Conto N26 Smart con carta MasterCard: quanto costa?
La banca N26 ha lanciato come ‘conto più recente’ in ordine cronologico, un conto, disponibile sia per i clienti privati che per quelli business: N26 Smart. Si tratta di un prodotto che se da un lato mantiene la facilità di gestione tipica di tutta l’offerta della banca tedesca (che passa prevalentemente attraverso l’uso dello smartphone), dall’altro presenta un alleggerimento dei costi di gestione.
Com’è stato possibile? Eliminando la copertura assicurativa, uno dei punti distintivi degli altri prodotti N26. Vediamo quindi che cosa offre il conto N26 Smart partendo dal presupposto che non ha senso fare un confronto del tipo Smart vs You, dal momento che chi sceglie questa versione Light non è interessato alle coperture assicurative, che sono invece presenti nel canone nel secondo caso.
Indice articolo
- Il conto con la carta Mastercard
- Servizi e funzioni accessorie
- L’assistenza e la sicurezza
- Apertura del conto
Il conto con la carta Mastercard
Il conto N26 Smart presenta le stesse funzionalità del conto Standard, per cui è possibile usarlo per fare e ricevere trasferimenti di denaro grazie all’Iban Italiano. Il conto può essere usato anche per effettuare:
- bonifici Sepa (gratuiti);
- pagamenti PagoPa;
- ricariche;
- pagamento del bollo auto;
- prelievi su ATM;
- pagamento delle imposte con Rav e Mav.
Per fare i pagamenti presso gli esercenti si può invece usare la carta Mastercard, che è compresa nel costo del canone mensile, fissato a 4,90 euro. La carta può essere personalizzata con uno dei 5 colori disponibili (che va scelto al momento di richiedere la card stessa) che sono: Oceano, Sabbia, Rabarbaro, Acquamarina e Antracite.
Banca N26
Una carta è compresa nel costo mensile, mentre in caso di richieste di carte extra si sostiene un costo di 10 euro una tantum per l’emissione. La carta permette anche di fare prelievi in euro (sempre gratuiti ), mentre nel caso di prelievi in valuta diversa dall’Euro si applica una commissione dell’ 1,70% sull’importo prelevato. N.B. Si tratta di una commissione di conversione valuta e non una commissione di prelievo che comunque non è prevista.
(Fonte: sito ufficiale N26 – Data: 18 settembre 2024)
Indice articolo
Servizi e funzioni accessorie
Come funzioni accessorie anche per questo profilo viene proposto il sistema degli Spaces, salvadanai elettronici che permettono di accantonare i propri risparmi. Gli importi da accantonare possono essere predefiniti (come nel caso della funzione spiccioli che accantona la somma che manca per raggiungere una soglia di spesa predefinita, sfruttando anche i resti che si ricevono con i pagamenti fatti con la card) oppure occasionali.
Con il conto Smart si possono creare fino a 10 spazi contemporaneamente così da suddividere gli obiettivi di risparmio con importi da raggiungere diversificati (per esempio 200 euro per un viaggio, 10 mila euro per l’acquisto dell’auto). Agli spazi si dà il nome che si vuole e non c’è nessun obbligo nel loro utilizzo. I vari Spaces possono infatti essere anche chiusi prima di raggiungere l’obiettivo ottenendo il versamento della somma sul conto, così da farla tornare disponibile per essere prelevata o spesa. I vari Spaces possono infatti essere anche chiusi prima di raggiungere l’obiettivo ottenendo il versamento della somma sul conto, così da farla tornare disponibile per essere prelevata o spesa. Inoltre si possono usare anche nella modalità ‘condivisi’ con altre persone invitate, che potranno così contribuire al raggiungimento degli obiettivi.
Oltre al sistema degli Spazi personalizzati per risparmiare c’è anche il sistema di statistiche che serve invece per tenere sotto controllo le spese fatte. Si tratta di un meccanismo che categorizza le spese effettuate in modo automatico così da consentire a colpo d’occhio di capire dove vanno a finire mensilmente i propri soldi (per esempio alimentari oppure sport e tempo libero).
Si ha inoltre la possibilità di accedere a promozioni dedicate sia in Italia che per marchi internazionali (come esempi possiamo citare YOOX, Everli e ProfumeriaWeb). Tutti gli sconti verranno proposti nell’apposita sezione presente nell’app.
(Fonte: sito ufficiale N26 – Data: 18 settembre 2024)
L’assistenza e la sicurezza
Per gli utenti italiani è attivo il servizio clienti in italiano, che risponde tutti i giorni della settimana, raggiungibile tramite la live chat, oppure senza orari c’è la chatbot, con risposte automatiche per problematiche ricorrenti.. Non solo, come i vari conti Premium, si ha a disposizione una linea telefonica dedicata tutti i giorni della settimana.
Per quanto riguarda il livello di sicurezza del conto, questo è protetto da password per effettuare i login, ma si può scegliere di rafforzarla con uso dell’Id con impronta digitale (se il proprio smartphone prevede la lettura biometrica).
La carta è dotata della tecnologia chip&pin oltre che di quella NFC che permette di effettuare i pagamenti contactless. Come con le altre carte N26, anche in questo caso è possibile ‘dematerializzare’ la card nel proprio device per pagare con Apple Pay e Google Pay.
Apple pay e Google Pay possono essere usati anche come modalità di ricarica istantaneanel caso di una carta di credito registrata nell’app che abbia questa possibilità. Ricordiamo che come alternativa per le ricariche si hanno i bonifici e il servizio Money Bean mentre in Italia al momento invece non è attivo il servizio Cash26 disponibile (con ricariche in contanti e prelievi presso negozi abilitati) in Spagna, Austria e Germania.
(fonte ufficiale sito N26: data settembre 2024)
Apertura del conto
L’apertura del conto N26 Smart è semplice come per tutti gli altri tipi di conto della banca teutonica e richiede l’uso dell’app che va scaricata sul proprio device mobile. Una volta scaricata l’applicazione, questa va installata e quindi si deve aprire la funzione Esplora. Qui parte il sistema di registrazione vera e propria che guida il richiedente passo per passo.
Come già accennato, durante la procedura guidata si dovrà scegliere il colore della carta Mastercard che si vuole ricevere a casa. Completata l’apertura del conto si ottiene subito l’Iban e si potrà iniziare subito ad utilizzare la carta Mastercard (ancor prima di riceverla fisicamente), tramite l’uso della carta virtuale. Ovviamente la carta fisica andrà attivata, ma per farlo basta un tap nell’apposita sezione presente in app.
L’apertura del conto per essere ultimata necessita del riconoscimento della propria identità che avviene con una videochiamata dove si dovrà esibire anche un proprio documento di riconoscimento.
Ricordiamo che l’app permette una gestione a 360 gradi, in riferimento anche alla carta Mastercard. Via applicazione si può infatti anche bloccarla e sbloccarla oltre a cambiare il pin in qualsiasi momento.