Relax Banking: panoramica sui servizi offerti ai conti bcc

Il Gruppo Bcc permette ai tutti i propri correntisti di sfruttare l’home banking, con una serie di servizi compresi abbastanza completi. L’accesso al servizio richiede come requisito primario l’intestazione di un rapporto di c/c (come ad esempio quello aperto presso a Bcc Giuseppe Toniolo o Bcc Nettuno), per poi decidere se estenderne l’impiego anche ad altri rapporti (come ad esempio la gestione del conto titoli).

Ciò non significa che qualsiasi conto corrente diventi automaticamente “online” è infatti necessario abilitare la gestione sul web tramite la sottoscrizione del contratto di Relax banking, che deve essere fatta sempre tramite sportello bancario. Scaricando inoltre l’apposita app è possibile usufruire anche dell’accesso e della gestione tramite il relax banking mobile, che è compatibile con il sistema operativo Android e iOs.

Un servizio per privati e non

L’attivazione del servizio di accesso diretto alla banca può essere richiesto dai privati, dalle aziende, piccole, medie e grandi e dalle pubbliche amministrazioni che hanno aperto un conto corrente con Bcc. A tutti viene garantita la massima sicurezza sia per l’uso del dominio protetto, che per l’eventuale rilascio del token e delle password di accesso.

Inoltre è possibile usufruire dell’impiego delle OTP. Per entrare nell’area personale, e sfruttare la banca diretta, bisogna inserire le password richieste, partendo dal proprio pc o smartphone, senza dover scaricare un programma, ma direttamente dal browser. In particolare è possibile usare, come sistemi operativi Mac o Windows, mentre per browser si possono utilizzare Mozilla Firefox, Google Chrome, e Apple Safari, o Internet Explorer.

Quali servizi?

Sono accessibili sia quelli informativi (compresi i movimenti del Pos), che dispositivi, come pagamenti di imposte (tra cui l’F24), bonifici, ma anche operazioni di trading online, ricarica telefonica e carte prepagate, pagamenti di utenze, ecc.

I servizi sono tarati in funzione del tipo di conto corrente che si ha, considerate le differenti necessità che i privati hanno rispetto a un’azienda e, per queste ultime, a seconda delle dimensioni, ambito di operatività, e così via. In default la banca stabilisce dei limiti, che tuttavia possono essere modificati facendone apposita richiesta (sempre che la banca ravvisi le possibilità che possano essere cambiati). Stesse possibilità anche per la Relax Banking App ad eccezione della possibilità di ricaricare la carta Tasca e di accedere alle informazioni relative al trading.

Conclusioni

Al di là del nome, il Relax Banking è un normale servizio di home banking (stesso discorso per quanto riguarda la versione mobile), ma che supera i limiti fisici di una banca tradizionale, aumentandone la libertà di utilizzo.