Revolut Metal: costo, funzionamento e modalità di sottoscrizione
Accanto al conto e alla card Revolut standard, troviamo anche quello Premium e quello Metal (per i più piccoli è in realtà possibile accedere anche alla versione Junior card). La prima è una versione di carta gratis con funzioni appunto ‘standard’ mentre le altre rappresentano soluzioni più avanzate. Tra le due quella di maggiore prestigio è la Metal, che già dalla struttura e dal look della carta mostra caratteristiche molto particolari e di sicuro interesse. Vediamone insieme tutte le peculiarità.
Caratteristiche e funzionalità
Innanzitutto sottoscrivendo il conto/carta Revolut Metal si diventa subito titolari di un conto del Regno Unito gratuito e di un conto Ue con IBAN sempre gratis. Non solo, visto l’anima ‘multivaluta’ del prodotto si amplia la possibilità di fare acquisti in divise monetarie differenti dall’euro. Nello specifico si sale alla possibilità di usare fino a circa 150 valute con le quali viene applicato il tasso interbancario, con un risparmio sulle commissioni di cambio valuta che generalmente vengono applicate dalle altre società.
Carte Revolut
Ma non è finita, compreso nei costi c’è anche una copertura di assicurazione medica internazionale oltre ad un’assicurazione per i ritardi sui voli e per la perdita bagagli (Fonte: sito ufficiale).
Sempre per quanto riguarda i vantaggi esclusivi si ha diritto ad un concierge personale, al priority pass all’assistenza clienti e al servizio Pass Lounge Key (per il titolare della carta Metal e suoi accompagnatori fino ad un massimo di 3 persone). Tra le altre peculiarità possiamo infine segnalare:
- applicazione di un cambio tipo flat per circa 30 valute;
- la possibilità di aprire fino a 5 conti Revolut junior per chi ha dei figli minori;
- l’accesso immediato a 5 criptovalute;
- l’accesso prioritario per l’esecuzione degli ordini di trading.
Come funzionamento abbiamo una carta internazionale (attiva sul circuito Mastercard) e un conto che si gestisce in modo semplice da remoto. Le assicurazioni, come detto, sono comprese e in caso si necessiti di assistenza si può contattare in qualsiasi momento il concierge personale. Ricordiamo che il materiale della card fisica è il metallo, una scelta dettata dalla volontà di renderla molto durevole ed esclusiva. È dotata di tecnologia chip&pin e contactless, ed è compatibile con Google Pay o Apple Pay.
Costi
La Revolut Metal prevede un costo mensile di 13,99 euro. In tale canone sono però compresi vari servizi, che per altri conti sono a pagamento. Per esempio la consegna prioritaria è gratuita e i prelievi in contanti rimangono gratis per un importo che è tre volte quello mensile della versione standard (per la Metal ben 600 euro). Oltre tale soglia si paga una commissione variabile del 2%. Non solo, in automatico si ha un cashback dello 1% per gli acquisti fatti al di fuori della zona Ue, e dello 0,1% se fatti nella zona Ue.
(Fonte: sito ufficiale Revolut – Data: 18 giugno 2020)
Come si apre il conto?
L’apertura e sottoscrizione dei conti di Revolut è sempre a distanza. Quindi anche con la versione Metal si procederà online con una registrazione che serve per aprire il proprio account, necessario a sua volta per poi accedere e gestire i servizi e fare trasferimenti. La procedura va eseguita tramite smartphone, il cui numero viene poi associato al conto stesso, scaricando l’app (si può inserire il numero di telefono sul Pc, ricevendo un sms con il link che rimanda allo store dove scaricare gratis l’app stessa). Al 18 giugno 2020 abbiamo i seguenti requisiti minimi di sistema:
- Apple: sistema iOs da 11.0 in poi;
- Android: da 5.0 in avanti.
Si parte con l’inserimento dei principali dati identificativi come ad esempio nome, cognome e residenza. Si passa poi alla verifica della propria identità, ma anche in questo caso la procedura è veloce poiché bisogna semplicemente caricare (seguendo le istruzioni) la foto dei documenti richiesti facendo attenzione che siano ben leggibili.
I tempi di sottoscrizione sono brevi, ma comunque si deve aspettare che arrivi la mail di conferma dell’avvenuta apertura. Questa riporterà anche gli estremi dei due Iban che sono associati al proprio conto e che rendono immediatamente operativo il conto stesso (si potrebbero già ricevere accrediti, trasferire dei fondi, iniziare ad usarlo per pagare). La carta fisica viene inviata a mezzo posta prioritaria all’indirizzo che è stato inserito nella fase di registrazione (i tempi indicati sul sito vanno da un minimo di 4 giorni fino a un massimo di 10 giorni lavorativi).
A differenza del conto che è subito operativo, la carta arriva non attiva, ma la procedura di attivazione è semplice ed è spiegata passo passo nella lettera che accompagna la carta. Il tutto si svolge sempre tramite app.
(Fonte: sito ufficiale Revolut – Data: 18 giugno 2020)
Come ‘ricaricare’ il conto
Per quanto riguarda le modalità che permettono di dotare il conto dei fondi, oltre al classico bonifico è prevista anche la possibilità di fare o ricevere dei trasferimenti da utenti Revolut (gratis). In più si possono fare dei trasferimenti verso utenti che non hanno Revolut, inserendo il loro numero di telefono o selezionandolo dalla propria rubrica. In questo caso il destinatario del denaro riceverà un link che indica le istruzioni per l’inserimento della carta su cui accreditare i fondi in trasferimento.