Condizioni del Mutuo Hello Bank: ecco l’offerta online targata Bnl
Quando si tratta di un prodotto di mutuo come quello offerto da Hello bank, il dibattito sull’eventuale maggiore convenienza dei prodotti offerti dalle banche online torna a farsi caldo. In particolare conviene concentrarsi su due aspetti, che sono da una parte il know how e la forza di una banca tradizionale di grande peso, come Bnl, e dall’altra la convenienza sia sugli spread e tassi che sull’impatto delle spese accessorie almeno per quanto riguarda il rapporto con la banca (per il Mutuo Hello Bank non vi sono, ad esempio, differenze di costi tra mutuo di sostituzione e mutuo surroga).
Banca | Hello Bank |
Spread | 1,80% (mutuo tasso variabile) |
Come si ottiene? | Online |
Altri prodotti Hello Bank
Caratteristiche del mutuo Hello bank
La pratica di mutuo può essere avviata, eseguita e sostanzialmente conclusa esclusivamente online. E’ possibile fare un calcolo della rata, potendo apprezzare le differenze nella scelta tra tasso fisso, tasso variabile e tasso variabile con cap. Le finalità per cui si può richiedere il mutuo sono solo acquisto di una casa (valida come opzione anche in caso di sostituzione del precedente mutuo, laddove non si può procedere in altro modo) oppure surroga.
La durata del piano di ammortamento, che è alla francese, arriva fino a 30 anni, partendo da un minimo di 5 anni di durata. L’importo minimo finanziabile è molto basso partendo da 5 mila euro, mentre il Ltv massimo finanziabile è l’80%, ma viene considerata comunque una situazione limite, ‘posizionandosi’ più su richieste che arrivano fino al 70%.
Tassi, spread, costi del mutuo di Hello bank: opinioni positive un po per tutto
L’unico appunto all’offerta mutui della banca online del gruppo Bnl può essere mosso per l’assenza di un mutuo strutturato o con opzione, e qualche dubbio rimane anche sulla convenienza del variabile con cap (aspetto che coinvolge proprio la tipologia del tasso e non quello di Hello bank, che non è comunque tra i più costosi).
Lo spread per il variabile è al di sotto del 2%, ovvero pari all’1,80% per tutte le durate. Più interessante risulta il tasso fisso, che, finito, è pari al 3%. Come costi accessori, anche in caso di sostituzione o acquisto di un immobile, non sono previste spese di istruttoria. Invece quelle di perizia variano in funzione del Ltv finanziabile, partendo da un minimo di 250 euro (per valori fino a 250 mila euro), fino a 800 euro se si superano i 2,5 milioni di euro.
La gestione dei pagamenti non ha costi, e non ci sono commissioni di incasso rid solo con pagamento tramite conto corrente Hallo bank, altrimenti bisogna farsi carico di un ‘piccolo salasso’, con una commissione fissa di ben 5 euro al mese. Si tratta quindi di un mutuo che offre delle ottime condizioni, ma che punta a soddisfare la proprie clientela, scoraggiando coloro che vogliono sfruttarne la convenienza senza voler approfittare degli altri prodotti della banca stessa.