MuchBetter: portafoglio elettronico, conto e carta di pagamento
MuchBetter è un portafoglio elettronico multi dispositivo che permette di effettuare trasferimenti di denaro in entrata e uscita e pagamenti, anche grazie alla card collegata. Come elementi di novità rispetto a wallet analoghi (ad esempio Paypal) presenta in più la possibilità di ‘finanziare’ comodamente i siti di giochi legali preferiti, potendo conoscere in anticipo eventuali promozioni riservate ai vari utenti (quasi come un conto gioco).
MuchBetter è stato fondato nel 2016 in U.K. dove è situata la sede legale. Il progressivo sviluppo della società, autorizzata dalla FCA, ha portato alla repentina apertura di uffici in diversi Paesi: Regno Unito, Isola di Man, Spagna e Costa Rica.
(Fonte: sito ufficiale – Data: 2 maggio 2022)
Indice articolo
Registrazione e sicurezza
Come già evidenziato, MuchBetter è un e-wallet, per cui per poterlo utilizzare bisogna avere un account, con relative credenziali valide attive. Quindi il primo passo è registrarsi. Il sistema prevede un doppio livello di sicurezza oltre alla password di accesso. Infatti, se si usa un Mac dotato di sistema di rilevazione biometrica o se si accede con l’app da smartphone, si avrà anche questo ulteriore livello di sicurezza. Stesso discorso per quanto riguarda le conferme per le varie operazioni.
Anche laddove non si possieda un device con la rilevazione di dati biometrici, la sicurezza è sempre alta grazie ad esempio alla lettura del codice di un QR code appositamente generato di volta in volta. Quindi il doppio livello di sicurezzaviene sempre garantito.
Una volta aperto l’account bisogna scegliere il sistema con il quale ricaricare il conto: alcuni metodi, come vedremo nella sezione costi e commissioni, sono gratis mentre altri hanno costi o commissioni variabili.
La verifica
Attenzione: alcuni ‘servizi’ possono essere bloccati fino a che non si verifica il proprio account (ad esempio è preclusa la richiesta della card). La procedura di verifica è semplice, totalmente online ed automatizzata.
Alla pari di molti altri prodotti simili è infatti sufficiente caricare ‘in app’ la foto (davanti e dietro) di un proprio documento e farsi un selfie. Il controllo della documentazione è abbastanza veloce: come riportato dal sito la risposta arriverà nel giro di un’ora. In caso di rifiuto sarà sufficiente riprovare con nuove foto migliorando ad esempio la luce o l’esposizione.
La carta
Al wallet è associata una carta di debito internazionale MasterCard quindi utilizzabile e generalmente accettata in tutto il mondo. La carta può essere usata anche in modo virtuale (via NFC da device mobile) con Google Pay ma attualmente non con Apple Pay. È sempre possibile effettuare il pagamento in modalità contactless.
Questa card presenta inoltre alcune particolarità, prima fra tutte l’attribuzione di un codice di sicurezza CVV dinamico. Che cosa significa? Che il codice CVV (i tre o 4 numeri utilizzati per la conferma delle transazioni online con carta) non è riportato sulla tesserina ma va cercato nell’app, visto che cambia in continuazione ad ogni utilizzo. In tal modo, anche se intercettato per scopi fraudolenti, non potrebbe essere riutilizzato.
La carta non è l’unico metodo di pagamento virtuale offerto dal servizio britannico. Da segnalare, ad esempio, il portachiavi dotato di tecnologia NFC attivo sempre sul circuito MasterCard.
Costi e commissioni
Per ricaricare il conto MuchBetter si possono utilizzare tutti i metodi più comuni come carte di pagamento, bonifici, Sofort, ma anche sistemi meno frequenti come JBC, Astropay e Banco UnionPay. I costi vanno dalle opzioni gratuite, come i bonifici e Giropay, ad alcune a pagamento con un range abbastanza ampio di commissione percentuale (da 0,99% fino a 6%). Nel caso delle carte, a seconda della tipologia, si può andare dallo 0% al 5%, esclusi gli eventuali costi applicati da parte della banca a cui la card appartiene.
Per i prelievi le commissioni vanno dallo 0% fino al 5%, mentre i prelievi con carta da Atm prevedono una commissione pari allo 0,99%. Sempre pari allo 0.99% è anche il tasso di conversione della valuta. I trasferimenti in entrata e uscita da un conto MuchBetter ad altro MuchBetter sono sempre gratuiti.
(Fonte: sito ufficiale – Data: 2 maggio 2022)
Assistenza e contatti
Per ricevere assistenza, nella sezione Help Hub troviamo un indirizzo email ([email protected]) ed una chat, che tuttavia funziona con un bot per cui non c’è un operatore con cui parlare. Infine c’è la sezione della FAQ dove si trovano le risposte alle domande più frequenti.
Opinioni
Su Trustpilot le opinioni portano ad una media di 3,3 stelle su 5. La percentuale di utenti che attribuiscono un giudizio Eccellente e quelli che lo attribuiscono Scarso sono quasi uguali: 42% nel primo caso e 40% nel secondo caso. Dalle recensioni non si evincono veri punti di forza o di criticità. Ad esempio troviamo opinioni entusiaste sull’assistenza a cui se ne contrappongono altre assolutamente negative. Abbastanza univoche le opinioni sull’app definita “intuitiva” e che permetter una gestione completa sia del conto che della carta (è disponibile sia su Google Play che su App Store e in entrambi i casi le valutazioni sono vicine alle 4 stelle).
(Fonte: sito ufficiale – Data: 2 maggio 2022)