Lottomatica Easy: costi, limiti e commissioni
Ciò che differenzia la Lottomaticard Easy dalla Lottomaticard non è imputabile a delle semplici sfumature, anche se il ‘tramonto’ della possibilità di una carta al “portatore” pura e semplice le ha fatto perdere quell’aspetto realmente caratteristico per il quale poteva essere preferita rispetto alle altre card emesse sempre dalla CartaLis spa.
Circuito | Mastercard |
Emittente | Lottomatica |
Come si ottiene? | Online |
Come funziona?
Come le altre carte è una ricaricabile prepagata che, pur non avendo il nominativo del richiedente stampato sulla tessera, può essere utilizzata solo da quest’ultimo (vedi anche Carta prepagata più sicura e conveniente).
Prepagate
- Hype Start
- Hype Next
- Hype Plus
- Conto Tascabile CheBanca
- Viabuy
- Carta N26
- Genius Card
- Prepagata Widiba
- Carta Hello Free
- Carta prepagata MasterCard Ing Direct
- MPS Spider
- Carta Like Ubi Banca
- Carta Jeans
- Postepay
- Carta Chiara
- Lottomaticard
- Neteller Card
- Carta prepagata Paypal
- Carta Conto BPER
- Carta prepagata gratuita
Può invece essere richiesta anche online, oltre che presso i punti vendita Lottomaticard, e viene rilasciata in modo contestuale alla richiesta dietro il pagamento del costo di emissione e della prima ricarica (che deve essere di almeno 10 euro). Quindi può essere utilizzata come una carta di pagamento, per effettuare acquisti, anche online, o per pagare le bollette nei punti Lis con un risparmio sulle commissioni, il tutto entro il plafond di cui è stata dotata. Se si richiedono i codici per l’accesso all’home banking, il saldo e i movimenti possono essere controllati facilmente online, anche tramite l’uso del proprio smartphone. Una volta scaduta non è previsto il rinnovo automatico, ed è tra l’altro la sola situazione in cui si può ottenere il rimborso dell’eventuale saldo residuo, senza dover sostenere alcuna commissione (non prevista comunque anche in caso di blocco dovuto a furto o smarrimento).
Condizioni, commissioni e costi
Il plafond massimo è di 2500 euro, che coincide anche con l’importo massimo ricaricabile in un mese o nell’anno solare. Il limite di spesa massima rimane a 999 euro, mentre quello di prelievo è di 250 euro per operazione. Le commissioni sono, oltre ai 5 euro al momento dell’emissione, l’euro da sostenere per ogni ricarica (al massimo si possono effettuare due ricariche al giorno), e quelle di prelievo che vanno dall’1,75 euro se intra Ue ai 3 euro per gli Atm extra Ue. Se non si vuole sostenere questo costo basta prelevare agli sportelli automatici del gruppo Banca Sella, per i quali non è prevista alcuna commissione. Le altre voci di costo eventuali sono, come accennato, quelle di richiesta di rimborso del credito, che è pari a 1,5 euro se effettuata presso i punti Lottomatica o 5 euro se si procede invece con versamento sopra al conto corrente.
Conclusioni
Da un punto di vista oggettivo non ci sono ragioni che supportino la scelta di questa carta prepagata ricaricabile, rispetto alle alternative proposte anche dalla stessa CartaLis, o di altre prepagate che rimangono al portatore non solo nelle limitazioni, ma anche nella sostanza.