Revolut junior Italia: come funziona la carta prepagata per minorenni
Le carte prepagate per minorenni rappresentano un valido modo per insegnare la gestione del denaro ai propri figli. In quest’ottica si inserisce a pieno titolo la Revolut Junior che è diventata oggi la Revolut <18. Eccone costi, caratteristiche e modalità di richiesta.
Le carte dedicate ai minorenni non sono molte, ma tra queste troviamo la ex Revolut Junior diventata la Revolut <18, che parte da un’età minima molto bassa: solo 6 anni. Per la precisione parliamo non solo di una card, ma anche di un conto elettronico dotato di Iban. Per la sicurezza dei genitori questo ha funzionalità limitate poiché non permette di fare trasferimenti di denaro in uscita ma solo di riceverli per ricaricare il conto stesso. Ovviamente ha anche limiti abbastanza stringenti di importo prelevabile e spendibile sia giornaliero che mensile. Vediamo di cosa si tratta, quali sono i costi e i requisiti per la richiesta.
Indice articolo
- Di cosa si tratta e quali sono i requisiti obbligatori
- Chi e come si può richiederne l’apertura
- Come viene gestito?
- Chi può utilizzarlo?
- Quanto costa?
- Apple pay e Google Pay
Di cosa si tratta e quali sono i requisiti obbligatori
Abbiamo già accennato al fatto che la ex Revolut Junior prevede sia un conto che una carta collegata. Il principio per il quale è nato questo prodotto è infatti quello di aiutare i minorenni ad imparare la gestione del denaro. Non a caso tra i requisiti necessari per richiederne l’apertura bisogna rientrare nella fascia di età tra i 6 anni e i 17 anni compiuti (basta non aver raggiunto i 18 anni compiuti).
Tuttavia non è appropriato parlare di un conto ‘indipendente’ perché nella sostanza si tratta di un sottoconto che dipende dalla versione del conto Revolut che ha il titolare ‘maggiorenne’ che è anche l’unico che può chiedere l’apertura della versione <18. Quest’ultimo deve inoltre essere il tutore legale o genitore del minorenne. Non vi sono invece limitazioni legate al conto Revolut posseduto (Start, Metal o Premium).
Ai requisiti necessari per richiederne l’apertura si aggiunge un requisito ‘logistico’ obbligatorio per poter gestire il conto, ovvero che il minorenne abbia uno smartphone, su quale deve scaricare e installare l’app Revolut Junior, con sistema Android (dalla versione 6 in poi) oppure iOs dalla versione 11 in poi.
Chi e come si può richiederne l’apertura
La richiesta non viene fatta tramite una registrazione come avviene per gli altri conti, ma si procede con una semplice attivazione accedendo all’apposita funzione ‘in app’, nella sezione <18 c che si trova nella home banking della propria area personale. Nella stessa sezione sarà poi possibile anche controllare come viene usato il conto, visto che il genitore riceverà notifica di ogni transazione effettuata. Non solo, l’intestatario maggiorenne del conto principale potrà:
- procedere alla chiusura di Revolut ex Junior (i fondi sul conto vengono riaccreditati su quelli del conto dal quale dipende);
- abilitare o disabilitare acquisti online o di persona;
- abilitare o disabilitare prelievi da bancomat.
Tuttavia il genitore o tutore legale non potrà usare la carta associata al conto <18 e nemmeno disporre un trasferimento fondi da questo conto al proprio, mentre ovviamente potrà ricaricare il conto <18 dal proprio conto Revolut seguendo come percorso: Home → scegli un conto dal pulsante collocato sotto il tuo saldo → seleziona conto <18 → "Aggiungi fondi".
N.B.L’istituto di credito londinese disattiva in default alcuni ‘venditori’ non ritenuti adeguati per l’età di un possibile titolare della sua carta per minorenni. Ne sono un esempio i negozi che vendono alcol, sigarette e prodotti di gioco d’azzardo (ad eccezione dei multistore come i supermercati).
Queste forme di controllo sono state inserire dal momento che è il genitore o il tutore legale ad essere responsabile per l’uso che il minorenne farà del conto stesso. Infatti oltre alla chiusura è disponibile anche la possibilità di bloccare ‘momentaneamente’ l’uso del conto Junior, direttamente dall’app del genitore o tutore legale.
Carte Revolut
Come viene gestito?
Un discorso a parte deve essere fatto per la componente gestionale, in quanto è solo il minorenne che può usare il conto e la card, per fare acquisti o per fare i prelievi. Il giovane intestatario attraverso l’apposita app Junior potrà inoltre controllare in tempo reale saldo e movimenti.
Nelle opzioni di gestione da parte del minorenne non è prevista la possibilità di chiusura che quindi può essere richiesta solo dal titolare del conto Revolut dal quale dipende . Non è possibile ottenere ricariche differenti rispetto a quelle provenienti dal conto Revolut Standard, Metal oppure Premium dal quale dipende, con la sola eccezione del trasferimento di fondi con amici da altri conto Revolut <18 (N.B. In tal caso è necessario che il titolare del conto abbia raggiunto l’età minima digitale per poterlo fare). Questa età cambia a seconda del Paese di residenza. Dal sito Revolut, in data aprile 2024, le età di ‘maturità’ digitale sono le seguenti:.
- 13 anni in Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Gibilterra, Islanda, Lettonia, Malta, Norvegia, Portogallo, Singapore, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti;
- 14 anni in Austria, Bulgaria, Cipro, Italia, Lituania e Spagna;
- 15 anni in Australia, Repubblica Ceca, Francia, Grecia e Slovenia;
- 16 anni in Croazia, Germania, Ungheria, Irlanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Romania e Slovacchia.
Chi può utilizzarlo?
Per l’apertura valgono i requisiti che abbiamo specificato in precedenza, ma questi non vanno confusi con quelli legati all’utilizzo. Infatti il conto potrà essere utilizzato anche una volta superati i 17 anni (a patto che l’apertura sia avvenuta prima) ma fino al compimento dei 19 anni di età.
Il fatto di diventare maggiorenne non modifica le funzionalità del conto Junior o meglio non si ottiene un upgrade ad un conto Revolut per adulti.
Quanto costa?
Per la sfera dei costi, ma anche dei limiti, sono stati fatti degli adeguamenti necessari all’età degli utilizzatori. Per il costo del conto non ci sono problemi perché sia l’apertura che la gestione sono gratuite. Per la carta invece si applicano gli stessi costi applicati sul conto e carta principale.
Per quanto riguarda i costi di utilizzo, mancando la possibilità di fare trasferimenti in uscita, vanno considerati solo:
- i costi di prelievo, che sono gratuiti sotto i 40 euro al mese, per poi diventare pari a 2% sopra la soglia dei 40 euro;
- il costo di cambio valuta che è a decalage: più basso sotto i 300 euro mensili e poi a salire.
Infine vanno considerati i limiti sia di prelievo che di acquisto, che vengono misurati per importi e/o per numero di transazioni.
Limiti numero transazioni:
- per gli acquisti max 15 in un giorno;
- per i prelievi max 3 al giorno.
- per i prelievi il limite massimo è di 120 euro al giorno;
- per gli acquisti il limite è di 500 euro al giorno.
Infine si devono considerare i limiti di ricarica del conto che sono:
- max 7200 in un anno
- max 6000 euro è il plafond della carta
(Fonte: sito ufficiale Revolut – Data: 24 aprile 2024)
Apple pay e Google Pay
È possibile collegare la card Revolut <18 a Apple Pay e Google Pay, con una procedura simile tra i due wallet digitali:
- andare nella sezione carte (per entrambi);
- selezionare “Aggiungi ad Apple Wallet” (oppure Aggiungi a Google Pay) appena sotto i dettagli della carta o andare su Apple Wallet (oppure su Google Pay Wallet) sullo smartphone e poi fare tap sul simbolo “+”.
approfondimento: Carte prepagate per studenti.