Modalità di versamento Tasi: guida al pagamento F24

Quando si avvicina la fine dell’anno, si deve far attenzione ai vari conguagli che vanno pagati su un buon numero di imposte e tasse, tra le quali spicca il pagamento della Tasi, che dovrebbe salutare i contribuenti, in modo definitivo, proprio con la fine del 2015, secondo quanto deciso in seno alla Legge di Stabilità, che ne ha previsto l’eliminazione.

Come pagare l’imposta?

Chi deve pagarla (ricordando della distribuzione di spesa tra proprietario e affittuario, in caso di un mobile dato in locazione), ha di fronte delle scadenze fisse (a differenza di quanto succede per la Tari), che sono il 16 giugno (a titolo di acconto oppure con il pagamento per intero), ed il 16 Dicembre.

La discrezionalità invece riguarda le aliquote che devono essere applicate per il calcolo della Tasi, fermi restando i limiti minimi e massimi imposti dal governo. E’ perciò necessario informarsi presso il proprio comune oppure, per quelli più grandi (come Roma o Milano) o meglio organizzati, consultare direttamente il relativo sito internet.

Non solo, sugli stessi portali istituzionali, esistono anche dei tool che premettono di effettuare il calcolo online, avendo sotto mano la visura catastale dalla quale risulta la rendita. Se non c’è uno strumento di calcolo sul sito del proprio comune si può utilizzare ad esempio questa risorsa gratuita online www.amministrazionicomunali.it, oppure, se non si ha una visura catastale, ci si può rivolgere ad un Caf o patronato che offre questo genere di servizio.

Come effettuare il pagamento?

Dovendo effettuare il pagamento tramite modello F24, si può procedere online da casa oltre che tramite ufficio postale o un’agenzia di banca. Tra l’altro ci sono delle banche che permettono di fare il pagamento della Tasi con un modello F24 precompilato (che può essere stampato o scaricato sul pc, dopo aver riempito gli spazi in uno degli appositi tool), direttamente online, importando il modello F24 senza quindi rischiare di commettere degli errori di battitura.

Altrimenti, se si sceglie di compilare il modello in bianco presente nella sezione online del pagamento delle imposte, si può procedere anche attraverso quello semplificato. Ma è tuttavia importante avere i codici esatti sia per il comune che per il tipo di pagamento (se acconto o saldo), effettuato. Infine, se il pagamento avviene oltre la scadenza, bisogna anche aggiungere le sanzioni da pagare.