Prestito online immediato – Come ottenere un finanziamento in 24 ore

Il tipo di finanziamento più cercato in Italia? E’ sicuramente il prestito online immediato: rapido da cercare, consultare e soprattutto da richiedere. Quest’ultimo aspetto sia per quanto riguarda il preventivo che per la domanda ed il relativo esito.

Ovviamente si sceglie prevalentemente il canale online perché, essendo al di fuori dalla logica degli “orari di apertura”, è quello che è in grado di superare i limiti ‘temporali’ e di spostamento (vedi anche Carte di credito con fido alta). Non solo, i prestiti immediati online sono generalmente caratterizzati da costi e tassi più bassi e quindi convenienti.

Come ottenerlo nel modo più facile?

Per trovare la soluzione migliore bisognerebbe abituarsi a richiedere almeno tre preventivi, da confrontare immediatamente tra loro. In questo modo si ha una panoramica praticamente completa delle proposte del mercato, spendendo pochi minuti per poter porre le basi della fase successiva, ovvero quella di eventuale domanda del finanziamento, senza tuttavia assumere alcun impegno. Una volta fatti i vari preventivi, e fatta la valutazione sulla convenienza, si deve salvare il preventivo migliore.

Quindi con un semplice click, e inserendo le informazioni principali, si inoltra la domanda del prestito online immediato, per il quale la delibera avviene normalmente nell’arco di poche ore, al massimo 24 ore.

Per quanto riguarda le garanzie aggiuntive l’importo massimo richiesto può rappresentare una grande discriminante. Ad esempio un finanziamento finalizzato online a tasso zero di piccolo importo (intorno ai 500 euro) può essere richiesto anche senza garanzie ulteriori.

Se si sta chiedendo un prestito personale di importo medio allora può essere utile aggiungere un garante per rafforzare il proprio merito creditizio. Quindi ci si deve regolare in funzione di questi tre fattori:

  • tipo di finanziamento richiesto (personale o finalizzato);
  • importo: se si tratta di un piccolo prestito online immediato oppure importo più elevato;
  • durata del rimborso (ovvero numero delle rate).

Di che cosa si tratta?

Quando possiamo parlare di un vero prestito immediato? Quando in modo praticamente contestuale alla richiesta si ottiene la somma di cui si necessita. In modo tradizionale (ovvero non online) questo obiettivo si raggiunge spesso con il prestito su pegno o l’apertura di credito in conto. Invece quando si tratta di un prestito online immediato bisogna distinguere le due ipotesi:

  • tempo che va dalla richiesta alla delibera;
  • tempo che va dalla delibera positiva all’accredito della somma richiesta.

Nel secondo caso si possono considerare appartenenti alla categoria tutti i prestiti che prevedono rapidi tempi di erogazione, effettuati tramite bonifici da conti appartenenti allo stesso gruppo (vedi anche Bonifico Paypal), così da avere la somma all’istante.

Nel caso invece di tempi che vanno dalla richiesta al parere positivo (o negativo) allora si possono avere due ulteriori possibilità che di fatto rientrano nel prestito online immediato:

  • uso del fido (alcune banche prevedono la richiesta online come ad esempio Widiba);
  • finanziamenti preaccordati.

Questi rappresentano l’ultima versione di prestiti velocissimi. In questa categoria rientra il CreditExpress Easy: trattandosi di un importo pre-accordato fino a 5000 euro, quando si ha bisogno della somma da utilizzare, con un semplice click sulla app mobile collegata al conto corrente Unicredit, si ha immediatamente la cifra desiderata.

Convengono?

La categoria di questi prestiti velocissimi è quella che negli ultimi tempi ha beneficiato di condizioni molto vantaggiose. Ad esempio, pur trattandosi di un prestito personale, il CreditExpress Easy prevede l’applicazione del tasso fisso a 6,9%, che è in linea persino con finanziamenti finalizzati di importo medio-basso.