Postepay Junior, Evolution e Standard: i limiti di pagamento e prelievo
Nel corso degli anni la famiglia delle Postepay è diventata sempre più numerosa, ma per quanto riguarda l’operatività che possiede (con la sola eccezione della versione Evolution) non sono state introdotte delle grandi novità, consolidando o riconfermando il limite pagamento, quello di ricarica (per plafond e ricarica annuale), ecc.
Indice articolo
Quali sono i limiti delle varie versioni?
Indipendentemente dalla tipologia scelta, bisogna considerare i limiti legati al numero di carte prepagate di Poste Italiane che si hanno, in quanto quelli massimi, soprattutto per la ricarica annuale, sono da considerare su tutte le carte intestate ad una stessa persona, e non per singola card.
Guida pagamenti
Quindi, per valutare il limite di pagamento della postepay, bisogna considerare entrambi gli aspetti (ovvero quelli riferiti alla singola carta e quelli riguardanti le varie carte in toto), facendo le dovute distinzioni a seconda della versione.
- Postepay Standard: il limite annuale di ricarica (valido per tutte le carte) è di 50 mila euro. Invece per quanto riguarda la singola prepagata, il plafond massimo è di 3000 euro. Per quanto riguarda il limite di prelievo da Postamat o da Atm di banche è di 250 euro, ma non ci sono limiti (se non il plafond) per i prelievi mensili. Per gli acquisti c’è corrispondenza tra l’importo massimo con cui è stata ricaricata e la spesa da sostenere In pratica l’importo massimo spendibile online (e non) è al massimo pari a 3000 euro;
- Postepay Junior: (stesso limite per le ricariche annuali della versione standard). Il plafond massimo è di 1000 euro, per cui si riduce anche il limite di pagamento rispetto alle altre postepay. Ridotto è anche il limite di prelievo che scende a 100 euro per operazione (ma non ci sono limiti a livello mensile). Ricordiamo che per chi ha tra i 10 ed i 17 anni è sottoscrivibile anche la versione Green. In questo caso però il limite di pagamento scende a soli 150 euro giornalieri;
- Postepay Evolution: il massimale di ricarica annuale sale a 100 mila euro (ma riguarda il cumulo di tutte le postepay intestate alla stessa persona), mentre il plafond per singola card è di 30.000 euro. Il limite di prelievo è di 600 euro al giorno, mentre quello mensile è di 2500 euro. C’è un limite anche per il pagamento, che è di 3500 in caso di pagamento giornaliero, e di 10.000 euro per quello mensile.Fanno eccezione solo i pagamenti effettuati presso un ufficio postale. Da notare come gli stessi limiti siano applicati anche nella versione virtuale Digital.
I limiti senza pin
Le varie versioni di Postepay sono dotate non solo della tecnologia chip&pin ma anche di quella contactless. In tal caso senza pin il pagamento massimo su pos è pari a 50 euro, dopo di che verrà richiesto. Non solo la Postepay è compatibile con Apple Pay e Google Pay. In questo caso il pagamento avviene solo avvicinando il device (senza pin o senza sistema di sicurezza di sblocco biometrico, ecc) per importi fino a 50 euro (sopra si dovrà autorizzare usando il sistema scelto per il proprio smartphone).
Limiti di ricarica
Come evidenziato all’interno dell’articolo, in molti casi la spesa effettuabile dipende da quanto è ‘caricata’ la card e per questo è importante conoscere anche questo aspetto. Il limite di ricarica varia a seconda del canale usato per tutte e tre le tipologie di Postepay, ovvero:
- da 100 a 997,99 euro presso un tabaccaio punto LIS;
- max 3000 euro (eccetto la versione junior) al giorno se la ricarica avviene con: Ricarica online da poste.it e postepay.it tramite con BancoPosta Online o da conto BancoPostaClick, Libretto Smart o da altra Postepay;
- disponibilità plafond residuo nel caso della sola versione Evolution con bonifico.
Prodotti e carte postali: guida ai principali prodotti Bancoposta.