Ricariche online telefoniche – I metodi più sicuri ed economici
Al giorno d’oggi, con la capillare diffusione delle carte prepagate e dei sistemi di abbonamento e tesseramento via web, l’impiego delle ricariche online è diventato il metodo più semplice (e molto spesso anche quello più economico) di ripristino o dotazione delle riserve di denaro necessario per poter usufruire di un servizio (come gli abbonamenti per il trasporto pubblico) oppure per poter effettuare un acquisto (vedi anche: Migliori offerte ADSL e Telefono?).
Non solo, costituisce ancora oggi il metodo maggiormente utilizzato per effettuare le ricariche delle proprie sim Tim, Wind, Tre, Vodafone, Postemobile, Coop Voce, Iliad, ecc. Le ragioni a riguardo sono molteplici, non da ultima la possibilità di poter utilizzare dei tagli molto bassi (come ad esempio i 5 euro) che sono disponibili ormai solo nei supermercati, e praticamente scomparsi dalle tabaccherie. Ecco nel particolare come procedere alla ricarica nel caso dei 4 principali provider italiani.
Indice articolo
- Come ricaricare Tim online
- Come ricaricare Wind online
- Come fare la ricarica su 3 online
- Ricaricare online Vodafone
- Sisal Pay
Come ricaricare Tim online
Tim prevede varie opzioni di ricarica online. Oltre alle funzioni disponibili sul conto corrente o carta conto online, si può scegliere di utilizzare Paypal oppure la carta di credito (Visa, Mastercard oppure Amex).
In più, senza registrarsi, può essere usata la funzione di “ricarica veloce Tim” andando sul sito ufficiale. Questa consente di fare le ricariche (importo minimo di 5 euro , anche con la versione 5+ o 6+ se si desidera e massimo di 150 euro) usando proprio Paypal o la carta di credito, senza alcun bisogno di registrazione o creazione di un account sul sito della Tim stessa. Per le ricariche future si può decidere di memorizzare la carta di credito con la quale è stata fatta già almeno una volta la ricarica, ma si tratta di un’opzione comunque facoltativa.
Se si preferisce usare il sito Tim it si può scegliere tra due vie alternative e cioè senza e con registrazione. In questo secondo caso è necessario autenticarsi inserendo le proprie credenziali e poi scegliere l’importo da ricaricare ed il circuito di appartenenza della carta che si utilizzerà. Con entrambe le alternative i tipi di circuito accettati sono: Visa, Mastercard, American Express, Diners, carta Aura e PayPal.
Per ricaricare la propria sim Tim si può inoltre procedere tramite l’app MyTIM, utilizzando sia la carta che il servizio Ricaricard, con il vantaggio di non rischiare di sbagliare il numero di scheda sulla quale fare la ricarica. Concludiamo la proposta delle varie alternative offerte da questo provider con il servizio Banco Tim destinato ai clienti che hanno un conto corrente con:
- Gruppo Intesa Sanpaolo
- Gruppo Unicredit Banca
- Gruppo Credit Agricole
- Gruppo MPS
- Gruppo Istituto Centrale Banche Popolari
- Gruppo Istituto Centrale Credito Cooperativo
- Banca delle Marche
- Banca di Credito di Saluzzo
- Poste Italiane
- BNL
Banco Tim è attivabile direttamente dal proprio conto corrente, entrando nell’apposita funzione. La ricarica avverrà con un sms oppure una chiamata e potrà essere indirizzata anche a numeri non intestati al titolare del c/c.
(Fonte: sito ufficiale Tim – Data: 21 maggio 2019)
Come ricaricare Wind online
Utilizzando sempre lo stesso sito del provider, le ricariche online Wind possono partire da un taglio di soli 5 euro, fino ad arrivare a 100), utilizzando carta di credito, Paypal oppure addebito su conto corrente (opzione attualmente disponibile per chi ha un conto Bancoposta con Poste Italiane).
Anche in questo caso non c’è necessità di registrarsi, ma si procede con i dati minimi del metodo di pagamento scelto, e del numero su cui fare la ricarica con nuovo credito. Anche con Wind si può ricaricare in mobilità se si ha l’app MyWind. In questo caso è sufficiente:
- loggarsi ed entrare nella funzione di ricarica;
- scegliere la modalità di pagamento tra carta di credito oppure Paypal;
- inserire l’importo da ricaricare.
(Fonte: sito ufficiale Wind – Data: 21 maggio 2019)
Come fare la ricarica su 3 online
Anche la ricarica online di 3 permette di partire da soli 5 euro per arrivare fino a 50 euro. I sistemi delle ricariche che possono essere utilizzati sono: carta di credito (Visa, Mastercard e American Express), Paypal e metodo Masterpass. Anche in questo caso non si è obbligati a creare un account sul sito, ma servono solo i dati del numero e del metodo scelto (logicamente se si sceglie la ricarica singola).
Oltre al sito ufficiale per ricaricare online una sim 3 ci sono alcune altre alternative percorribili. Tra queste:
- il servizio ‘ricarica facile’ disponibile per coloro che vogliono memorizzare il numero da ricaricare nell’area personale insieme ai dati di una carta di pagamento (o del proprio conto Paypal). In questo caso è necessario solo loggarsi per poi scegliere l’importo da ricaricare e portare a termine l’operazione quando si vuole;
- l’apposita funzione di ricarica presente sull’app MyTre.
N.B. I circuiti accettati sono gli stessi per tutte le metodologie. (Fonte: sito ufficiale Wind – Data: 21 maggio 2019)
Ricaricare online Vodafone
Le ricariche online di Vodafone richiedono solo due passaggi: l’indicazione del numero della card e il numero da ricaricare. Come metodi di pagamento, senza bisogno di iscrizione o registrazione (con la sola eccezione delle carte Aura e Diners che necessitano di registrazione su www vodafone it ), si possono utilizzare sempre Paypal, Masterpass o le carte di credito (Visa, Visa Electron, MasterCard, American Express). Fanno invece eccezione le carte Aura e Diners che necessitano di registrazione su sito ufficiale vodafone. Il taglio parte da 5 euro e si può ricaricare fino ad un massimo di 100 euro a meno che non si scelga l’opzione “personalizzabile”.
Ovviamente come ulteriore possibilità si ha quella di ricarica passando per l’app My Vodafone.
(Fonte: sito ufficiale Vodafone – Data: 21 maggio 2019)
Sisal Pay
Per tutti e 4 i provider è anche possibile utilizzare il servizio di ricarica online offerto da Sisal Pay. Questa metodologia è accessibile per gli utenti registrati sia da sito che tramite app. Nel primo caso basta cliccare su Paga online, indicare il numero di telefono ed il mezzo di pagamento.
Per l’app la procedura parte invece cliccando su “Ricarica veloce“. Anche in questo caso è necessario inserire il numero che si desidera ricaricare selezionando l’importo tra uno dei tagli disponibili. Bisogna quindi introdurre i dati del mezzo di pagamento (potendoli memorizzare per la prossima ricarica) e confermare l’operazione.