Confronto carte Postfinance Mastercard: condizioni, vantaggi e caratteristiche

Non si tratta di una sola carta di credito, ma di una vera e propria linea quella che viene proposta tramite le varie PostFinance Mastercard, che vanno dalla prepagata ‘targata’ Value alle versioni Standard o Classic, fino alla versione Gold.

02419370

Come richiederle?

La richiesta può essere fatta online ma ci sono alcune limitazioni, visto che bisogna avere un conto corrente con PostFinance e, come requisito fondamentale, è necessario il possesso di un permesso di soggiorno valido oppure la residenza Svizzera.

Caratteristiche e condizioni della Value

La versione prepagata è gratis se si ha un ‘Conto gioventù’ oppure uno ‘formazione’, altrimenti richiede un contributo annuo di 50 franchi svizzeri. Tra i vantaggi c’è la possibilità di controllo del saldo tramite Atm ed il recupero delle spese effettuate in misura pari all’1% il primo anno ed allo 0,5% dal 2° in poi. Il Plafond è fino a 5000 franchi svizzeri e fino a 40 franchi si può pagare contactless . La scelta è tra due versioni di outlook. I prelievi presentano una commissione del 3,5% (con un minimo di 10 CHF) in Svizzera mentre in valuta diversa si deve aggiungere un ulteriore 0,9%. Per il resto funziona come una normale prepagata. (vedi anche Limite di pagamento carta prepagata ).

Costi della Standard e Gold

La Postfinance Mastercard Classic e quella Gold sono invece delle vere e proprie carte di credito (con possibilità di pagamento rateale con un tasso al 9,5%), che vengono ancora una volta concesse solo ai correntisti Postfinance (stesse limitazioni previste per la versione prepagata con la quale hanno in comune anche il programma di recupero di una parte delle spese fatte. Le percentuali di cashback per la versione Classic sono le stesse della ricaricabile, mentre per la gold sono dell’1,5% il primo anno e poi dal secondo 0,75%). Entrambe le credit card permettono di avere delle agevolazioni presso dei partner (come Avis) ed hanno un costo di:

  • 50 CHF per la versione classic (20 franchi svizzeri quella aggiuntiva);
  • 90 CHF per la gold (40 per la versione aggiuntiva).

A queste si aggiunge la versione Platinum che, oltre a garantire lo stesso programma fedeltà e percentuali della gold, offre vantaggi di priorità d’accesso per i pass lounge, assicurazioni viaggio, assistenza del concierge, ecc. Il costo sale a 250 CHF per la carta principale e 90 per quella aggiuntiva esclusa la prima che è gratuita.

Conclusioni

Un’offerta non amplissima ma ben strutturata che, soprattutto viste le proposte delle banche concorrenti, si inserisce adeguatamente in un settore saturo (e che lascia poca libertà di azione), laddove sono solo le mere preferenze personali a fare da discriminante.