Guida a Mooneygo: costi e funzionamento

Il telepedaggio è sicuramente un vantaggio per chi viaggia, non solo per lavoro ma anche per svago. Attraverso le apposite corsie è infatti possibile ridurre (e non di poco) le attese alle barriere autostradali in Italia ed all’estero. Logicamente chi utilizza il telepedaggio saltuariamente è più attento ai costi ed in quest’ottica risulta particolarmente interessante valutare le varie opportunità ora disponibili che si sono affiancate via via più numerose al Telepass.

logo mooneygo

In quest’ottica si segnalano sicuramente i servizi di MooneyGo che comprendono oltre al telepedaggio anche i pagamenti presso i parcheggi convenzionati Telepass e dell’Area C di Milano (senza dover acquistare il ticket) e il passaggio nello stretto di Messina. Si tratta di servizi simili a quelli proposti da Telepass ma che permetto anche un confronto Vs Unipolmove, tra i primi a provare a spezzare il monopolio di Telepass nelle sue varie declinazioni.

Vediamo nel dettaglio quindi i costi, come ottenere il dispositivo ed attivarlo e la gestione dei vari servizi, così da avere un quadro più preciso e decidere se scegliere MooneyGo, Telepass o Unipolmove. Tuttavia bisogna considerare che l’Offerta di MooneyGo è riservata solo ai privati (No partite Iva e no mezzi pesanti).

Indice articolo

Come si usa?

Per poter usufruire dei servizi MooneyGo bisogna avere il dispositivo che può essere richiesto presso una delle 15 mila tabaccherie Mooney. E’ necessario avere scaricato anche l’app MonneyGo disponibile per device Android e iOs. L’attivazione del dispositivo richiede 5 minuti di tempo e va fatta sempre dai tabaccai. In realtà è possibile farla anche online se si decide di passare prima per l’installazione del’app sul proprio smartphone (che è comunque poi necessaria per controllare le spese, la gestione, ecc).

Per quanto riguarda l’uso, si dovrà installare il dispositivo sull’auto che viene associata (fino a due targhe per ogni dispositivo). Una volta che è stato attivato MooneyGo sarà subito utilizzabile per il telepedaggio (strade e autostrade che lo prevedono) per l’uso dell’area C e stretto di Messina (in questo caso è essenziale riferirsi ai traghetti di Caronte & Tourist S.p.A).

I pagamenti vengono addebitati in modo automatico ogni venerdì di ogni settimana, direttamente sulla carta di debito o di credito associata (Attenzione: come carte prepagate si possono associare solo la Mooney Classica e la VR46 sempre Mooney).

Per i pagamenti dei parcheggi si usa l’applicazione sullo smartphone, selezionando il servizio ma solo presso i parcheggi convenzionati Telepass. Grazie all’integrazione con l’app Money Go si può usare il servizio anche per i pagamenti di: strisce blu, trasporto pubblico, treni, bus, sharing, taxi.

Quando costa?

C’è un costo fisso, che è di 10 euro, per la consegna del dispositivo. Poi il costo di utilizzo dipende dal tipo di contratto scelto, dato che ci sono due opzioni: una pensata per chi usa in modo costante e frequente il servizio (in abbonamento) e uno invece per uso più occasionale (per esempio uso solo su lunghi tragitti, passaggi autostradali occasionali per le vacanze ecc). In questo secondo caso si tratta infatti di una soluzione pay to use, ovvero si paga il canone di utilizzo solo nel mese in cui avviene l’uso del dispositivo. Vediamo comunque le due alternative nel particolare:

esempio dispositivo mooneygo

Abbonamento

Una volta attivato il servizio, ogni mese sarà scalato 1,50 euro (i primi sei mesi in promozione per chi attiva il servizio fino al 11 agosto 2024, sono gratuiti) come canone di utilizzo. Poi come già accennato, ogni venerdì sulla carta associata sono scalate le spese fatte come pedaggi, parcheggi, ecc. È possibile tramite app monitorare le spese costantemente.

Pay to use

In questo caso il canone è di 2,20 euro al mese, che però sono addebitati solo per il mese solare in cui avviene l’uso. Non bisogna fare nulla poiché l’addebito del canone avviene in modo automatico quando si usa il dispositivo. Facciamo un esempio per capire l’uso: supponiamo di usare MooneyGo per l’uso di un’autostrada il 20 maggio. Il venerdì successivo all’uso si addebitano 2,20 euro più il costo del pedaggio, e altri usi fatti, fino al 30 maggio, in modo illimitato. Dal primo giugno, in caso di nuovo utilizzo si pagherebbero di nuovo i 2,20 euro.

N.B. In entrambi i casi è possibile disdire in qualsiasi momento restituendo il dispositivo.

Come si attiva il servizio?

Sia se si sceglie l’abbonamento con MooneyGo, che la modalità Pay to Use bisogna portare con sé al tabaccaio:

  • il Codice fiscale italiano o la tessera sanitaria italiana;
  • un numero di cellulare e il relativo Smartphone dove si trova la sim per comunicare il codice OTP che si ottiene in fase di attivazione e completare la procedura;
  • l’indirizzo di residenza (che deve essere in Italia);
  • carta di credito o di debito del circuito Visa o Mastercard(carte fisiche no virtuali su smartphone);
  • la targa/targhe del veicolo/veicoli da associare al dispositivo MooneyGo.

N.B. le carte di pagamento devono funzionare sui circuiti VISA o MasterCard, e devono essere state emesse in uno dei Paesi accettati (Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).

È possibile seguire gli addebiti facendo il login con le credenziali di registrazione alla pagina https://www.mooneygo.it/etolling/addebiti oppure nell’apposita voce dell’app.

Contatti utili

L’utilizzo dell’app è essenziale anche per quanto riguarda l’assistenza. Per informazioni, segnalare il furto od il malfunzionamento del dispositivo è infatti necessario accedere all’app e selezionare Profilo dopo di che la voce Assistenza. Se ad esempio il proprio dispositivo non funziona è possibile richiederne uno sostitutivo.