Pixpay carta per minorenni: costi e funzionamento
Pixpay è una carta per minorenni che viene commercializzata da BFF Financial Services, SAS, che è iscritta al registro di commercio e delle società di Créteil con il numero 845 129 840, con sede legale a Parigi, come distributore dell’Istituto di moneta elettronica Treezor che invece ha sede legale a Budapest.
Indice articolo

Che cosa offre?
L’obiettivo di Pixpay è quello di offrire una carta prepagata insieme a un’app che permette non solo di gestire la carta ma anche di acquisire progressivamente le conoscenze necessarie per gestire nel tempo un budget disponibile sempre più ampio (almeno nella teoria). Infatti sul sito si sottolinea il ruolo dell’app anche come sistema di educazione finanziaria. Fin qui le opinioni da ‘genitore’ sembrano essere positive.
Si tratta quindi non solo di una carta prepagata per minorenni, ma di un ‘sistema’ composto da una carta e da 2 app, quella del figlio e quella del genitore. La carta funziona sul circuito Mastercard (fruibile perciò anche all’estero) e può essere scelta tra varie tipologie che sono organizzate per categorie, per circa un centinaio di possibilità differenti. In più l’app è abbastanza personalizzabile. Tra le funzioni che questa offre troviamo:
- invio automatico della paghetta (settimanale o mensile);
- aggiornamento del saldo in tempo reale;
- monitoraggio delle spese;
- progetti per finalizzare i risparmi;
- funzione risparmio automatico;
- cassaforte remunerata (sui soldi risparmiati).
Costi e commissioni
Una particolarità con Pixpay è data dalla possibilità di poter scegliere tra tre tipologie di ‘soluzione’, aspetto unico visto che chi offre wallet e carte prepagate per minorenni generalmente offre un solo prodotto (per esempio Tinaba, Poste Green, Hype <18, ecc). Qui le soluzioni sono:
Soluzione Light
Rappresenta lo step più basso e quindi con il minor costo: 2,99€ al mese. Sono compresi nel piano:
- Iban;
- carta nella sola versione standard (nessuna personalizzazione);
- tutti i servizi di paghetta, salvadanaio, cassaforte remunerata;
- nessun accesso all’educazione finanziaria;
- no carta virtuale;
- no servizi premium e no pack viaggi.
Soluzione Smart
È la via di mezzo, a un costo di 5,99€. In più rispetto alla versione Light troviamo il pacchetto di educazione finanziaria e la personalizzazione delle carte (quelle preimpostate ma non quelle con l’uso della IA). Si ha la carta virtuale ma niente pacchetto premium e di quello viaggi solo i prelievi gratis in zona euro.
Soluzione Premium
Può essere considerato il top di gamma che offre tutto ciò che Pixpay ha pensato per i giovanissimi. Quindi rispetto alla versione Smart in più troviamo tutto il pacchetto premium e viaggi che a loro volta comprendono:
- pacchetto premium: 1% di cashback sulle spese, offerte dedicate dai partner selezionati, servizio clienti prioritario e un riordino carta offerto all’anno;
- pack viaggi: prelievi offerti in zona euro, prelievi offerti fuori zona euro, calcolatore tasso di cambio.
Fonte: sito ufficiale Pixpay – Data: 23 marzo 2025
Requisiti e modalità di apertura
Pixpay può essere aperto per i figli a partire dai 10 anni di età (compiuti). Il titolare del conto è il genitore (il maggiorenne) che apre il rapporto e richiede la carta che poi verrà data al figlio. Per la precisione gni app genitore può gestire fino a 5 carte quindi non si hanno problemi se si hanno più figli. Per l’apertura serve lo smartphone per scaricare l’app di gestione del wallet collegato alla carta (può averlo anche solo il genitore, l’app del figlio dedicata è opzionale). In fase di apertura bisogna procedere alla verifica di identità del maggiorenne con documenti: carta d’identità elettronica, passaporto o permesso di soggiorno.
Il tutto avviene comunque tramite una normale registrazione che si può far partire dal sito, ma l’installazione dell’app è necessaria perché serve per la gestione della carta da parte del genitore. Tutti i piani scelti hanno le funzioni del parental control, ma a mano a mano che i figli crescono si può concedere più privacy attivando la funzione Pixpay Go (si attiva e disattiva da app con un tap).

Conclusioni
Su Trustpilot Pixpay raggiunge 4,6 stelle di gradimento, e ad abbassare la media sono le difficoltà che presenta a volte la fase di riconoscimento, mentre i servizi sono piuttosto apprezzati. Questa valutazione risulta essere abbastanza interessante anche in funzione del fatto che non stiamo parlando di un prodotto totalmente gratuito anche nella versione più semplice, che ribadiamo però come presenti già alcuni plus interessanti.
Una nota dolente si ha per coloro che si sentono rassicurati ad avere un numero verde da contattare in caso di necessità, dato che qui non è presente. Per avere assistenza bisogna usare la chat presente nell’app oppure scrivere una mail a [email protected],. Il servizio clienti risponde nelle fasce orarie che vanno dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18,30.