N26 Business Metal: caratteristiche, costi e funzionamento
Da qualche tempo chi cerca un conto per la propria attività, come autonomo o libero professionista, potrà domandarsi se sia da preferire la N26 Business You vs la Metal, dal momento che la gamma si è arricchita con quest’ultima e prestigiosa versione. La N26 Business Metal riserva infatti delle condizioni dedicate, che la confermano la punta di diamante tra i prodotti della banca tedesca. Vediamone le principali caratteristiche.
Quali condizioni ha e che cosa propone
Carte Business
La versione Metal, anche nella tipologia business, riserva per prima cosa un servizio clienti dedicato anche se questo non rappresenta l’unico plus. Come altri vantaggi troviamo infatti (Fonte: sito ufficiale N26 – Data: 5 settembre 2020):
- un cashback più elevato sulle spese effettuate con la card: nelle versioni Business e Business You il cashback è infatti dello 0,1%, mentre per quella Metal sale allo 0,5%;
- una carta di pagamento di prestigio in metallo con possibilità di scegliere una colorazione ‘fashion’ tra le tre disponibili: rosa quarzo, nero carbone e grigio perla;
- disponibilità per la creazione di 10 spaces, che ricordiamo fungono da salvadanai digitali, dove stabilire il tipo di obiettivo da raggiungere e definire le modalità di accantonamento che avverrà in modo automatico;
- coperture assicurative (viaggi, infortunio, furto) comprese nel canone mensile;
- accesso dall’home banking alle statistiche calcolate in automatico sulle spese fatte, che vengono suddivise per varie categorie. Quindi a colpo d’occhio si riesce a vedere dove sono stati fatti i maggiori esborsi;
- sconti esclusivi presso noti partner.
Per quanto riguarda quest’ultimo punto i benefit sono riferiti sia all’ambito lavorativo (come ad esempio Google Ads) che alle attività extra aziendali come le convenzioni con Headspace e 8fit.
NB. Da fine Marzo 2020 i conti N26 hanno Iban italiano.
Come funziona il cashback?
Si tratta di un “rimborso” che avviene in modo automatico, poiché lo 0,5% viene calcolato su tutte le spese e acquisti fatti con la carta di debito Metal. Tali importi vengono accantonati in una riserva digitale ed una volta al mese l’intera somma accantonata viene accreditata nuovamente sul conto, divenendo immediatamente spendibile.
La scelta della carta e le caratteristiche di sicurezza
Quando si richiede l’apertura del conto N26 Business Metal (o si procede all’upgrade), si deve innanzitutto scegliere il colore della carta che si vuole avere, biffando l’apposita casellina. Indipendentemente dal colore scelto, dal punto di vista estetico si otterrà una card in alluminio che nella parte anteriore riporta solo il logo N26 e quello Mastercard, ma non il nome del titolare. Inoltre c’è il chip (per la tecnologia chip&pin).
Sulla parte posteriore troviamo il simbolo contactless e il nome del titolare. In aggiunta, ma si tratta di una scelta facoltativa, si può chiedere, collegata allo stesso conto, anche una card Business You senza l’applicazione di costi aggiuntivi. Entrambe le carte di pagamento possono essere abbinate ad Apple Pay o Google Pay.
Quali sono i massimali assicurativi
Banca N26
Per il conto Metal sono previste coperture assicurative (Foglio informativo) più complete rispetto alle altre due alternative N26 per aziende. In modo specifico queste comprendono (Data: 5 settembre 2020):
- furto e danni allo smartphone: il massimale è fino a 1000 euro per sinistro;
- assicurazione per i viaggi all’estero che copre i costi per l’annullamento del viaggio o per eventuali ritardi dei voli. Copertura anche nel caso in cui ci fosse lo smarrimento del bagaglio. I massimali sono più articolati, in quanto si arriva fino a 500 euro nei casi di ritardo del volo oltre le 4 ore e fino a 10 mila euro se il volo viene annullato; fino a 500 euro per la consegna del bagaglio in ritardo che superi le 12 ore e fino a 2000 euro se il bagaglio viene smarrito;
- copertura medica all’estero per il titolare del conto, per il coniuge e per i figli. Il massimale arriva fino a 1 milione di euro (sono compresi i rimborsi sui costi per le cure dentistiche e gli infortuni subiti durante la pratica di sport invernali);
- assicurazione noleggio per i veicoli in sharing.
Quanto costa?
Chi ha un conto business è abituato a pagare costi più elevati rispetto a conti simili riservati alla clientela retail. Con N26 non è invece così, poiché per la versione N26 Business Metal il costo è di 16,90 euro al mese come per il conto personale. Si tratta di un costo che comprende tutte le voci di spesa (tra cui i già citati pacchetti assicurativi) oltre che i prelievi e i bonifici Sepa. Non sono applicati tassi di cambio per gli acquisti in valute differenti dall’Euro. I massimali applicati sulla carta sono ampi:
- per i prelievi fino a 2.500 euro ogni 24h ed entro 20 mila euro al mese;
- per i pagamenti si arriva fino a 5.000 euro al giorno e fino a 20 mila euro al mese.
- MoneyBeam
- Anche la versione Metal offre il servizio denominato MoneyBeam, che permette di inviare denaro o di riceverlo, tra i vari utenti N26, in modo gratuito ed istantaneo.
Apertura conto e info utili
L’apertura del conto N26 avviene online con il riconoscimento a distanza che consente di svolgere il tutto in pochi minuti. L’iter è guidato e bisogna avere a portata di mano documento di riconoscimento e codice fiscale.
Ricordiamo che i conti N26 Business sono sottoscrivibili dai freelance e dai liberi professionisti che non siano già titolari di un conto N26.
Al 5 settembre 2020 i conti business sono disponibili in 18 nazioni europee compresa l’Italia.
Infine, il servizio clienti dedicato è disponibile in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo ed è contattabile per email o via chat.