N26 Business Smart: quanto costa?
A Novembre 2020 Banca N26 ha presentato la nuova versione di conto N26 Smart Business in coppia con l’omonima versione pensata per i privati (N26 Smart). Si tratta di un conto che prevede un costo meno elevato rispetto alla versione You, del quale mantiene però qualche caratteristica a partire dalla carta di debito Mastercard associata gratuitamente e personalizzabile nel colore.
Detto questo, e visto il costo minore, si usufruisce logicamente anche di qualche servizio e funzione di meno. Un aspetto che però non tocca il cashback e il sistema di sconti tramite servizi partner, caratteristiche distintive di tutta la sezione business della banca teutonica. Andiamo a vedere nel dettaglio le varie caratteristiche.
Quali sono le novità?
La principale variazione rispetto alla carta You è l’assenza delle coperture assicurative (Foglio informativo assicurazione N26 Business You) mentre dal punto di vista dei servizi bancari troviamo una soluzione abbastanza in linea con la N26 Business You, anche se non si ha la gratuità di tutti i prelievi ovunque. Tuttavia con la sottoscrizione della versione Smart parliamo di un risparmio sul costo mensile di gestione di ben 5 euro, che complessivamente fanno circa 60 euro all’anno.
Questo aspetto la rende adatta a coloro che vogliono comunque avere un conto e una carta Mastercard, con costi chiari, abbastanza contenuti e non hanno interesse per l’aspetto delle coperture assicurative. Di contro se si pensa di usare una carta/conto N26 viaggiando molto (magari all’estero) i circa 60 euro in più che si pagano all’anno con la versione Business You potrebbero risultare più che giustificati.
Rispetto invece alla versione N26 Business Standard (che ricordiamo) non ha costi fissi in toto, non si deve rinunciare alla carta aggiuntiva che non può appunto essere richiesta con quest’ultima, e non si rinuncia agli spazi condivisi. Infatti gli Spaces salgono dai 2 della versione Standard a 10 per la versione Smart Business il che rende migliore la gestione delle varie spese. Infine si ha, sempre per la smart, l’assistenza telefonica assente nel conto ‘base’.
Quindi come si può vedere con la N26 Business Smart si è voluto dare una soluzione intermedia tra quella del tutto gratuita ma con qualche rinuncia (che complica il suo utilizzo come conto esclusivo) e la versione Business You che all’11 febbraio ha un costo di 9,90 euro.
Attenzione! Sul conto Standard, in caso di saldo maggiore di 50 mila euro si potrà essere sottoposti a una commissione perdendo la natura gratuita del conto stesso.
Banca N26
Caratteristiche e condizioni
Facciamo ora una sintesi delle principali caratteristiche e dei servizi di cui è stata dotata la versione Smart, ricordando che per la richiesta valgono gli stessi requisiti previsti per le altre versioni business (sia che si tratti della Standard, che della You e della Metal). Per la precisione all’11 febbraio del 2021 questo conto offre con un canone di 4,90 euro al mese:
- 1 carta Mastercard compresa nel canone + 1 carta aggiuntiva da richiedere con il pagamento di 10 euro;
- prelievi gratis sempre in euro;
- cashback 0,1% sugli acquisti con la Mastercard;
- funzione spiccioli (per alimentare gli spaces in modo automatico);
- statistiche e 10 spaces;
- sconti e offerte dedicate;
- pagamenti sempre gratuiti (anche in valuta estera);
- possibilità di fare depositi in contanti (e anche prelievi) presso i negozi Pam e Panorama con Cash26.
N.B. Il cashback non è collegato a quello di Stato. È un importo che viene riconosciuto in modo automatico su ogni acquisto fatto con la carta Mastercard, per un valore pari allo 0,1%, e che viene poi complessivamente riaccreditato una volta al mese, così che sia immediatamente disponibile per essere utilizzato.
(Fonte: sito ufficiale N26)
(Approfondimento: Mastercard Business)
Come procedere all’apertura
Vale sempre la regola di una sola versione di conto N26 per intestatario. Detto questo per ottenere la versione Business, che è pensata per liberi professionisti e autonomi, non è richiesta l’intestazione all’azienda. Il conto viene infatti intestato sempre al titolare che tuttavia dovrà usare N2 Smart business soprattutto per spese legate all’attività (è ammesso un uso promiscuo ma la maggioranza dell’impiego deve essere per il business).
L’apertura del conto e la richiesta della carta avviene con una semplice procedura che segue gli stessi step che caratterizzano le altre versioni. Al momento dell’apertura si dovrà scegliere logicamente come opzione la versione N26 Smart oppure se già clienti sfruttare la funzione di upgrade da N26 Standard o la versione di downgrade per quella Business You.
Per evidenziare nel particolare la procedura consideriamo il caso in cui si parta con la nuova procedura perché non si è già clienti. In tal caso è necessario:
- Cliccare il pulsante Apri conto Business Smart su Pc oppure ramite app N26 (compatibile per Android e iOs come sistemi operativi);
- Selezionare Italia come Paese di residenza (o uno di quelli presenti nell’elenco dei paesi accettati che è in costante espansione);
- Cliccare su Inizia e alla pagina successiva inserire i dati personali: nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail attivo;
- Inserire il proprio numero di cellulare;
- Inserire l’indirizzo di residenza (e dove verrà poi inviata la carta che andrà scelta tra le 5 colorazioni;
- Completare il tutto con le informazioni fiscali;
- Seguire la procedura di verifica.
Il tempo stimato per completare la procedura è di circa 8 minuti
(Fonte: sito ufficiale N26).
Requisiti
I requisiti impongono l’essere maggiorenne e residente in un Paese che, come detto, è inserito nell’apposito elenco di Banca N26. In più bisogna avere uno smartphone che supporta l’app per cui sono previsti:
- per iPhone: da modello 5s e sistema operativo almeno iOS 11
- per i device con sistema android da versione 6.0. o successiva.
Supporto Clienti
Con N26 Business Smart si può usare la chat alla quale si accede all’interno dell’area personale od in alternativa la linea telefonica 7 giorni su 7.