codici Pin e Otp. Infatti l’attivazione va fatta dalla propria area personale di Hello!Money.
Con l’apertura di Hello!Saving bisogna decidere la durata del progetto (ovvero il tempo durante il quale si procederà con l’accantonamento delle somme) e l’importo da accantonare (fino a un massimo di 50 mila euro).
Come aiuto, per definire al meglio le somme accantonabili in funzione delle capacità di risparmio e la durata da impiegare, c’è un simulatore di calcolo disponibile sul sito stesso. Una volta attivato il progetto, si potranno effettuare le modifiche necessarie per importi versati ed eventuale durata. Mentre è indispensabile mantenere aperto il conto corrente Hello!Bank per tutta la durata del progetto stesso. Si ha la possibilità di chiudere Hello!Saving in qualsiasi momento, senza dare alcuna motivazione.
Costi e condizioni economiche
L’apertura e la chiusura, nonché la gestione di Hello!Saving non comporta alcun costo se non per l’invio dei documenti in modalità cartacea (1 euro) o in caso di ricarica o versamento tramite carte di pagamento (costo 3 euro). Per quanto riguarda i rendimenti sul denaro versato, anziché utilizzare un tasso fisso applicato su base annuale, è stato introdotto un sistema di “punti” che sono accreditati a seconda degli scaglioni di somme accantonate. Alla chiusura di Hello!Saving i punti vengono convertiti in euro, e il loro totale viene accreditato con una ritenuta del 20%.
Modalità di calcolo dei punti e della conversione
Entrando ancor più nel particolare gli scaglioni suddetti sono:
- fino a 1.000 euro 15 punti;
- da 1.001 a 5.000 euro 10 punti;
- da 5.001 a 10.000 euro 8 punti;
- da 10.001 a 20.000 euro 5 punti;
- da 20.001 a 30.000 euro 4 punti;
- da 30.001 a 40.000 euro 3 punti;
- da 40.001 a 50.000 euro 1 punto.
Per ogni punto viene riconosciuto 1 euro lordo, ovvero 80 centesimi netti. Un meccanismo quello del calcolo che ottiene opinioni positive soprattutto per il leggero risparmio che si può ottenere dal punto di vista fiscale.