Meglio Mutuo Valore Italia UniCredit o la gamma Mutuo UniCredit
[MenuProdottiUniCredit]La linea di mutui di UniCredit dal nome Mutuo Valore Italia, si è affermata grazie a una serie di prodotti interessanti, dedicati tutti alla clientela di tipo retail. Quindi con questa gamma di mutui per la casa UniCredit ha posto particolare attenzione ai privati che vogliono acquistare o ristrutturare la propria abitazione ed usufruire delle finalità più particolari come quelle di “trasloca” o cambio casa. A questo si aggiungeva anche l’introduzione di un prodotto creato ad hoc per i giovani.
Nella riorganizzazione dell’offerta ‘mutui’ la gamma Valore Italia è però stata mandata in pensione anche se UniCredit all’interno della nuova proposta ne ha ripreso molte delle principali peculiarità. Vediamo di più assieme.
Indice articolo
- Cosa può offrire in più?
- Tasso fisso, variabile con o senza Cap, ma soprattutto grande attenzione e flessibilità
- Caratteristiche comuni e costi dei mutui di UniCredit
Cosa può offrire in più?
Le opinioni sul “Mutuo Valore Italia” in generale erano molto positive, in quanto permetteva di scegliere la soluzione più adatta alle specifiche esigenze dei potenziali mutuatari, puntando su soluzioni flessibili e mutui di tipo strutturato.
A questo si aggiungeva l’aspetto della consulenza mirata, senza che ciò porti a un maggior esborso dovuto per il servizio ottenuto. Questa rientra ancora oggi nell’offerta base delle varie fasi dal preventivo, alla delibera fino all’erogazione.
Dal punto di vista delle tipologie la gamma Mutuo UniCredit ad oggi prevede: surroga, sostenibilità (case con elevata classe energetica e spread più bassi), tasso fisso e variabile (anche con Cap), ristrutturazione fino al fondo di garanzia.
Tasso fisso, variabile con o senza Cap, ma soprattutto grande attenzione e flessibilità
In senso assoluto, quindi, non si acquisterà un mutuo semplicemente “fisso o variabile”, ma una serie di servizi che vanno dal “tagliando/consulenza gratuito” alle altre opzioni (come salta la rata, switch, ecc).
Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto le clausole o opzioni di flessibilità si possono attivare dopo 24 mensilità di mutuo rimborsate e sono:
- Taglia Rata; per sospendere il pagamento della quota capitale fino ad un massimo di 12 mesi
- Riduci Rata: permette di allungare il rimborso fino ad un massimo di 48 mesi
- Sposta Rata: per far slittare in avanti il rimborso fino ad un massimo di 3 mesi
Per quanto riguarda la durata si va da 5 a 30 anni per finalità di acquisto mentre per la ristrutturazione il massimo è di 20 anni. Per la quota finanziabile c’è lo standard dell’80% nel caso di acquisto che sale al 100% sottoscrivendo l’apposita polizza fidejussoria, mentre per chi è residente in Italia al max da 5 anni il LTV scende al 70% . Per la ristrutturazione la quota massima LTV è al 60%.
Lo spread dipende dalla finalità (prima, seconda casa e ristrutturazione) oltre che dal LTV e durata.
Carte UniCredit
Caratteristiche comuni e costi dei mutui di UniCredit
La parte comune è sicuramente quella dei costi, sia quelli accessori che quelli legati allo spread:
- spese di istruttoria: 1,25% da un minimo di 1000 a un massimo di 2000, o costo fisso di 500 euro nel caso di accollo da costruttore. Anche in questo caso sono state apportate delle modifiche visto che prima era l’1% delle spese di istruttoria per acquisto o ristrutturazione (minimo 750 euro, massimo 1300);
- nessuna spesa di comunicazione e di certificazione interessi se si sceglie la modalità online;
- spese incasso rid: zero solo se si ha l’addebito su conto Unicredit (altrimenti 5 euro).
Informazioni in archivio
Mutuo Valore Italia UniCredit | Più | Super | Top |
---|---|---|---|
Importo minimo* | 30.000 | 50.000 | 50.000 |
Durata | da 3 a 30 anni | da 5 a 30 anni | da 5 a 30 anni |
Tasso | Fisso o Variabile | Fisso o Variabile | Fisso o Variabile |
*L’importo del mutuo è calcolato in base all’80% del valore più basso tra il prezzo di mercato dell’immobile oggetto del finanziamento (che ricordiamo può riferirsi sia a prima che seconda casa) ed il valore dell’immobile offerto in garanzia.
Differenze tra i mutui Valore Italia
Le principali differenze non riguardano i tassi, ma le opzioni applicate o la maggiore o minore libertà e flessibilità garantita durante il periodo di ammortamento. In sintesi:
- Mutuo Valore Italia Giovani: grazie all’adesione al plafond casa, si ha anche una facilitazione nell’accesso al mutuo con il 50% della garanzia coperta dal fondo stesso (logicamente nel rispetto di alcuni requisiti). Importo max finanziabile 250 mila euro, età dei richiedenti al massimo 40 anni, importo minimo richiedibile di 30 mila euro;
- Mutuo Valore Italia Trasloca: (disponibile nella versione Base, Più o Plus e Super), permette di usufruire della surroga spostando il 100% del capitale residuo da rimborsare. Si usufruisce di tutte le funzioni di consulenza e check up del mutuo in corso, al momento della stipula e successivamente. E’ infine possibile scegliere tra variabile, fisso o misto. Nessuna spesa di istruttoria e notarile;
- Mutuo Valore Italia Cambio Casa: questo prodotto è nato per adattarsi alle novità sulla detrazione fiscale concessi nel caso di sostituzione dell’immobile con vendita avvenuta successivamente all’acquisto della nuova abitazione. La durata è fino a 30 anni ai quali si aggiungono un massimo di 18 mesi di preammortamento, durante il quale si dovrebbe perfezionare la vendita dell’immobile che è di precedente proprietà.
- Il Mutuo valore Italia Più, prevede automaticamente l’accesso a una serie di opzioni, indipendentemente che si scelga di partenza il tasso fisso o il tasso variabile. Le opzioni, attivabili dopo il regolare pagamento delle prime 24 rate sono: Taglia rata (abbassa l’importo della rata in corso, posticipando il rimborso della quota capitale, e può avere una durata massima di 12 mesi); Sposta rata (fino a un max di 3 volte, non consecutive, si può saltare il pagamento di una rata); Riduci rata (allungando il piano, fino ad un massimo di 4 anni si ottiene la proporzionale riduzione delle rate in corso);
- il Mutuo valore Italia Super, permette di usufruire sia del cap (3% più spread) per i primi 10 anni che della funzione switch che consente di passare da un tasso variabile a quello fisso pagate le prime 24 rate;
- il Mutuo valore Italia Top, riassume le opzioni degli altri due mutui, ed è in più accompagnato, per tutta la durata, dal tagliando della situazione del mutuo, del mercato dei tassi, ecc.
- Mutuo Valore Italia Tasso Finito: finanziamento fino al 50%. Come finalità disponibili troviamo: acquisto, ristrutturazione e surroga. Importo minimo richiedibile 50 mila euro. Tasso finito dal 2% al 3,5% a seconda della durata scelta.