Assistenza Carta Acquisti: numeri verdi per saldo, blocco o smarrimento
La Carta acquisti, il cui nome più preciso è Carta solidale acquisti, detta anche Carta dedicata a Te, prevede una gestione trasversale, dalla fase di rilascio a quella di eventuale blocco o disattivazione, a causa del coinvolgimento di differenti soggetti (Ministero delle Finanze, Poste Italiane, Inps). Questo impone un’organizzazione, per quanto riguarda la sfera informativa, che passa attraverso una serie di contatti, confermati di anno in anno, che sfruttano differenti tipi di numerazione e che vedono nel numero verde la forma privilegiata.

Quali contatti si possono usare per parlare con un operatore?
Il principale contatto è rappresentato dal numero verde Inps, ovvero lo 803.164 .Tuttavia è stato reso disponibile anche un altro numero verde (raggiungibile solo da fisso) che mette in contatto direttamente con operatori dedicati che possono dare le risposte necessarie sulla situazione della propria carta acquisti, ovvero 800.666.888.
Assistenza e Numero verde
Ci sono poi numeri dedicati per altri servizi, tra i quali l’attivazione dell’alert sms oppure quello della lettura del saldo presente sulla carta acquisti per il quale è attivo il numero verde 800.130.640, e chiamando dal numero di cellulare precedentemente registrato, la telefonata è gratuita e si riceverà un SMS che comunica immediatamente il saldo disponibile sulla propria carta dedicata a Te. Inoltre c’è il servizio di lettura del saldo al telefono che si ha chiamando il numero verde all’ 800.666.8881 per le chiamate da telefono fisso dall’Italia e al numero non verde +39.06.4526.68881 per le chiamate da telefono cellulare e dall’estero. In alternativa il numero verde INPS 803.164.
Questi numeri non sono da utilizzare nel caso di blocco della card a seguito di furto o di smarrimento. In tal caso è necessario contattare il:
- numero verde senza costi da fisso e da cellulare dall’Italia 800.902.122;
- numero a pagamento +39.049.21.00.149 se ci si trova all’estero (fermo restando i limiti per l’uso della carta Acquisti, che non permette di prelevare contanti, e che può essere usata solo presso i punti convenzionati).
In questi casi infatti l’operatore dovrà comunicare un codice che viene associato all’operazione di blocco, che servirà, dopo aver fatto la denuncia all’autorità giudiziaria (entro 48 ore dal blocco), per comunicarlo agli uffici postali e per richiedere il rilascio di una nuova carta acquisti.
Se invece la carta non è più utilizzabile perché si è deteriorata o smagnetizzata, allora bisognerà rivolgersi di persona ad uno degli uffici postali.
informazioni aggiornate al 7 marzo 2025 – Fonti: sito ufficiale Ministero delle politiche sociali; sito ufficiale Inps; sito ufficiale Poste Italiane