Neosurf card: conviene usarla per depositi e pagamenti online?
Neosurf card sfrutta le principali caratteristiche delle carte prepagate usa e getta, alla pari delle altre non è infatti necessario registrarsi (come per la richiesta di una qualsiasi ricaricabile online) o diventare un cliente e non bisogna neppure essere correntista di una banca o delle poste: acquistando semplicemente le ricariche (come quelle del credito telefonico, per Mediaset premium, ecc), si ottiene il credito necessario da spendere presso gli esercenti che aderiscono al sistema.
Come funziona?
Sistemi di Pagamento
La prima cosa da fare è quella di acquistare dei buoni “spesa Neosurf”, in realtà delle ricariche usa e getta di taglio prefissato (dai 10 euro a salire). L’acquisto va fatto presso i rivenditori che li mettono a disposizione (possono essere supermercati, tabaccherie, negozi di elettronica, internet point, ecc). La ricerca di questi esercizi può essere fatta online, tramite il sito di Neosurf, indicando il Paese di riferimento, e la città di interesse.
Una volta acquistato il credito questo va usato inserendo il “code” nell’apposito spazio. Se l’acquisto che viene effettuato è di importo differente dal taglio di ricarica che è stato acquistato, si può aumentarne l’importo semplicemente seguendo la seguente procedura: si deve andare sul sito Neosurf alla voce “la mia carta”, dove vanno inseriti i codici dei vari buoni spesa, cliccando su “riporta saldo”. In questo modo il sistema somma gli importi, creando una sorta di ‘taglio maggiore’.
Sempre nella stessa sezione de “la mia carta”, inserendo il codice del buono, si può controllare il saldo residuo risultante (ad esempio a seguito di un acquisto). Ovviamente perché il sistema possa funzionare e l’acquisto andare a buon fine è necessario trovare un ‘negozio’ online che accetta Neosurf come metodo di pagamento o deposito (ad esempio alcuni casino o bookmakers online).
Guida invio denaro online o all'estero
Conclusioni
Il sistema proposto da Neosurf non è certo innovativo, e la struttura stessa del sito lascia non poche perplessità. Per evitare problemi e disservizi, è indubbiamente meglio andare ad utilizzare delle prepagate usa e getta concorrenti più sicure (ad esempio delle carte virtuali, o delle gift card). Un prodotto come Neosurf ha senso usarlo solo nei casi in cui non si ha davvero nessun’altra alternativa.