Qubi – Confronto costi moduli Libertà, Comodità, Semplicità e Protezione
Nella maggioranza delle offerte delle banche, le principali new entry sono quasi sempre riconducibili ai conti correnti di tipo modulare, che costituiscono una via di mezzo tra il conto base e quelli all inclusive, con il plus della maggiore possibilità di aderenza tra i costi e i servizi effettivamente utilizzati (sia online che da sportello).
Canone annuo | da 0,00 euro |
Promozione | Buono di 100 euro da spendere su Ticket One |
Come si ottiene? | Online |
Ubi Banca propone con queste caratteristica il conto Qubi, che in più, per gli under 30, prevede l’azzeramento del canone, senza imporre delle particolari rinunce sulla qualità dei servizi proposti e realmente disponibili.
Carte Ubi
Le principali caratteristiche dei moduli
Trattandosi di un prodotto di tipo modulare, di obbligatorio, a livello base, c’è solo il primo modulo, che si chiama Semplicità. A differenza di quanto proposto da molte banche concorrenti, si tratta già di per sé di un conto corrente completo, visto che prevede (all’interno del costo racchiuso nel canone mensile):
- accrediti e addebiti ricorrenti (come il pagamento delle utenze);
- la carta bancomat Libramat che consente di prelevare gratuitamente dagli ATM del gruppo;
- il servizio di internet Banking Qui Ubi Banca.
Per aumentare alcuni servizi, avendo comunque sotto controllo i costi mensili, si può aggiungere il modulo Libertà. Questo, a sua volta, offre varie opzioni, che prevedono o una maggiore libertà di uso online (con i bonifici gratis), oppure l’impiego dei servizi tramite sportello, con in più la possibilità di avere un numero definito di prelievi mensili gratuiti anche da Atm extra Gruppo.
Se si vogliono entrambi i vantaggi (ai quali vanno aggiunti quelli del Modulo Semplicità), allora si può optare per l’opzione All Inclusive, che aggiunge la gratuità anche dei servizi phone banking (vedi anche Carta di credito senza conto corrente).
Da segnalare infine il modulo Comodità, che aumenta soprattutto la libertà di scelta sulle carte di pagamento, che possono essere (oltre al Libramat), le carte di credito Libra o Libra Gold. Anche in questo caso a seconda delle opzioni si avrà l’applicazione di un costo aggiuntivo, ma ad esempio per la Libramat in più, si parla di un solo euro al mese aggiuntivo.
Se si hanno esigenze di coniugare la convenienza del conto corrente Qubi con quelle di copertura (di natura assicurativa) si può anche aggiungere il modulo Protezione (coperture assicurative per morte e invalidità permanente, con massimali rispettivamente di 25 e 50 mila), con un upgrade del costo di soli 2 euro al mese.
Come si richiede? Online 100 euro in “regalo”
Per aprire il conto corrente si hanno due possibilità: recarsi in una filiale della banca, oppure procedere all’apertura online. In quest’ultimo caso, tutti (e non solo gli under 30 anni), ricevono un buono regalo da 100 euro da spendere su Ticket One (vedi anche Gift Card).
Conclusioni
Altri prodotti e servizi Ubi
Ubi Banca con Qubì è riuscita a garantire massima flessibilità e la giusta possibilità di potersi creare effettivamente un conto corrente su misura, senza spendere più del necessario ed allo stesso tempo senza rinunciare al controllo dei costi sostenuti mensilmente.