Noelse conto e card: le ultime novità
Che cosa si vorrebbe dalla propria banca? La risposta differisce notevolmente in base alle proprie necessità anche ci sono almeno due voci ricorrenti: non dover pagare servizi non usati e contare su una gestione semplificata. Proprio in queste direzioni si è mossa Noelse. Vediamo cosa propone ai propri clienti questa nuova realtà in fase di lancio in Italia nel 2021.
Configurazione al 100%
In base alle notizie ufficiali al 26 aprile 2021 Noelse Bank non è un conto gratuito al 100% ma è definito dai suoi stessi ideatori come un conto configurabile al 100%. Questo significa che è possibile decidere quali servizi utilizzare e quali invece escludere, ma senza dover fare una scelta definitiva: grazie all’app queste ‘configurazioni’ possono essere modificate seguendo così l’evolversi delle proprie necessità.
Rimane però un aspetto: anche se viene sottolineato sul sito ufficiale che i costi applicati sono sempre trasparenti e noti fin da prima che vengano applicati, per poterli conoscere bisogna avere l’app ed essere clienti. Altrimenti le informazioni sul web risultano molto scarne.
Quindi, riassumendo non ci sono costi fissi, ma la logica commissionale si basa su costi applicati in funzione del tipo di prodotti e servizi che si vanno ad utilizzare.
Semplificazione a 360 gradi
Altri Conti online
- Conto corrente CheBanca!
- N26
- Conto Widiba
- Conto Hello Bank
- Conto Corrente Arancio
- Conto IWBank
- Conto corrente postale
- Conto corrente Unipol
- Conto corrente Credem
- Youbanking conto corrente
- Conto corrente Fineco
- Conto QUBI'
- Intesa Sanpaolo conto online
- Conto corrente Webank
- Conto Illimity Bank
- Conto Premier CheBanca
- BNL conto corrente
- Conto Flowe
- Conto WebSella
- Credit Agricole conto
- Conto Selfy Mediolanum
- Noelse
- Revolut Plus
- Vivid
- Ibl ControCorrente
- BBVA
- OneFor
- Cherry Bank
- Tot
Per quanto riguarda la semplificazione questa viene proposta a vari livelli. In primo piano c’è però l’applicazione che permette di gestire il conto a tutto tondo ed avere sempre tutto sotto controllo. L’interfaccia è semplice e anch’essa personalizzabile. Al conto sono collegati una card virtuale e una serie di servizi.
Per rendere ancora più facile la gestione del budget si possono creare vari sottoconti, aprire conti multivaluta, sfruttare l’Iban localizzato (relativo al paese o ai paesi dove si decide di utilizzarlo/li), avviare collette, attivare un’assicurazione se e quando se ne avrà bisogno, gestire tutti i conti e le eventuali criptovalute al momento.
Il tutto viene realizzato sempre tramite l’app, che consente di gestire anche eventuali conti esterni.
Quali differenze da altre proposte simili?
Il funzionamento, ovvero l’aspetto della gestione, è quindi in linea con i servizi proposti da realtà note simili (come N26, Hype, ecc), che mettono al centro l’uso di un’app che permette di attivare e disattivare i servizi con un tap.
Anche l’organizzazione di collette o raccolte in generale, che è qui presente, non può essere considerata una novità, essendo anzi un mood oggi offerto da quasi tutti i prodotti direttamente concorrenti.
Possiamo trovare invece una diversificazione da altri prodotti nel rapporto che viene proposto con un consulente dedicato, che viene garantito essere della stessa lingua dell’utente. Questo consulente potrà essere contattato con vari canali: chat, mail, telefono.
Tuttavia il discorso del consulente rimane sotto l’ottica di un ‘ausilio’. Siamo quindi lontani dall’approccio di altre situazioni più radicate a livello bancario in Italia, come per esempio il family banker della storia di Banca Mediolanum. Quest’ultimo ha anche un compito dispositivo e non solo informativo come nel caso di Noelse.
La gestione della propria finanza
Il discorso di una nuova banca digitale gestibile e personalizzabile tramite app non costituisce quindi una novità. L’aspetto di un consulente lo è ma solo in piccola misura, per quanto già detto.
Quindi se si è alla ricerca di una vera e propria novità, con Nøelse bisogna più guardare a una proposta ‘all inclusive’ di gestione delle proprie finanze che dovrebbe coinvolgere anche i conti esterni. Il tutto arricchito dalle possibilità di aprire con Noelse anche conti multivaluta, gestire le criptomonete, localizzare e limitare l’uso degli Iban nelle zone dove si vive o dove si intende usarli.
Approfondimenti su Iban e card
L’Iban è assegnato (o differenti Iban se si sceglie questa opzione) in funzione dei Paesi scelti per l’utilizzo. Un aspetto legato anche alla sicurezza potendo escludere per esempio la zona euro o viceversa i Paesi extra euro, quando non ‘utili’. Questa sorta di ‘geolocalizzazione’ dell’impiego di Noelse non impatta invece sulla possibilità di attivare eventualmente coperture assicurative, che però dovrebbero coprire solo in caso di utilizzo della carta o del conto all’estero.
Per quanto riguarda la card (al momento disponibile nella sola versione ‘carta di debito’) in modo automatico viene associata al conto Noelse (e quindi al relativo Iban) una card virtuale che potrà essere usata fin da subito (o meglio dal momento in cui il conto è dotato di disponibilità sufficiente).
In fase di lancio (ricordiamo che essendo in una fase ancora di lancio le situazioni sono costantemente soggette a modifiche nel corso del tempo) si era parlato della possibilità di richiedere una carta Ambassador prenotabile (che prevedeva anche il requisito obbligatorio di invito a 5 amici). Si trattava di una carta fisica che veniva rilasciata solo a chi si era prenotato entro un certo arco di tempo. Oggi questa informazione sul sito non è più presente, anche se la card Ambassador è comunque menzionata nella sezione Influencer che rappresenta una delle tre alternative per entrare in Noelse in anticipo. Vediamole assieme.
Come partecipare al progetto
Prima di vedere le 3 alternative suddette al 26 aprile 2021, è essenziale ribadire che se si è interessati a ciò che propone Noelse è essenziale andare periodicamente sul sito ufficiale per vedere se ci sono stati dei cambiamenti, nuove promozioni e che cosa offre il conto al momento. Detto ciò per entrare in anticipo nella famiglia Noelse (come evidenziato dal sito ufficiale) sono percorribili tre strade. Nel particolare è possibile diventare:
- Utenti pionieri: è un profilo accessibile tramite pre registrazione che garantisce di avere la priorità anche prima del lancio;
- Influencer: come detto si ha diritto alla carta Ambassador. Da un punto di vista dei requisiti si deve procedere oltre che alla pre registrazione anche alla ‘promozione’ del conto tra amici e via Social Media;
- Co Creatore: permette di fornire le proprie idee al team Noelse con il quale ci si potrà addirittura interfacciare in maniera diretta. Ancora una volta è necessario procedere ad una pre registrazione.